Pasqua con sorpresa: la WebTV!!!
Lanciata a sorpresa, proprio nel giorno di Pasqua, la WebTV di digiTANTO.it, ricca di contenuti video-tecnologici.
Rullo di tamburi!!! (... quanno ce vo' ce vo'...) "Siori e siore, www.digiTANTO.it è lieta di annunciare la nascita della sua WebTV, un nuovo canale video su Internet totalmente dedicato alla tecnologia, passata, presente, futura!!!".
Eh, già ... ci mancava solo quella! (cliccare per credere! :-)
In serbo già da qualche settimana, ho preferito "lanciarla", a sorpresa, proprio nel giorno di Pasqua. Tra (più di) un pezzetto di cioccolata, tra fette e controfette di colomba e/o pastiere ma soprattutto di seguito alle varie lasagne, cannelloni, agnelli e quant'altro stiamo, tuttora, digerendo! Almeno spero...
La formula utilizzata è piuttosto semplice: vengono trasmessi 24h/24 decine e decine di video riguardanti il mondo tecnologico, "sapientemente" selezionati tra tutti quelli presenti in Internet, specialmente (come immaginabile...) su YouTube.
Al momento sono (ben?) sei le sezioni attive: "Speciale Robot", "digiSTORIA", "Interviste famose", "I confronti", "Hi-tech" e "Speciale ISS" (International Space Station).
Il server di video-streaming utilizzato è "mogulus.com" ma non è da escludere la migrazione in tempi brevi su altre strutture, in funzione delle nuove esigenze. A tal proposito sarà prezioso il feedback dei lettori, dal momento che solo testando a fondo il sistema (e da più parti) sarà possibile verificare la reale fruibilità del palinsesto TV.
A proposito: le sezioni presenti, oltre che trasmesse ininterrottamente a rotazione giorno e notte, sono ovviamente richiamabili anche in modalità "ON-DEMAND" cliccando sull'apposito bottone presente sotto allo schermetto video.
Vediamo insieme, brevemente, i principali contenuti "caricati" ad oggi.
Nella sezione "Speciale Robot" - forse una delle più ricche e, perché no, divertenti! - a dare il benvenuto ai visitatori è Asimo, lo straordinario umanoide realizzato da Honda. Qui lo vediamo, nientemeno, mentre dirige un'orchestra... umana! È incredibile quanto siano reali i suoi movimenti. A seguire - e in tal senso non è certo da meno! - il robot di Toyota alle prese con un violino... in carne ed ossa (ossia legno e corde)! Riesce a suonarlo sul serio!!! (non penso proprio sia in playback...).
O, ancora, che dire del robot in grado di risolvere un vero (sempre vero!!!) Cubo di Rubik? Lo afferra, lo guarda da tutti i lati (memorizza, cioè, lo stato in cui si trova) e subito dopo inizia a scubettare con i suoi due arti meccanici, fino a completo riordino di tutti i tasselli.
Il tutto in poche decine di secondi... come si addice a un vero campione!
Altrettanto ricca e interessante la sezione "digiSTORIA". Qui possiamo, ad esempio, commuoverci nel vedere un giovanissimo Steve Jobs mentre annuncia al mondo intero la sua creatura appena nata: il Macintosh del 1984. Sempre dell'inarrestabile Steve troviamo anche video più recenti, dalla presentazione dell'iMac del 1998, all'iPod (prima maniera) del 2001, per finire con il ben più recente lancio di iPhone avvenuto appena due anni or sono.
Lato Bill Gates, sempre nella sezione "digiSTORIA", assai interessante è un demo di (addirittura!!!) Windows 1.0 e, appresso, del successivo 2.03.
Volendo, poi, possiamo divertirci con alcuni video pubblicitari relativi a Windows 95 (uno in particolare a metà strada tra l'esilarante e il grottesco!).
Non mancano, infine, i lanci ufficiali di Windows XP e del meno fortunato Vista.
Nella sezione "Hi-tech" possiamo vedere alcuni interessanti video dedicati alle tecnologie emergenti. Spiccano, tra queste, le varie implementazioni "touch" della nostra vita moderna. In primis il fantomatico "Surface" di Microsoft che promette, a quanto pare, meraviglie in tal senso. Non manca, a seguire, un'interessante implementazione "touch" di MacOS: toccare per credere!
Per la serie, viceversa, "volevamo (loro, ndr) stupirvi con effetti speciali", tra i video proposti nel palinsesto TV troviamo anche un interessante "iBar", ovvero un mega touchscreen formato bancone, appunto, di bar, dove appoggiando bicchieri e quant'altro succede davvero di tutto!
Altrettanto spettacolare il Panasonic Lifewall: un megaschermo formato studio televisivo capace di interagire (sempre in modalità touch) con i conduttori. Qualcosa, ma non certo di quelle dimensioni "mega" già s'è visto qui da noi. Non so quanto davvero touch e quanto simulato in regia. Vabbè... lasciamo perdere! :-)
Chiudo questa breve anteprima sui contenuti "in programma" segnalando l'intervista doppia Jobs-Gates (immagino sia un evento piuttosto raro...) e alcune chicche su cui riflettere profondamente. Ad esempio il confronto tra MacOS e Vista, finalizzato a (di)mostrare quanto il secondo abbia, almeno nell'apparenza, copiato dal primo.
E sarebbe una novità , questa?!? :-)))