Android batte Windows (Phone) 23 a 1!
Nel primo trimestre 2011 per ogni dispositivo Windows Phone venduto ne sono stati acquistati ben 23 basati su Android.
Che Android stesse riscuotendo successo si sapeva. Che il neonato Windows Phone arrancasse un po', deludendo le aspettative di Casa Microsoft, pure. Che però le cose stessero realmente in questo modo non era evidente. Ci ha pensato Gartner, società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell'Information Technology (Zia Wiki docet...), a mettere in luce la scomoda realtà. Nel primo trimestre 2011 per ogni dispositivo Windows Phone venduto ne sono stati acquistati ben 23 basati su Android che, tra l'altro, si colloca ormai al primo posto tra i sistemi operativi mobile. Con buona pace degli iphoniani convinti, che devono accontentarsi di un meno luccicante terzo posto. Alle spalle (ancora per poco...) del morente Symbian.
Cronaca di un successo sperato
Nell'analisi di mercato effettuata da Gartner vengono messi a confronto i dati di vendita del primo trimestre 2011 con quelli del primo trimestre 2010. Quando, per inciso, non c'era ancora Windows Phone 7. La prima cosa interessante da notare è il quasi raddoppio di smartphone venduti totalmente, confrontando i due quarter in questione. Ne risultano più di cento milioni nel primo trimestre 2011, poco più della metà (54 milioni) nel primo trimestre 2010. A quei tempi (stiamo parlando di appena un anno fa...) Android si posizionava al quarto posto, al primo c'era Symbian, al secondo RIM (BlackBerry), al terzo iOS.
Un primo posto, quello di Symbian a inizio 2010, brillante al 44,2 per cento... come dire che un anno fa quasi uno smartphone su due era basato su questo sistema operativo. Il che equivale a dire, tanto per non fare nomi, che era indiscutibilmente marchiato Nokia. A distanza di appena un anno, primo trimestre 2011, Android ha sorpreso tutti con il netto balzo dalla quarta alla prima posizione in classifica, moltiplicando (tra l'altro) per 7 il venduto numerico: si è passati infatti da poco più di 5 milioni di unità nel primo trimestre 2010 ad oltre 36 milioni dello stesso periodo di quest'anno.
Fanalino di coda in entrambi i periodi è Microsoft, con circa 3.7 milioni di smartphone venduti. Come dire che l'arrivo di Windows Phone 7 non ha cambiato per nulla il dato numerico, che dal punto di vista percentuale appare come un flop ancor più devastante: si è passato dal 6,8% ad un misero 3.6%. Bello, no?!? :-)))
Lato tablet?
Gartner un mesetto fa si è occupata anche di questo scenario, non solo analizzando i dati presenti e futuri, ma spingendosi anche sul terreno delle previsioni per i prossimi anni. Secondo quanto previsto dai loro analisti, almeno fino al 2015 dovrebbe rimanere incontrastata la supremazia di Apple nei confronti di tutti i competitor. Supremazia, però, destinata a ridimensionarsi col passare degli anni. Quello che fa più impressione, nelle previsioni di Gartner, è il dato complessivo di tavolette vendute. Dai 17.5 milioni di unità nel 2010 si passa ai quasi 70 (milioni) del 2011 che diventeranno più di 100 nel 2012 e quasi 300 (sempre milioni di unità vendute) nel 2015. In percentuale lo scenario si fa meno interessante per Apple e assai più ghiotto per Android. Sembra proprio che il sorpasso non avverrà prima del 2016 ma, ripeto, si tratta solo di previsioni. Come sempre, chi vivrà vedrà!