dT n. 28/2010 del 12.07.2010
Cornice stile Ritorno al futuro
JUL 12 2010


YouTube Leanback: mettetevi comodi!

YouTube lancia un interessante servizio denominato Leanback, una succosa anteprima di quello che, poi, sarà Google TV.

Immagine_inline

È strano che i soliti giornalisti non abbiamo colto la palla al balzo per mettere in evidenza il consueto attacco alla privacy di tutti noi (poveri & indifesi) utenti di computer. Ma magari, chissà, tra qualche giorno potrebbero ripensarci (o più semplicemente pensarci) e tornare terroristicamente sull'argomento! :-)

Fatto sta che proprio pochi giorni or sono, Google, uno dei più temibili attentatori alla nostra riservatezza intima & personale (seconda solo a Facebook, a detta dei soliti terroristi), attraverso il suo cavallo di battaglia multimediale YouTube ha attivato - seppur in forma ancora sperimentale - un interessante servizio denominato Leanback: una succosa anteprima di quello che poi sarà Google TV (non ancora lanciato).

In parole, spero, semplici, YouTube Leanback - posto che dal vostro televisore abbiate un accesso ad Internet, ad esempio per il tramite di una PS3 o di un HTPC - è in grado di portare, in punta di telecomando, sui nostri grandi schermi (domestici) tutti i contenuti del portalone video. Organizzandoli secondo le nostre preferenze e, perché, secondo le nostre stesse abitudini di utilizzo del computer. Ed è qui che si annida, insidioso, lo scandalo privacy: come fa, Google, a conoscere le nostre preferenze in ambito video?

Che ne sa, ad esempio, quanto siamo amanti degli animali e se siamo, sempre ad esempio, più simpatizzanti dei cani, dei gatti o dei serpenti... esquimesi? (ammesso che esistano!)

Non solo... butterà un occhio nei nostri contatti e su cosa questi ultimi usano condividere: troveremo anche questi nel flusso video appositamente impacchettato per noi! L'accesso a Leanback è, infatti, subordinato a quello di YouTube stesso come utenti registrati (dovremo inserire le credenziali di accesso al portalone video) e da qui scoprire a cosa siamo maggiormente interessati il passo è assai breve: mica penserete che Google non tenga traccia delle vostre ricerche, vero?!? :-)

"in punta di telecomando"

Eh, già: il bello di YT Leanback è che si utilizza, di fatto, attraverso i soli tasti cursore e, al più, quello di Invio per le nostre selezioni. Se poi, come auspicabile, il nostro computer collegato al TV dispone anche di un proprio telecomando, le stesse operazioni (navigazione e selezione) saranno ovviamente disponibili anche attraverso quest'ultimo.

Le categorie di video presenti in partenza sono le stesse offerte da YouTube in fase di caricamento video (Auto & Veicoli, Umorismo, Istruzione, Intrattenimento, Giochi, Musica, Notizie e politica, Animali, ecc. ecc.). Per accedervi basta premere il tasto cursore verso il basso. Selezionato un qualsiasi video dalla lista, tutti gli altri verranno riprodotti in sequenza a partire da quello scelto: sarebbe il palinsesto automaticamente creato per noi. Inutile dire che se chi carica i video non pone sufficiente attenzione alla categoria selezionata... è facile trovarsi, ad esempio, in Scienza e Tecnologia una deficiente che si versa bicchieri d'acqua in testa, tra i capelli, e non certo per fare un esperimento fisico! (provare per credere... :-)))

Selezionando sulla tastiera (o, dicevamo, sul telecomando del computer) il tasto Su possiamo accedere al motore di ricerca vero e proprio che attinge, ovviamente, all'intero patrimonio multimediale di YouTube: qui l'utilizzo di una tastiera in carne ed ossa è, però, fortemente consigliata!

I video riprodotti, banda permettendo, sono sempre proposti alla massima risoluzione disponibile e vi assicuro che quando sono caricati dagli utenti a qualità medio-alta, anche su un grande televisore (naturalmente utilizzato a distanza di sicurezza!) non hanno nulla da invidiare alla qualità video del digitale terrestre.

Per chi, infine, dovesse sentirsi a disagio con l'interfaccia minimalista di Leanback, YouTube ha pensato anche a loro, proponendone un'altra denominata semplicemente XL. Extra Large è il nostro schermo TV ed extra large saranno i caratteri visualizzati, i pulsanti, i comandi e quant'altro. Tutti a portata, comodamente, di mouse e tastiera... comodamente spaparanzati sul nostro divano in salotto.

(Sul quale, Google, s'è già accomodato prima di noi! )

AdP


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email
#Google#digiTANTO#Anni2000-2019

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami