dT n. 49/2009 del 14.12.2009
Cornice stile Ritorno al futuro
DEC 14 2009


Facebook, la terra dei cachi?!? :-)

Il più cliccato dei Social Network, a pensarci bene, rappresenta uno spaccato piuttosto reale del reale!

Immagine_inline

Come ho detto più volte in queste "pagine", si può amare Facebook, si può odiarlo... ma è veramente difficile, se non impossibile, rimanere totalmente indifferenti. Mi riferisco, in verità, al ristretto campione di utenti Internet, oggi come oggi un miliardo abbondante di esseri "pensanti" nel mondo.

Perché "pensanti" tra virgolette?!? Beh.. non è stata una scelta del tutto casuale scriverlo in questo modo! :-)

Mi spiego. Facebook, secondo il mio consueto & modestissimo punto di vista, rappresenta uno spaccato piuttosto reale del... reale! Lì dentro troviamo di tutto: quelli che vogliono perdere tempo, quelli che non vogliono perdere tempo, quelli che ti fanno perdere tempo, quelli che si infastidiscono quando ti fanno perdere tempo.

Né più né meno di quanto succeda in ogniddove!

Poi, fuori dal coro, c'è sempre qualcuno pronto a bacchettare il "sistema", rilevando consueti - quanto infondati - attacchi alla privacy... e anche di questo ne abbiamo abbondantemente parlato! :-)

Il vero problema, se c'è (e forse c'è!) un vero problema in Facebook, è rappresentato né più né meno, come spesso capita, che dagli utenti stessi.

O, per meglio dire, dal loro modo "distratto" di rapportarsi con gli altri. E gli altri - forse questo è spesso sottovalutato... - non sono gli "amici" o gli altrettanto noti "amici degli amici", ma tutti. Non solo tutti gli utenti di FB, ma tutti gli utenti di Internet (il miliardo abbondante di individui di cui sopra) visto che molte cose sono visualizzabili anche tramite motori di ricerca, senza nemmeno essere uno dei 350.000.000 di iscritti al più cliccato dei Social Network.

Nella fattispecie, una delle cose più "simpatiche" cui assistere, quasi quotidianamente, in FB sono i gruppi e le pagine "abbocca polli" (non me ne vogliano, ad esempio, i 658.470 fan di "Come attivare la nuova chat di Face") che, a fronte di promesse irrealizzabili - tipo attivare funzioni segrete e strettamente riservate del sistema - ti chiedono "solo" di diffondere ai tuoi amici l'esistenza della pagina stessa: non meno di cinquanta o cento segnalazioni, però, altrimenti non funziona!!! :-)))

Poco importa se, come nel caso della bufala in questione, proprio nella parte centrale di questa pagina, la cosiddetta "bacheca", sia ben scritto in evidenza "Erogate 95'000 richieste! Nell'attesa, gioca e vinci 1500€, GRATIS! http://piripì/piripà".

Ma quanto tempo ci vuole, mi chiedo, per capire che è una presa in giro, architettata per pubblicizzare questo sito??? (assolutamente esterno a Facebook).

Eppure quelli che stamattina erano più di 658 "mila", domani saranno ancora di più... tutti ben visibili per nome e cognome, oltre che in faccia, nella apposita finestra dei fan.

O dovrei dire dei "cachi".

O qualcos'altro sempre iniziante per "C"... :-)))

Non so se mi sto facendo un po' di nemici, tra i miei "amici" e gli "amici dei miei amici", ma visto che ci sono rincaro la dose!

Beh... se fossi in loro, a dire il vero, un po' mi preoccuperei. L'adesione ad uno di questi "gruppi" (naturalmente vale pure per le pagine) a parer mio la dice lunga sulle "performance" della persona stessa. E visto che questa informazione - l'appartenenza o meno a tali "insiemi" - è cosa pubblica... diventa pubblico, per "disattenzione" - occhio alla rima! - quanto l'utente si sia profondamente "C..."!

Poi non ci lamentiamo, soprattutto per i più giovani, dei vari "le faremo sapere", un giorno, come risultato definitivo dei colloqui di lavoro...

(non ho saputo resistere!!! :-)))

Un'altra pagina che "gira" da tempo, ma che ha avuto meno successo rispetto a quella della fantomatica chat segreta di FB (appena 170.000 "C...") è quella, altrettanto famosa, grazie alla quale è possibile scoprire chi ti ha cancellato dalle amicizie: un'utility ASSOLUTAMENTE indispensabile!!! Strano non sia una funzione già inclusa in FB... tant'è che qualcuno ha dovuto attivarle un'apposita pagina di richiamo :-)))

Questo il suo nome preciso: "SCOPRI CHI TI ELIMINA DAGLI AMICI (OFFICIAL PAGE)". Occhio all'OFFICIAL PAGE, senza quello chi ci avrebbe mai creduto??? (sono veramente senza parole!!! :-)

Consuete, quanto pluricollaudate, le modalità di attivazione della "funzione segreta". Copio&incollo, così non sbaglio la delicata procedura: "Per scoprire chi ti ha eliminato: 1) Diventa Fan. 2) Clicca su "Suggerisci agli amici". 3) Seleziona almeno 50 amici (meglio se 100 o più ) e manda gli inviti. NB: Se invece hai meno di 50 amici, dovrai inviare gli inviti a TUTTI".

(non pensate anche voi che manchi un rassicurante "bidibi-bodibi-bù" finale??? :-))))))))))))

Interessante, infine, il disclaimer (un po' sgrammaticato, a dire il vero!) presente in basso nella pagina: "Ricordiamo ancora una volta che "SCOPRI CHI TI ELIMINA DAGLI AMICI" NON è un' applicazione sviluppata da Facebook !! Questo gruppo è stato creato con il solo scopo di AIUTARE le persone a conoscere tutte le funzionalità e Segreti di questo fantastico social network che è Facebook :)"

(ora sì che mi sento tutto tranquillizzato!!! :-)))

Di indole assai più divertente, e certamente meno preoccupante, ci sono poi i gruppi più "sbarazzini" che, secondo me, non (auto)creano tutto 'sto danno.

(in qualche modo si deve pure impiegare il tempo dentro Facebook, no?!)

Uno di questi, che mi ha fatto molto sorridere, l'ho trovato sempre stamattina curiosando nelle altre pagine scelte dai "fans" delle pagine di cui sopra.

Ho riso, benevolmente, un bel po'... non mi sono iscritto non avendo alcun titolo per farlo... non mi identifico, ahimè, in uno di loro e non mi sento di barare: su certe cose non si scherza!!!

Il gruppo, illustrato qui a lato, è dedicato a tutti quelli che da piccoli si attaccavano i bollini della frutta in fronte!!! :-)))

Oggi, poco più di 7.000 membri, appena un centesimo circa di quello della "new chat"... ma qui l'argomento, a differenza di quello, è serio!

Io da piccolo, a dire il vero, mi attaccavo a mo' di distintivo, sulla maglietta, il bollino dei Ferrero Rocher... quasi quasi creo un apposito gruppo. Chissà, magari divento famoso!!! :-)))

Chiudo questa mia passeggiata polemico-domenicale :-))) segnalandovi un breve & divertente video dedicato al mondo di Facebook, scovato proprio oggi su Youtube. Ne cercavo a dire il vero un altro... ma questo è assai più interessante!

È in napoletano piuttosto "verace", ma non credo sia di difficile "lettura". In sintesi... 'O fess-bucc è bell!!! :-)))

Buon divertimento!

AdP


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email
#Facebook#digiTANTO#Anni2000-2019

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami