dT n. 10/2013 del 08.04.2013
Cornice stile Ritorno al futuro
APR 08 2013


Facebook hommmmmmmm

In arrivo Facebook Home, l'ultima trovata di Mark Zuckerberg per non mollare i suoi 'amici' un solo istante.

Immagine_inlineL'evento, non c'è che dire, merita quantomeno una profonda meditazione interiore... per chi, naturalmente, avrà voglia e desiderio di farla! Del resto, anche questo, doveva prima o poi succedere. Ci sono tantissimi (troppi?) utenti sempre più interessati agli smartphone più che altro per avere sempre a portata di mano il proprio Facebook e non per quell'altra migliaia abbondante di cose che è possibile fare con un oggetto di questo tipo.

Quindi... se l'utente medio utilizza uno smartphone prevalentemente/esclusivamente per (continuare a) non staccarsi uno solo instante da Facebook, perché non fornirgli direttamente un dispositivo con già dentro tutto per non preoccuparsi d'altro?

Nasce così, ahimè, Facebook Home: l'ultima trovata di Mark Zuckerberg per non mollare i suoi amici un solo istante, nemmeno nei momenti più intimi mattutini. Sarà disponibile a partire da questa settimana sotto forma di smartphone bell'e pronto (HTC First) oppure come launcher da installare su alcuni fortunati dispositivi, quattro o cinque in tutto allo stato attuale, naturalmente da allargare non si sa bene quando a non si sa bene quanti altri. Bello, no?!? (no!)

Ti aspettavamo! :-)))

Visitando la pagina www.facebook.com/home veniamo subito accolti, almeno in questi giorni d'avvento, da un cordiale Ti aspettavamo! Immagine_inlineC'è da chiedersi, tanto per ragionare ad armi pari, se il sentimento è reciproco oppure no. Ma non nel senso, come anticipato, del ce lo aspettavamo oppure del era da aspettarselo, quanto per il fatto se gli utenti stavano aspettando una mossa del genere (nel senso del ne sentivano la mancanza).

Qui occorre distinguere che tipo di utenti FB siamo. Ci sono quelli, e temo siano la maggioranza, che tendono a sovrapporre Internet Tutta al Solo Facebook (e magari sono arrivati nella Rete proprio grazie a questo) a quelli come il sottoscritto - e temo pochi altri... - che vedono FB solo come una delle infinite possibilità disponibili in Internet. Bene, voglio sperare che il cordiale benvenuto sia dedicato esclusivamente ai primi. Quando l'ho letto io, appena entrato in quella pagina, non nascondo che m'è uscito un altrettanto cordiale... aspetta e spera! :-)))

Immagine_inlineGli amici sempre in primo piano

La cosa che mi ha colpito maggiormente di Facebook Home - ma non vi dirò se positivamente o negativamente... - è che accendendo il telefono, ancor prima di sbloccarlo, sapremo tutto dei nostri amici.

Appare subito una sequenza continua, animata, di post e di foto in diretta dalla propria sezione Notizie. Ci sarebbe, legittimamente, da chiedersi se nello stesso istante sulle pagine FB degli stessi appare la notizia che ho appena acceso lo smartphone e, soprattutto, se l'ho anche già sbloccato o mi sto solo godendo le anteprime appena citate!

Scherzi a parte, possiamo ovviamente anche non rimanere passivi davanti allo scorrere di foto e notizie, sia interagire con esse tornando indietro, soffermandoci su quelle di maggiore interesse e, rullo di tamburi!, basterà un semplice doppio tap sullo schermo per manifestare e pubblicare il nostro immancabile Mi piace. Meraviglioso, no?!? :-)))

Immagine_inlineChat e messaggi a... cucù!

Naturalmente l'integrazione con Facebook non si limita alla sola schermata home ma pervade anche tutte le altre applicazioni. Se ad esempio stiamo ascoltando un brano musicale, oppure stiamo vedendo un video, scegliendo delle foto o semplicemente navigando in Internet, potrebbe far capolino un nostro amico, come visibile nell'immagine qui a lato, con il suo bel messaggio in sovraimpressione. Come dire: non potevi non saperlo!.

Si parla anche di unico luogo, all'interno dello smartphone, per messaggi FB e messaggi SMS. Strano che non abbiamo pensato di accorpare a questo anche gli inutili messaggi email, ovviamente quelli non del tipo @facebook.com!

Immagine_inlineHTC First

Come dicevo all'inizio ci sono due strade per utilizzare Facebook Home, entrambe percorribili, almeno teoricamente, a partire dal prossimo 12 aprile 2013.

Se siete fortunati possessori di un HTC One/X/X+ o di un Samsung Galaxy SIII (e, appena in vendita, l'S4) potete installare l'apposito launcher disponibile gratuitamente su Google Play. Ovviamente non potrà essere limitato a questi soli apparati, pertanto c'è da sperare - onde evitare che la gente si incateni sotto Palazzo Chigi - che la stessa applicazione verrà rilasciata anche per tanti altri dispositivi.

Per chi invece sta negli Stati Uniti esiste anche un'altra possibilità, che verrà certamente estesa world-wide nelle settimane a seguire: acquistare l'HTC First che ha già tutto dentro e, a quanto pare, anche qualche funzionalità specifica in più, in particolare per quel che riguarda le invasive notifiche. È al momento offerto da AT&T alla modica cifra di 99.99 dollari, ovviamente abbinato a un canone mensile che copre il vero costo dell'apparato (449.99 USD), delle chiamate incluse e della indispensabile connessione dati. Da noi... si vedrà, ma di certo la musica non risulterà molto diversa. Sarà un vero e proprio boom, me lo sento!

(gulp)

AdP


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email
#Facebook#digiTANTO#Anni2000-2019

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami