dT n. 21/2010 del 24.05.2010
Cornice stile Ritorno al futuro
MAY 24 2010


Immagine di apertura

digiTEST: Asus MyCinema U3100 Mini

Un piccolo adattatore USB-DVB per vedere, e soprattutto registrare, i programmi del digitale terrestre sul proprio PC fisso o portatile.

Logico complemento del computerino tutto fare provato la settimana scorsa è questo picco Add-On della stessa Asus che completa alla perfezione il quadro multimediale del nuovo (piccolo) nato. Se c'era, infatti, una caratteristica mancante... bisognava cercarla nell'impossibilità di ricevere i programmi televisivi e, perché no, di registrarli.

Immagine_inlineFortunatamente, per completare l'opera non è necessario investire una gran cifra: bastano poche decine di euro (meno di tre, per l'esattezza) per portarsi a casa un piccolo adattatore USB-DVB capace di grandi prestazioni. Non solo, quindi, un aggiuntivo TV in grado di visualizzare i programmi televisivi ricevuti tramite antenna, ma un vero e proprio registratore digitale con capacità, perfino, di time shifting: la messa in pausa un programma televisivo durante la visualizzazione stessa quando, sul più bello, squilla il telefono o incombe l'immancabile pausa pipì. Inoltre è perfettamente compatibile, con il Windows Media Center, presente nel computerino provato la scorsa settimana.

Piatto ricco...

La dotazione a corredo dell'Asus MyCinema U3100 è piuttosto ricca. Oltre (ma va?!?) all'adattatore USB vero e proprio, poco più grande di una chiavetta Internet tanto di moda di questi tempi, nella scatola troviamo un piccolo telecomando a raggi infrarossi per pilotare a distanza le varie funzioni, un corrispondente ricevitore da collegare, anch'esso, a una porta USB del computer. Immagine_inlineNon manca l'antenna TV telescopica dotata di magnete e ventosa (a seconda della superficie di appoggio), un IMPORTANTE adattatore di antenna che, sacrosantamente, consente di collegarsi anche all'impianto di casa, così come a qualsiasi altra antenna dotata di connettore standard.

Non manca, ovviamente, un prezioso CD-ROM con i driver e le utility e, last but least (avete letto bene: il not è volutamente mancante!) un inutile manualetto di installazione che dice poco o niente del dispositivo specifico essendo preparato per tutti gli Add-On DVB-T di produzione Asus, non solo USB.

Naturalmente il telecomando a raggi infrarossi fornito a corredo può tranquillamente rimanere al suo posto (nella scatola!) se, come nel caso in questione, il computer sul quale lo utilizzeremo è già fornito di tale appendice wireless: inutile dire che tramite il telecomando di Windows Media Center si riesce a fare di tutto di più, senza bisogno di complicarsi ulteriormente la vita con ulteriori ammennicoli.

Immagine_inlineInstallazione ed uso

Per mettere in funzione il piccolo-grande adattatore digital-terrestre televisivo è sufficiente inserirlo in una porta USB e, alla richiesta di chiarimenti da parte del sistema operativo, buttare dentro il CD-ROM di installazione. Ovviamente, terminata la procedura di riconoscimento e aggiornamento, prima di effettuare la ricerca canali, collegheremo l'antenna telescopica a corredo o, se ci troviamo in una zona povera di segnale, utilizzeremo quella dell'impianto di casa. La ricerca dei canali dura un bel po' di minuti: per fortuna è un'operazione da fare una volta ogni tanto, altrimenti ci sarebbe da innervosirsi non poco...

L'utility principale di tutto l'ambaradan digital-televisivo è TotalMedia di produzione ArcSoft e customizzazione Asus. Tramite questa si comandano le varie funzioni del sistema, compreso il già citato time-shifting e la videoregistrazione dei programmi TV in formato MPEG2, nativo del digitale terrestre.

Immagine_inlineCome dicevo prima, il dispositivo è totalmente compatibile anche con Windows Media Center (presente se il nostro sistema operativo è nella versione Ultimate oppure Home Premium) ma in questo caso il formato di registrazione è proprietario (caxxata megagalattica, a parer mio) tant'è che se vogliamo video-editare i programmi registrati, fosse solo per togliere la pubblicità, dovremo effettuare a monte una conversione di formato video: eccheppalle!!! :-)

Potenza del processore permettendo (si parla di almeno un Core 2 Duo da 2 GHz), il decoder è compatibile *anche* con il formato video H.264 (leggi: programmi in chiaro in HD!). Naturalmente funziona egregiamente in modalità liscia (SD) con sistemi a bassa potenza, netbook compresi: come recita un cartoncino all'interno della confezione l'adattatore risulta essere addirittura eeePC Certified. Ah, però!!! :-)))

Non manca, e chiudo, un decoder Teletext, la compatibilità con la guida dei programmi TV trasmessa all'interno del flusso digitale, la possibilità di programmare la registrazione delle nostre trasmissioni preferite, anche ripetitive. In conclusione, un ottimo prodotto, completo sotto vari profili e dal prezzo - meno di trenta euro! - più che ragionevole: cosa desiderare di più?!?

AdP


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email
#Windows#digiTEST#Anni2000-2019#digiTANTO

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami