Articolo pubblicato sul n. 145 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel novembre 1994
Anteprima: Finalmente disponibile nella versione in codice nativo per Power Macintosh, l'ambiente di produttivita' Microsoft Office 4.2 (comprendente Excel 5.0, Word 6.0, PowerPoint 4.0 piu' una licenza client per una stazione di lavoro Microsoft Mail) nell'intento della casa produttrice, rivoluzionera' l'approccio degli utenti Macintosh nell'utilizzo delle applicazioni desktop. Questo grazie all'innovativa tecnologia IntelliSense che facilita l'utilizzo delle applicazioni presenti in Microsoft Office, al nuovo OfficeLinks che semplifica l'integrazione tra gli applicativi permettendo agli utenti di concentrarsi maggiormente sul proprio lavoro piuttosto che sui programmi, al supporto di due ambienti di sviluppo per soluzioni (AppleScript e VisualBasic per Applicazioni). Works 4.0 comprende come sempre un elaboratore testi, un foglio elettronico, un database, un programma di comunicazione e gli strumenti di disegno. Anche per questo pacchetto integrato (l'unico disponibile solo nella versione Macintosh 680x0) sono state introdotte nuove caratteristiche e miglioramenti, come le Autocomposizioni, i documenti "AutoStart" e il "ReportCreator". FoxPro 2.6, a detta della stessa Microsoft "il piu' veloce database per Macintosh (e per Power Macintosh, ndr)", offre una combinazione di strumenti di sviluppo ad alte prestazioni, potenti funzionalita' multipiattaforma e miglioramenti progettati per rendere piu' produttivi gli utenti finali. Disponibile per tutt'e quattro i sistemi operativi piu' importanti (Windows, MS-DOS, Macintosh e Unix) consente ad utenti di piattaforme diverse non solo di condividere i dati, ma di utilizzare stesse applicazioni FoxPro per Macintosh senza alcuna modifica sulle macchine Windows, MS-DOS, Unix e viceversa.
Microsoft Office 4.2
Nella progettazione di Office 4.2 i quattro principali obiettivi che Microsoft si e' posta riguardano la facilita' d'uso, la personalizzazione ed integrazione tra applicazioni, la compatibilita' tra piattaforme. Grazie ad IntelliSense le operazioni quotidiane diventano automatiche mentre le piu' complesse vengono semplificate. IntelliSense intuisce l'operazione che l'utente vuol eseguire e produce intelligentemente il risultato desiderato. Ad esempio in Word 6.0 troviamo l'Auto Correzione che individua automaticamente i piu' comuni errori di battitura e di ortografia correggendo il testo. Con l'Auto Formattazione e' possibile formattare un intero documento con un unico comando. TipWizard di Excel 5.0 monitorizza le azioni compiute dall'utente e fornisce suggerimenti per completare piu' rapidamente l'operazione. Autocomposizione Contenuto, di PowerPoint 4.0, assiste gli utenti nella realizzazione delle loro presentazioni suggerendone la struttura e il contenuto. Tutte le applicazioni contenute in Office 4.2 hanno un'interfaccia utente comune al fine di semplificarne l'utilizzo congiunto. Ad esempio, le barre dei menu' delle applicazioni sono pienamente coerenti offrendo otto nomi menu' su nove identici, i due terzi delle icone della barra strumenti sono le stesse e si trovano nella medesima posizione, le finestre di dialogo per le operazioni piu' comuni condividono lo stesso layout con controlli e pulsanti di comando simili. Le applicazioni di Office 4.2 condividono inoltre numerosi elementi al fine di risparmiare spazio sul disco e di facilitare al massimo l'apprendimento da parte dell'utente. Questi comprendono il TrovaFile, il controllo ortografico, il dizionario utente, la Galleria di ClipArt, Microsoft Graph, l'Editor di Equazioni ed altri ancora. Una delle novita' piu' interessanti di Office 4.2 riguarda la condivisione delle informazioni tramite OfficeLinks e il supporto esteso di OLE 2.0 (Object Linking and Embedding). E' offerto, in questo modo, un nuovo livello di integrazione grazie al quale e' resa piu' semplice per gli utenti la condivisione delle informazioni e l'esecuzione delle operazioni piu' comuni tra le applicazioni. OfficeLinks si basa sul supporto esteso della tecnologia OLE con la quale gli utenti possono ad esempio modificare un diagramma realizzato con un foglio elettronico e incluso in un documento creato con un elaboratore testi senza lasciare il documento stesso.
Uno sguardo alle applicazioni
Word 6.0 offre oltre 150 nuove funzionalita', il supporto a tutte le tecnologie System 7 ed un nuovo livello di coerenza con le altre applicazioni. Le nuove funzionalita' comprendono: - Comando Annulla e Ripristina a 100 livelli: grazie a questa funzionalita' e' possibile tornare sui propri passi riguardo le ultime 100 azioni eseguite. Una buona assicurazione sull'eventualita' di commettere operazioni sbagliate. - Formattazione automatica di tabelle: sono presenti oltre trenta stili predefiniti - Tabelle migliorate: comprende la modifica della larghezza e dell'altezza di una colonna tramite spostamento del mouse con possibilita' di ripetere i titoli delle tabelle su nuove pagine - Anteprima di Stampa: possibilita' di modifica sul testo durante l'anteprima e visualizzazione multipagina WYSIWYG (cio' che vedi e' cio' che ottieni) - WordBasic: linguaggio macro multipiattaforma contenente oltre ottocento comandi simili a quelli di VisualBasic. Puo' lavorare insieme ad AppleScript per lo sviluppo di soluzioni multiapplicazione su piattaforma Macintosh. - Correttore Grammaticale: oltre al correttore ortografico italiano ulteriormente migliorato, nella versione 6.0 di Word e' stato integrato per la prima volta anche un correttore grammaticale. - Auto Correzione: se l'utente ad esempio digita erroneamente "gil" o "el" al posto degli articoli "gli" e "le", Word 6.0 esegue automaticamente la correzione non appena viene premuta la barra spaziatrice, senza richiede alcun intervento manuale. Gli utenti possono aggiungere le parole digitate in modo sbagliato con maggiore frequenza. - Auto Formattazione: e' possibile formattare automaticamente un intero documento con un semplice click sulla barra strumenti. E' possibile scegliere tra 20 stili predefiniti o crearne di propri.
Excel 5.0, grazie all'utilizzo della tecnologia IntelliSense, ridefinisce il concetto di facilita' d'uso di un applicativo: le operazioni richieste per l'esecuzione delle principali funzioni sono ora gestite automaticamente dall'applicazione e gli utenti vengono guidati attraverso compiti via via piu' complessi attraverso indicazioni e suggerimenti che li mettono in grado di essere piu' produttivi. Trascina e Proietta, ad esempio, consente di aggiornare automaticamente i grafici semplicemente selezionando nuovi dati e trasferendoli con il mouse sul grafico stesso. AutoFiltro fornisce una metodologia innovativa per la consultazione di liste di dati, consentendo di visualizzare i riepiloghi direttamente nel foglio di lavoro in modo che l'utente possa facilmente individuare l'informazione desiderata. Tra le nuove funzionalita' troviamo: - Tabelle Pivot: rappresenta un modo completamente nuovo di eseguire analisi dinamiche multidimensionali sia di fogli di lavoro che di dati esterni con modifiche in modalita' drag and drop. - Microsoft Query: fornisce un modo rapido per accedere a dati esterni, come di dati SQL ed il sistema di gestione database di FoxPro, tramite la tecnologia ODBC di Microsoft - Scenario Manager: perfezionato per consentire una rapida realizzazione di scenari What-If d'esempio, consente la creazione di set multipli di celle variabili per ogni foglio di lavoro. - Barra di Strumenti per Lavoro di Gruppo: garantisce un facile accesso alle funzioni relative alle attivita' di gruppo, come la condivisione dei file e la notifica interattiva, scorrimento di file, invio di messaggi, condivisione di un foglio di lavoro ed aggiunta di nuovi scenari. - OLE Automation: consente agli sviluppatori di unire tra loro i componenti di piu' applicazioni in un'unica soluzione personalizzata utilizzando VisualBasic per le Applicazioni. Grazie ad OLE Automation e' anche possibile programmare esternamente i componenti di Excel 5.0
PowerPoint 4.0, programma di grafica per presentazioni, offre numerose nuove caratteristiche e miglioramenti all'intero processo di creazione, con l'obiettivo di aiutare gli utenti a raggiungere risultati sempre piu' efficaci. Le innovazioni piu' significative riguardano soprattutto la facilita' d'uso grazie ad una serie di specifiche funzionalita'. Queste comprendono: - Schede Guida: offrono istruzioni relative ai piu' comuni scenari di presentazione e rimangono sullo schermo per la consultazione mentre l'utente completa il lavoro. - Menu di scelta rapida: sensibili al contesto, appaiono con la pressione contemporanea del tasto Control e del pulsante mouse. Offrono un facile accesso ai comandi usati piu' frequentemente e alle opzioni aggiuntive. - Galleria di Layout Automatici: offre ventuno tipi di layout di diapositive gia' predefiniti consentendo agli utenti di crearne nuove in modo rapido e veloce. - Autocomposizione Stile: velocizza la scelta di un modello e la personalizzazione delle diapositive e dei materiali di supporto.
Microsoft Works 4.0
La nuova versione di Microsoft Works 4.0 include oltre 100 nuove caratteristiche e miglioramenti e offre una vasta gamma di funzionalita' superiori. Le Autocomposizioni sono guide interattive che consentono di automatizzare la creazione di newsletter, certificati, presentazioni slide show, inviti e biglietti di auguri. I nuovi documenti "AutoStart" forniscono lo schema di base per i documenti piu' comuni, mentre "ReportCreator" semplifica la creazione di report dai database. Sia la realizzazione di grafici e di interrogazione di database, sia la creazione di etichette e di buste sono semplificate tramite finestre di dialogo "one-stop" che collocano tutte le scelte di design e formato in un'unica videata. Oltre agli importati miglioramenti apportati all'elaboratore testi, al database, al foglio elettronico e alle funzioni di disegno, Works 4.0 presenta ora un nuovo modulo di pittura completo di filtri per contrastare, sfocare, sfumare e dare l'effetto rilievo. Un nuovo calendario/agenda rende semplice tener traccia di appuntamenti, oltre a memorizzare nomi e indirizzi. Fanno parte di Works 4.0 anche WordArt ed Equation Editor OLE 2.0 server, un assortimento di font TrueType ed oltre trenta immagini ClipArt.
Microsoft FoxPro 2.6
Le nuove caratteristiche di facilita' d'uso rendono FoxPro 2.6 lo strumento ideale per innumerevoli utenti tra cui quelli di database che operano con flat-file. Il nuovo Catalog Manager offre un'interfaccia grafica per una gestione centralizzata di tutti gli elementi che costituiscono il database: tabelle, interrogazioni, schermate, etichette, report e programmi. Questo strumento aiuta anche l'utente ad organizzare i propri dati fornendo descrizioni dei contenuti dei file e mostrando le relazioni tra tabelle ed altri elementi del database, come report e schermate. FoxPro utilizza la tecnologia Wizard di Microsoft per rendere l'esecuzione delle operazioni estremamente semplice. Con l'aiuto dei Wizard gli utenti possono creare schermate, report e grafici rispondendo ad una serie di semplici domande. I nuovi Wizard presenti in FoxPro 2.6 riguardano: - Table Wizard: per la creazione di nuove tabelle. - SQL Query e View Wizard aggiornabile: per l'interrogazione di tabelle locali. - Client-Server Query Wizard: disponibile esclusivamente nell'edizione Professional, collega l'utente ad una sorgente di dati via ODBC, interroga il database e invia la risposta alla workstation. - Label Wizard: per la creazione di vari tipi di etichette, comprese le etichette postali. - Mail Merge Wizard: per integrare i dati provenienti da query e tabelle FoxPro con i documenti di un elaboratore testo. - Report Wizard: per la creazione di report personalizzati su piu' colonne e di report in cui i dati siano organizzati per gruppi. - Screen Wizard: per la realizzazione di maschere di data-entry multiutente, complete di codice di ricerca e stampa. - Application Wizard: per lo sviluppo di applicazioni multiutente. - Graph Wizard: per la creazione di grafici - Setup Wizard: disponibile solo nell'edizione Professional, consente la creazione di routine di installazione e setup per le applicazioni. FoxPro 2.6 per Macintosh (e Power Macintosh) presenta oltre 50 nuove estensioni del linguaggio, introdotte per i sistemi operativi Windows e MS-DOS, al fine di migliorare la compatibilita' con dBASE IV 2.0 per MS-DOS e perfezionare il potente linguaggio di programmazione di FoxPro. Grazie alla disponibilita' di tali estensioni sulla piattaforma Macintosh, gli utenti di Microsoft FoxPro saranno in grado di trasferire facilmente i loro dati o le loro applicazioni da una piattaforma all'altra, senza bisogno di effettuare modifiche. Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui |