Il primo 'ammore'...
Questo è stato il mio primo computer (solo) DESIDERATO. Ero post-adolescente (16-17 anni, fine anni 70) e stolkerizzavo a quei tempi.
Questo, invece, è stato il mio primo computer... (solo) DESIDERATO. Ero sempre post-adolescente (16-17 anni, a fine anni 70) e stolkerizzavo a quei tempi Sirangelo Computer e le sue vetrine, sulle quali mi appiccicavo, in quel di Cosenza dove sono nato, cresciuto e da lì poco dopo emigrato! Capita.
Sto parlando del mitico Commodore PET 2001, versione prima maniera con il registratore incorporato e quella discutibile tastiera, tutt'altro che ergonomica. Ma erano altri tempi, quelli!
Basato sul fortunato 6502, poteva contare su una ROM da 14 KB, con il Basic e poco altro, e fino a 32 KB di RAM. E con quelli eravamo (anzi erano, io l'ho solo desiderato, non l'ho mai posseduto... in tutti i sensi!). Erano i tempi, davvero, dei primi Personal che si potevano - almeno i più famosi - contare su mezza mano. La triade era composta dal/dai PET Commodore, dall'indimenticabile Apple II, dal più grigioso TRS-80, quest'ultimo basato sul processore Z-80 (da cui il nome). Tutti si manovravano tramite linguaggio Basic, ovvero nella stragrande maggioranza dei casi chi lo acquistava provvedeva poi, con tanta passione, anche a scrivere in proprio i programmi da utilizzare. In sintesi, utenti pochi... ma buoni! Il totale contrario di quanto avvenne poi negli anni/decenni successivi.
E quest'è!