dT n.27/2011 del 11.07.2011
Cornice stile Ritorno al futuro
JUL 11 2011


Immagine di apertura

Luglio e agosto: iPhone mio non ti conosco!

Se qualcuno credeva, o per meglio dire sperava, di vedere il nuovo iPhone prima dell'estate dovrà mettersi l'anima in pace.

Immagine_inlinePasseranno almeno un altro paio di mesi, durante i quali (come sempre) continuerà il susseguirsi affannoso di anticipazioni e rumors, di conferme e smentite, di immagini rubate qua e là... spesso opera dei soliti buontemponi. Ad oggi, "quasi metà luglio", si sa ancora molto poco - per non dire nulla! - del nuovo melafonino di quinta generazione e così fantasticare in lungo e in largo sul nuovo iPupo diventa assai più facile. Chiunque ha qualcosa da prevedere la prevede! Anche solo per ammazzare l'attesa da qui al lieto evento...

E se fosse...

... un "iPhone Air"??? Diciamolo francamente, una delle immagini (naturalmente finta) più "coraggiose" del prossimo melafonino la potete vedere - o per meglio dire ammirare! - in alto. Non solo sottile, ma addirittura trasparente... come l'aria! Immagino che tutta l'elettronica, la batteria, la parte telefonica, compresa l'antenna, la memoria, le due fotocamere, microfono/altoparlanti nonché la SIM card (e so bene di essermi dimenticato un po' di roba) sia tutta concentrata nei due unici pezzettini neri, uno sopra l'altro sotto il trasparentissimo display.

L'unica cosa che mi sfugge è la motivazione rigidamente monocromatica di quest'ultimo: era finita, per caso, la fantasia del coraggioso pensatore?!? O, semplicemente non voleva osare troppo??? Dell'iPhone 5 si sta dicendo di tutto, di più. Compreso il fatto che forse non sarà il "cinque", ma magari un "4S" che rappresenterebbe, quindi, un modello di transizione. No, sulla numerazione ci sono ben pochi dubbi: del resto è "5" anche la versione del sistema operativo che dovrà utilizzare e questa è una delle poche cose certe del mefafonino prossimo venturo.

C'è chi sostiene, poi, che sul nuovo nato (e a questo punto anche in tutti quelli che seguiranno) sparirà del tutto il tasto home sotto al display visto che la medesima funzione verrà sostituita da apposita "gesture" da effettuare con più dita: se volevano (vorranno?) complicare ulteriormente l'interfaccia utente, questa mi pare proprio un'ottima idea! :-) Sarebbe più interessante, viceversa, se il nuovo nato avesse un display realmente (o quasi...) full screen, magari rinunciando agli angoli della scocca così arrotondati come sono ora e come lo sono sempre stati. Potrebbero, invece, aggiungere qualche tasto fisico in più lateralmente, come un comando (una rotellina, magari...) per poter scorrere agevolmente pagine web e messaggi senza dover utilizzare, ogni volta, entrambe le mani: una per reggere il bimbo, l'altra (a più dita...) per operare! No, non lo faranno mai, puzzerebbe troppo di Black Berry... :-)))

Effetti collaterali... desiderati

Naturalmente i rumors in Rete, visto che ci siamo, non si fermano al solo successore del tanto discusso modello "quattro". Si va dal sempre atteso iPhone Nano, del quale si ipotizza un funzionamento completamente in the cloud, essendo nelle fantasiose previsioni totalmente privo di memoria, a un ben più realistico "iPhone dei poveri", ovvero un modello proposto a prezzo concorrenziale. Sì, per far concorrenza ad Android per il quale esistono modelli in vendita anche a poco più di 100 euro. La non-notizia si interseca, poi, con un'altra ipotesi rumorosa: potrebbe addirittura arrivare in iPod Touch 3G che sarebbe una via di mezzo tra il modello attuale e gli iPhone con il quale sarebbe possibile la sola connettività dati in assenza di reti wi-fi disponibili. Da qui all'utilizzo dello stesso per chiamare tramite Voip il passo e breve... pertanto potrebbe anche essere questo l'iPhone economico di cui sopra. No, anche su questo ho forti dubbi. Conoscendo Apple mi sa mi sa che se faranno un iPod Touch 3G sarà solo per consentirgli (magari gratuitamente) di connettersi a iTunes per acquistare musica in ogni dove. Come accade già con alcuni ebook reader la cui connettività integrata 3G è esclusivamente finalizzata a questo.

Staremo a vedere...

AdP

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami