dT n.03/2010 del 18.01.2010
Cornice stile Ritorno al futuro
JAN 18 2010


Internet & la notizia che non c'è

Una volta si diceva 'tutto fa notizia'. Oggi, nell'era dell'aria fritta a gogò, a farla da padrona sono le non-notizie.

Immagine_inline

Come dico sempre... "sono uno all'antica". Ai miei tempi, si diceva, "tutto fa notizia!". Ma i tempi, oggi, sono proprio cambiati... tant'è che sarebbe, anzi è, più corretto dire "niente fa notizia". Così, proprio in questi giorni assai movimentati al CES (inteso come Consumer Electronic Show, di Las Vegas) l'aria fritta, più che mai, l'ha fatta da padrona.

Tutto è iniziato, dal mio punto di vista (o udito), non mi ricordo se dalla televisione o dalla radio. Non so chi, non so dove, non so quando (ma comunque in questi giorni) ha detto una roba del tipo: "addio telecomando e mouse, da oggi televisori e computer si comanderanno a gesti!".

Chiaramente ho subito "appizzato le recchie" per capire che stavano dicendo... ma il flash - in TV o in radio, ripeto... non me lo ricordo! - è durato sì e no qualche secondo. Il motivo del mio immediato auto-sintonizzarmi sulla (non)notizia è presto detto: già mi sono occupato della cosa, in queste "pagine", un po' di mesi fa. La prima volta nell'articolo, dal titolo assai chiaro..., "Aridatece er maus..." dello scorso 19 gennaio 2009 (azz... praticamente un anno fa!!! :-))) la seconda volta in ""Natal"... quando arriva, arriva!" di qualche mese dopo (giugno '09).

Il Tom Cruise, qui a lato, in tutto questo fa, della (non)notizia, da involontario testimonial. Ovvero che Microsoft, prima o poi, (e questo si sostiene sia una "news" fresca-fresca di CES), produrrà in combutta con vari costruttori sistemi per poter interagire con vari apparati senza bisogno di impugnare alcun dispositivo fisico (tipo mouse/joystick) o toccare qualsivoglia cosa (un touch screen). Al punto che, come molti "colleghi" hanno scritto in questi giorni, le nostre soffitte/cantine presto accoglieranno montagne di mouse, telecomandi, e schermi "tattili", tutti in disuso. Capperi!!!

Il caro, vecchio (?), Tom fa da involontario testimonial per il semplice fatto che nel suo (bel) film del 2002, Minority Report (regia di Steven Spielberg, e scusate se è poco!), come tutti ricorderanno pilotava un sistema digitale interattivo semplicemente gesticolando. In realtà il "semplicemente" non è del tutto vero, visto che il sistema ipotizzato (nella libertà di tutta la fantascienza che gli autori potevano consumare...) abbisognava di appositi guanti "lucettati" (vedi foto) per funzionare: ma così son bravi tutti!

Nel sistema proposto già molti mesi fa da Microsoft (il Project Natal) il bello, ammesso che funzioni davvero, è che per comandare il comandabile basteranno le nostre nude mani. Così, anche un televisore dotato di apposita interfaccia, sarà in grado di cambiare canale semplicemente gesticolando un ceffone. Da destra a sinistra per passare al canale successivo, da sinistra a destra per tornare indietro: 'na fatica!

"Aridatece er telecomando..." :-)))

Sempre in diretta dal CES risuona, in queste ore, una seconda (non)notizia. In pieno tempo d'avvento per Apple, che a fine mese dovrebbe lanciare il tanto atteso Tablet-Mac (o iSlate che dir si voglia) riecheggia una voce in merito, nuovamente, all'interesse tutt'altro che teorico di Microsoft all'argomento touch. Ma che bella scoperta!!!

Così, nientepopodimeno che lo stesso Steve Ballmer, Presidente di Microsoft, nel corso del CES ci delizia mostrandoci, di sfuggita, i vari prodotti. Una fugace apparizione, nient'altro, come potete vedere nel video qui sopra. Evidentemente i tempi - o per meglio dire i prodotti - non sono ancora maturi per un annuncio ufficiale da parte dei costruttori. Ma, si sa, con la notiziona Apple alle porte (fine mese a quanto pare) tanto valeva giocare d'anticipo. E giochiamo... :-)))

Del "cosetto" HP, a parte un'estetica interessante e il fatto che - ci mancherebbe altro, in mano a Ballmer! - sfrutterà appieno le performance touch del nuovo sistema operativo di Microsof (Windows 7, non uno che verrà...) sappiamo davvero molto poco.

Per la serie "zuppa o pan bagnato" qualcuno (sempre dei "colleghi" :-))) azzarda anche che avrà un processore Intel Atom o un processore Intel CULV (ma va?!?). Perché non diciamo anche che avrà un touch screen, si collegherà ad Internet , e sarà in grado di visualizzare gli e-book?

Ma sì... diciamolo, facciamo anche noi (non)notizia!

AdP

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami