dT n. 45/2010 del 08.11.2010
Cornice stile Ritorno al futuro
NOV 08 2010


Immagine di apertura

iPhone, give me five!!!

Il bello di Internet è che riusciamo a trovarci sempre tutto. Notizie vere (tante), notizie false (tantissime), ma anche gustose anticipazioni.

Il bello di Internet è che riusciamo a trovarci sempre tutto. Notizie vere (tante), notizie false (tantissime), ma anche gustose anticipazioni riguardo qualsiasi cosa possibile e immaginabile. Anche quando stiamo cercando dell'altro, è facile ritrovarsi di punto in bianco a leggere quanto di più inaspettato. Così, non avendo null'altro di meglio da fare questa domenica pomeriggio, ho avuto la malsana idea di digitare nella finestrella di Google un nome e un numero: iPhone 5.

Immagine_inlineMi sarei aspettato di trovare qualche rumor fantasioso, ma mai e poi mai avrei immaginato un tale turbinio di notizie, annunci (ovviamente non ufficiali), immagini (ovviamente di sintesi, come quella in apertura), filmati, vignette, animazioni e... interi siti ad esso dedicati. Finanche in lingua italiana, stile www.iphone-5.it. Immagino che anche Apple tenga d'occhio la situazione. Non foss'altro per capire cosa l'utenza si aspetta e, conseguentemente, cosa NON dargli la prossima volta! (che bastardo... che sono!!! :-)))

Emblematico - tanto per dirne una - il caso (reale) del browser Skyfire, disponibile per poche ore all'interno dell'AppStore. Skyfire, per chi non lo sapesse, è un browser alternativo - disponibile per varie piattaforme mobile - che ha dalla sua la capacità di riprodurre filmati e animazioni Flash senza installare alcun plug-in di Adobe. Cosa che non sarebbe mai passata nell'AppStore di quei capatosta della Apple. Il trucco, se così vogliamo chiamarlo, è che video e animazioni Flash eventualmente incontrate durante la navigazione sono convertite al volo dai server di Skyfire in formato HTML5, e visualizzate in questo standard sul dispositivo portatile utilizzato.

Fino a quando Skyfire era disponibile solo per Nokia, BlackBerry e Windows Mobile, un po' di utenti lo utilizzavano... e non davano fastidio a nessuno. Nemmeno l'un l'altro, tra di loro. Da quando è comparso sull'AppStore - poi subito ritirato! - nonostante fosse un software a pagamento (pochi euro), è stato scaricato e utilizzato da talmente tanti utenti (iPhone) da mandare in crisi il sistema di decodifica centralizzato.

Felici e contenti?

Ora... abbiamo capito, a malincuore, che Apple non vuole sentir parlare di Flash nemmeno in foto :-))) ma appare fin troppo evidente che gli utenti iPhone non la pensano affatto allo stesso modo. Eppure sono, per patto di sangue, convinti di essere felici e contenti. Vabbè, lasciamo perdere e... torniamo all'attesissimo iPhone 5. Una delle fanta-foto che più mi ha divertito è mostrata qui. Qualcuno sta suggerendo una possibile soluzione al problema dell'antenna? :-)))

Immagine_inline

Tornando seri, i rumors che circolano in questi giorni parlano di un display ancora più ampio e ad ancor più alta risoluzione (secondo me - mi ci metto pure io... - non avrà più la barra nera sopra e sotto, ma sarà realmente full screen!), un look marcatamente più sottile (come nell'immagine in apertura) e, ovviamente, integrerà nuove e interessanti funzioni. Una delle più gettonate - parliamo sempre di voci ufficiose! - sarà la possibilità di utilizzare il prossimo iPhone anche per i pagamenti, come se fosse una carta di credito: immagino che Apple incasserà le commissioni relative alla transazione. Occhio: non si vocifera che avrà sul retro la banda magnetica... :-))) ma semplicemente che integrerà un sensore NFC (Near Field Communication) grazie al quale sarà sufficiente accostare il proprio melafonino agli appositi sensori presso le casse e autorizzare, così, il pagamento.

La seconda voce insistente relativa all'iPhone 5 vuole che non sia più dotato di alloggiamento per la SIM. Del resto se dalla SIM standard (del 3G/3GS) siamo passati alla MicroSIM (del 4) è facile immaginare come il passo successivo sia la scomparsa definitiva della stessa. Al suo posto un nonsoché programmabile, ovviamente tramite iTunes (e te pareva...), grazie al quale non sarà più necessario inserire una card per poter telefonare. Basterà inserire un codice o qualcosa di simile da PC/Mac. Mi ricorda tanto la telefonia 1G, o TACS che dir si voglia... ve la ricordate, vero, l'era pre-SIM???

Immagine_inline

Bene, tutto ciò premesso vorrei chiudere mostrandovi un'ultima chicca scovata in Internet, relativa sempre all'atteso melafonino di quinta generazione. Nello schema qui a lato possiamo addirittura scoprire i piani segreti :-))) di Apple, relativamente alle funzioni implementate: anche il software ha la sua importanza, no?!? Come possiamo notare, non mancheranno applicazioni per predire il futuro e cambiare il passato, per diventare invisibili, per attivare la macchina del tempo, per avere il controllo sul meteo e sull'andamento dei titoli in borsa (leggi: voglio sciare a ferragosto in riva al mare e pure con un sacco di soldi!!!), per attirare gli UFO, per lavare il proprio gatto, per pulirsi i denti, per rifarsi il naso, per dare ai broccoli il sapore della cioccolata, per trasformare la paglia in oro, per curare la propria influenza e far ammalare la propria ex, per riparare gli elettrodomestici, per ottenere una torta all'istante (nota: una torta vera, non un grafico a torta!!!), far comparire una bella massaggiatrice e, last but not least, uscire gratis di prigione!!!

Che di questi tempi può sicuramente far comodo a molti...

AdP


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email
#iOS#digiTANTO#Anni2000-2019

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami