MC-online' raccolta fondi! :-)
Continuo a chiedermi: ma quando non c'era Internet come si faceva?!? È bastato mettere su eBay un annuncio e.
Devo essere sincero... non mi aspettavo il benché minimo riscontro da parte di potenziali diretti interessati. Ma, come spesso capita nella vita, specialmente "ad una certa età", sono stato costretto a ricredermi davanti all'evidenza dei fatti!
Come sicuramente saprete, per digitalizzare l'intera raccolta di MCmicrocomputer per il Progetto "MC-online" ho dovuto - non senza una massiccia dose di coraggio & sangue freddo - "cannibalizzare" tutti i numeri della Rivista per poterli "dare in pasto" allo scanner a fogli singoli. La domanda che già da alcune settimane mi ronzava in testa, era grosso modo questa: "e mo che ci faccio con tutti questi ritagli???"
Proprio qualche giorno fa... poco prima di capodanno (quindi non era nemmeno il troppo spumante a fare - il giusto! - effetto...) mi è venuta un'idea: " E se mettessi in vendita su eBay alcuni "avanzi"? ... potrebbe essere la soluzione per finanziare il Progetto da parte chi vorrà!"
Come alcuni hanno notato, non c'è (proprio perché mi sono sempre rifiutato di inserirlo) un pulsante "PayPal Donate" nelle pagine web del Progetto "MC-online", come ho fatto viceversa per www.digiTANTO.it.
Bene... incredibile a dirsi... nella prima settimana di "annuncio" su eBay, già hanno contribuito 6 affezionati lettori e, immagino (non ho detto "spero"!), non saranno gli unici ;-)
Ci tengo, però, a chiarire una cosa: NON STO BATTENDO CASSA! Né, ripeto, è mia intenzione guadagnare un solo centesimo da questa impresa. Ho già detto nella mia pagina pubblica su Facebook che il lavoro che sto svolgendo lo DEVO a tutti gli affezionati lettori di MC che per tanti anni hanno hanno comprato la rivista in edicola.
Al massimo mi piacerebbe rientrare delle spese vive (sopratutto lo scanner... appositamente acquistato) e... mettermi a posto con la coscienza per quanto riguarda la produzione dei PDF. E ho detto tutto! ;-)
Nel frattempo, tra una sempre gradita interazione e l'altra con gli ex lettori di MC, per il tramite di eBay, sto naturalmente andando avanti con la Fase 2 del Progetto che, lo ricordo, prevede la realizzazione di un motore di ricerca per gli articoli digitalizzati. Bene... la notiziona è che... FUNZIONA! (secondo me "alla grande"... ma è anche vero che ogni scarrafone è bell'a mamma soia! :-)))
Non vi posso far sperimentare, in anteprima, l'ebbrezza delle ricerche... (sono CATTIVO dentro!!! :-))) ma, a testimonianza del fatto che non scherzo affatto, oggi pomeriggio ho realizzato un breve video. Il motore di ricerca non lo metto ancora online (ma conto di farlo entro fine mese o al massimo a metà febbraio) "solo" perché l'indice analitico non è completo. Come sapete (?), sono arrivato al n. 120 - quindi la boa è alle spalle, visto che in tutto i numeri di MC sono 218 - procedendo al ritmo di 5-10 numeri al giorno. Quasi tutti i giorni...
Sto rivedendo - nel vero senso della parola - un vecchio file di redazione, passato di mano in mano nel corso degli anni, pieno (ahimè) di errori e inesattezze. Ovviamente non c'è un modo "automatico" per ricrearlo: bisogna proprio aprire i singoli numeri di MC e confrontare i dati del file con i sommari pubblicati in ogni numero, correggendo a mano gli errori!
Per fortuna che "qualcuno" ha digitalizzato tutto... che significa sfogliare qualcosa a video e NON prendere il fascicolo in carne ed ossa, andando avanti e indietro dalla scrivania alla libreria per 218 volte di seguito! :-)))
Nel mio scenario quotidiano, sul portatile è visualizzato il file Excel con l'indice analitico in "restauro". Sul monitor grande visualizzo il sommario del numero in questione (dal PDF con tutti i sommari... che bell'idea m'è venuta qualche settimana fa!) e sul monitor laterale, anche questo collegato al PC fisso, detto anche bestio, il numero intero di MC, in diretta da ISSUU.com, per tutti i riscontri del caso: ebbene sì a volte anche nel sommario di MC, realmente stampato, ci sono errori ed omissioni. Eccheppalle!!! :-)))
È come dire che per fare tutto questo... utilizzo - oltre ad un sacrosanto foglio di carta e una penna, sono all'antica... che credete?!? - ben due computer e tre monitor, rompendo le scatole (digitalmente, ma forse non solo...) a mezzo mondo, visto che i server di ISSUU sono situati al di là dell'oceano. Che meraviglia Internet!!!
In tutto questo Miss Meow mi passeggia prepotentemente sui tasti. O, forse, è interessata più che altro ai mouse... :-)))
Che tempi, che tempi!!!