La guerra (inutile?) dei Full HD
L'ultima battaglia, in campo smartphone, si combatte a colpi di super-display ormai Full HD e dalla risoluzione 'invisibile'.
Nel mondo Android si annida una piccola 'mela' della quale, non fatico ad ammetterlo, sono seguace anch'io. È il piccolo mondo HTC che si contrappone, in perfetto stile Davide contro Golia (o, se preferite, Mac OS contro Windows) allo strapotere Samsung per quel che riguarda - esclusivamente! - gli smartphone. Infatti, la taiwanese High Tech Computer Corporation non produce altro che questi, non si occupa, come l'avversaria sudcoreana, anche di (mettetevi comodi...) tv, smart-tv, lettori blu-ray, sistemi home theatre, lettori DVD, sistemi micro HiFi, decoder DVB-T, lettori MP3/MP4, cellulari 'classici', aspirapolvere, frigocongelatori, lavatrici, condizionatori, forni a microonde, videocamere e fotocamere digitali, notebook, tablet, hard disk, stampanti laser, stampanti multifunzione, SSD, memory card, drive ottici... e (forse) niente più!
Bene, se qualche settimana fa è stato presentato - forse un po' in sordina per i non addetti ai lavori - l'HTC One è notizia di pochi giorni fa l'annuncio di un prodotto analogo, top di gamma, anche da parte di Samsung. Si tratta dell'atteso Galaxy S4 successore del fortunatissimo Galaxy SIII arrivato sul mercato un annetto scarso fa.
Entrambi i dispositivi, HTC e Samsung, sfoggiano un (forse) inutile display Full HD con una risoluzione espressa in punti per pollice che polverizza quella già 'invisibile' offerta dai retina display di Apple per i suoi iPhone. Nel caso di HTC assume, poi, un record mondiale senza precedenti: quasi 470 dpi... per la gioia, finanche, degli extra terrestri o comunque di abbia a disposizione quantomeno un buon occhio bionico!
Simili sulla carta
Le caratteristiche tecniche, almeno quelle più appariscenti, dei due nuovi cosi sono abbastanza simili. Per entrambi, come detto, troviamo un display Full HD anche se di diversa tecnologia: Super AMOLED per il Samsung, LCD IPS per l'HTC. Per quest'ultimo, essendo leggermente inferiori le dimensioni (4.7 contro 5 pollici) risulta maggiore, come detto, la risoluzione espressa in punti per pollice: 468 contro appena (si fa naturalmente per dire) 441 del Samsung. Per entrambi, poi, troviamo un processore quad core ultraveloce, uguale è la memoria RAM interna (2 GB per sistema e applicazioni), identica è la connettività che comprende anche l'LTE/4G, così come il prezzo di vendita previsto al lancio, di 699 euro per il mercato italiano.
Entrambi, poi, montano di serie una vecchia conoscenza dei dispositivi portatili di un bel po' di anni fa: la porta a raggi infrarossi. In questo caso, però, non viene utilizzata per il trasferimento dati con altri dispositivi (wifi e bluetooth sono più che sufficienti da tempo) ma, banalmente, per pilotare all'occorrenza il nostro TV se non abbiamo a portata di mano (e di divano) il telecomando propriamente detto. Un uovo di Colombo, certamente ben accetto!
Sono diversissimi, viceversa, sotto il profilo estetico e costruttivo. E in questo l'HTC dimostra tutta la sua melosofia. Il Samsung è di plastica (va be', policarbonato!) mentre l'HTC sfoggia uno chassis unibody in alluminio (vi ricorda qualcosa?). Il primo è espandibile grazie a uno slot MicroSD e ha anche la batteria intercambiabile, il secondo no (vi ricorda qualcosa? ... e due!).
Altrettanto differenti sono le fotocamere integrate. L'S4 utilizza una comunissima 13 megapixel, per l'HTC si parla addirittura di qualcosa di completamente nuovo in cui la risoluzione non conta più in quanto, dicono, si ha a che fare con gli ultrapixel...
Che vor di'?!? Lo scopriremo solo vivendo... :-)))
Anche l'audio viene diffuso diversamente nei due casi: in maniera tradizionale per il Samsung, mentre l'HTC offre - per la prima volta in assoluto se non vado errando - una coppia di altoparlanti stereo. Sono posizionati dietro le due griglie simmetriche sopra e sotto al display che, magicamente, diventano canale destro e canale sinistro utilizzando lo smartphone in orizzontale, ad esempio per vedere un film o, meglio ancora, un video musicale.
Punto in comune dei due nuovi nati sono le immagini fotografiche riprese in modalità dinamica. Come dire: non ci sono più le foto di una volta... ma questo si sapeva da tempo. Per la gioia degli utenti più esigenti (ma anche più scansafatiche) a quanto pare sarà possibile creare automaticamente microfilmati basati su foto e frammenti di video che il nostro smartphone (oramai assai più smart dell'utente!) monterà per noi inserendo, a sua discrezione, anche un sottofondo musicale.
(no comment!)
Diversissimi dentro
Se il Samsung Galaxy S3 ci aveva stupito con i suoi numerosi effetti speciali designed for umans, l'S4 non sarà certamente da meno. La fotocamera frontale guarda costantemente l'utente, anzi gli occhi dello stesso, per capire come comportarsi al meglio. Ad esempio, se stiamo vedendo un video e distogliamo lo sguardo dal display il filmato va automaticamente in pausa per riprendere appena torniamo a guardarlo. Se stiamo leggendo il contenuto di una pagina web (o, immagino, di qualsiasi documento non interamente visualizzato) appena il nostro sguardo si dirigerà verso la parte bassa partirà lo scrolling automatico verso l'alto permettendoci di continuare la lettura senza bisogno di interagire in alcun modo con il dispositivo. Il touch screen, inoltre, può operare anche senza essere toccato fisicamente il che ne rende l'uso possibile anche con i guanti e... con le dita unte!
Non mancano poi alcune caratteristiche strane come la possibilità di condividere in streaming con più dispositivi la musica riprodotta da uno di questi, così come si potrà fare lo stesso per alcuni giochi. Da provare, ma soprattutto sarà da provare la loro reale utilità.
L'HTC One sfoggia, viceversa, la sua nuova Sense, giunta alla versione 5.00. Gli smartphone dell'azienda taiwanese sono sempre stati caratterizzati da una forte personalizzazione dell'interfaccia utente e questa ultima release fa un ulteriore passo avanti. La novità principale si chiama BlinkFeed ed è, come recita il sottotitolo, una Live home screen.
Se state pensando alla mattonelleria di Windows Phone siete sulla buona strada: anche qui sarà possibile inserire nella homepage mattonelle animate riguardanti particolari applicazioni che mostreranno il loro output automaticamente. Possiamo ad esempio mettere i feed di Facebook così come quelli di Twitter, le ultime notizie (selezionabili tra oltre 1400 fonti), gli appuntamenti in calendario, il meteo e tanti altri box che verranno rilasciati anche successivamente al lancio dell'HTC One.