'MC-online': 97, 98, 99 e CENTO!!!
Alla media di 4 numeri al giorno, procede a ritmo serrato la digitalizzazione dei numeri di MCmicrocomputer prodotti in 20 anni di attività.
Con una media di circa 4 numeri al giorno, il Progetto "MC-online" - che prevede la digitalizzazione e l'OCR di tutta la collana cartacea dei 218 numeri di MCmicrocomputer, pubblicati in circa 20 anni di onorato servizio - va avanti a ritmo serrato. Potrei dire "in perfetta sintonia" con la cocciutaggine costruttiva che mi porto dentro sin dalla nascita :-)
Ciò premesso, come strilla il titolo di quest'articolo, cominciamo subito col festeggiare un primo, importante, traguardo: proprio in queste ore ho mollato su www.issuu.com (il noto portale per la pubblicazione online di riviste, una sorta di YouTube dei giornali!) il centesimo numero digitalizzato di MC e, procedendo di questo passo, entro la fine d'ottobre (forse anche prima... chissà!) l'opera omnia dovrebbe essere completa :-) C'è da dire, per dovere statistico, che ora iniziano i fascicoli più "tosti" di MC, ovvero tutti quelli con un numero di pagine superiore a 300 e, in alcuni casi (nemmeno pochi...) superiore a 400!
Quindi se da una parte posso affermare di aver digitalizzato quasi la metà dei numeri totali, lo stesso non può dirsi per le pagine complessive che dovrebbero superare le sessantamila! (occhio & croce dovrei essere a circa un terzo del totale!!!) Tra i fascicoli già pubblicati online nei giorni scorsi, troverete anche "the big one", ovvero il numero 144 del lontano ottobre 1994 (periodo d'oro per MC) "dotato" di ben 444 pagine! (quanti "quattro" in gioco...)
Praticamente era grande come quattro (ancora "quattro"?!? :-))) numeri medi del primo anno di vita di MC che, ricordo a tutti, ha iniziato timidamente la sua folgorante carriera con le 96 pagine del primo numero, nel settembre 1981. Quando pubblicammo il n. 144 di MC, il mio scherzoso commento in redazione fu: "... il prossimo numero lo stampiamo in due volumi: A-L e M-Z" (ma questa la capiscono solo i boomer, come me! :-)))
Per la digitalizzazione delle riviste, come già anticipato in varie occasioni, viene utilizzato uno scanner fronte/retro dell'HP (precisamente il modello ScanJet N6010) il cui software di gestione produce automaticamente i PDF con il testo, all'interno, "ricercabile".
Certo, non aspettatevi una precisione al 100% nel riconoscimento ottico dei caratteri (immagino che con le tecnologie attuali sia un traguardo pressoché impossibile da raggiungere) ma per effettuare semplici ricerche sui testi - contro il nulla più totale! - credo possa essere più che sufficiente. Tutto questo nonostante il margine d'errore "fisiologico" che chiaramente non è pensabile correggere a mano, visto il quantitativo di articoli in gioco! (sono solo in quest'impresa: non c'è una redazione, né tantomeno uno stuolo di correttori di bozze! :-)
Ma non finisce qui...
Il Progetto "MC-online" non prevede solo la digitalizzazione delle riviste, ma anche la costruzione di un sito, tuttora in lavorazione, ad esso dedicato. L'indirizzo è, come facilmente intuibile, www.MC-online.it. Cliccando sulle singole miniature si accede al numero di MC desiderato. Le miniature non presenti identificano i fascicoli tuttora non disponibili... ma che lo saranno a breve. Un giorno tutto questo sarà vostro... :-)))
Anche la barra d'avanzamento in alto (che alla fine "sparirà nel nulla", come tutte le barre d'avanzamento che si rispettino! :-) identifica a colpo d'occhio la proporzione tra numeri digitalizzati e numeri ancora da digitalizzare.
Ahimè non le pagine totali... :-(
In basso, anche per occupare con qualcosa di "utile" lo spazio vuoto (i numeri di MC, ahimè, ad un certo punto sono proprio finiti!), è presente un menù a tendina per accedere, alternativamente, alle riviste attualmente disponibili, con esplicita indicazione del mese e anno di pubblicazione. Chiaramente l'accesso tramite menù raggiunge le medesime pagine collegate dalle miniature: i due metodi d'accesso sono ovviamente sovrapponibili ed è solo una questione di gusti, più che di reale utilità, usare l'uno o l'altro sistema).
Temporaneamente è stato inserito anche l'indice analitico di MC in formato HTML. Su questo, una volta visualizzata la pagina (il file "pesa" circa 3 megabyte: abbiate pazienza nell'attendere il completo caricamento...) è possibile effettuare basilari ricerche con il browser stesso e le comuni funzioni di ricerca all'interno della pagina.
OVVIAMENTE... non è questo il "motore" (motore???) di ricerca definitivo: Claudio Bartolini, ex lettore affezionato di MC, si è offerto volontariamente per realizzare un'applicazione PHP atta allo scopo e si è già messo al lavoro per la sua implementazione, attualmente allo stato di versione beta (non pubblica).
Sarà basato sempre sull'indice analitico della rivista, ma permetterà di effettuare vere e proprie ricerche sulle rubriche, sui titoli degli articoli e sugli autori, così come "estrarre" il sommario di ogni singolo numero pubblicato. Non si esclude, inoltre, che un giorno si possa estendere la ricerca tramite sito anche ai contenuti dei vari articoli presenti, circa 8500.
E scusate se è poco!