dT n.23/2010 del 07.06.2010
Cornice stile Ritorno al futuro
JUN 07 2010


In principio era l'iPad

la sua prima preview pubblica di un interessante prodotto che strizza l'occhio al mondo tablet.

Immagine_inline

Beh, si sapeva. Si sapeva che prima o poi qualcuno, uno a caso..., avrebbe risolto la complicata proporzione: MacOS sta a iPhone/iPad come Win7 sta a... ???

Pare abbia un nome, almeno un nome in codice. Microsoft (quello a caso...) proprio in questi giorni ha rilasciato la sua prima preview pubblica di un interessante prodotto che, non a caso, strizza in modo particolare l'occhio al mondo tablet. Chissà come mai! :-)))

Tutto ciò mentre altri colossi, come raccontato qualche settimana fa in queste pagine, hanno gettato alle ortiche Win7 (in tale ambito) volgendo lo sguardo altrove. È il caso, tanto per non fare nomi, di HP e il suo promesso Slate, prima mostrato come prototipo dotato di Windows 7 Tablet Edition (o come diavolo si chiama lui...) e poi ripensato alla luce della recente acquisizione di Palm e relativo sistema operativo WebOS. Per carità... più che legittima la posizione preso atto del nuovo assetto.

Questo però fa anche pensare che Win7, per quanto agile e scattante sui computer moderni, deve non esserlo in fin dei conti sui dispositivi tablet, almeno su quelli meno voraci di energia, come ci si attende da dispositivi di questo tipo, ultra sottili e ultra leggeri. Deve pensarla, tutto sommato, alla stessa maniera anche la stessa Microsoft che, zitta zitta, ha tirato fuori dal cappello il suo nuovo approccio al mondo tablet. Dicevamo ha un nome, anche se sono disposto a scommetterci che si tratta di denominazione provvisoria: Windows Embedded Compact 7 (che razza di nome è?!? :-)))

Un po' di informazioni, anzi di pre-informazioni, sono disponibili qui. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e quali scenari aprirà, forse. Windows EC7, tanto per cominciare, non è un sistema operativo dedicato esclusivamente ai tablet ma, più in generale, ai dispositivi portatili. Siano essi riproduttori tascabili audio/video, telefonini superintelligenti, console videogamiche, set-top box e quant'altro (leggi: tablet, principalmente tablet!!!).

Ma sicuramente la seconda caratteristica è quella più interessante: Win EC7 è, giustamente, compatibile con l'architettura ARM che, a differenza di quella Intel - includendo in questa anche tutte le varie sottocategorie cantanti! - è più indicata per gli oggettini di questo tipo. Incorpora, inoltre, (nativamente parlando) le tecnologie SilverLight 4 e, badabèn, Flash 10.1, per la gioia - a cominciare dal sottoscritto - di tutti gli estimatori di questo non-standard.

Non manca all'appello, naturalmente, un'interfaccia multi-touch di tutto rispetto e la compatibilità con lo standard Digital Living Network Alliance, che permette(rà) una sana e proficua condivisione dei propri file multimediali sparsi per la rete domestica, anche in streaming, ringraziando Ibbill!

Sempre a livello nativo, altrettanto ovviamente, non manca un rinnovato Internet Explorer in versione pocket che, come sempre nelle intenzioni del produttore, dovrebbe tenerci lontano da problemi di compatibilità in corso di... navigazione. E chi usa iPhone/iPad, nonostante faccia finta di nulla, ne dovrebbe sapere qualcosa!

Tutto questo, in realtà, non è solo sulla carta ma - è proprio il caso di dirlo! - già qualcosa di tangibile. Nel corso del recentissimo Computex di Taipei (in quel di Taiwan) la Asus ha mostrato, funzionante, un primo prodotto basato sul nuovo sistema operativo compatto di casa Microsoft.

Quelli che in molti identificano come un vero e proprio iPad-killer (vabbè, col pensiero sono tutti bravi!) si chiama Asus Eee Pad EP101TC, offre un display da circa 10 pollici, processore ARM, disco SSD fino a 64 GB e una serie di caratteristiche particolarmente interessanti, sotto un ben preciso punto di vista. Non a caso queste erano ben urlate pubblicamente (traduco dal cartello qui a lato, esposto al Computex):

Sistema Windows Based (Embedded Compact 7, ndr) per una piena compatibilità con il tuo PC
Godetevi tutti i contenuti Flash durante la navigazione di QUALSIASI pagina Web online
Webcam incorporata per istantanee videoconferenze o videochatting
Capacità MULTITASKING: godetevi un video mentre chattate via MSN o su Facebook.

Ogni riferimento alle (pesanti) mancanze di iPad è puramente... voluto. La guerra, signore e signori, è (ri)cominciata!

AdP

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami