Articolo pubblicato sul n. 151 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel maggio 1995
Anteprima: "Voglio di piu': non mi basta mai... Voglio un panino gigante con dentro un milione di cose; voglio Madonna per portarmela a letto e poi mandarle un milione di rose; voglio una piscina piena di Coca Cola e mentre nuoto voglio bere e abbronzarmi; voglio telefonare al Presidente americano e al telefono voglio sfogarmi; voglio un aereo, che dico, una nave, che dico uno shuttle, un sottomarino; voglio sposarmi con mille ragazze e per ognuna io voglio un bambino..." Nel mezzo del cammin della mia vita, nonostante mi trovi maggiormente a mio agio con chi ha quindici anni piu' di me rispetto a chi ne ha quindici meno (per la cronaca proprio in questi giorni ne compio 33: sono toro aspirante torero), trovo letteralmente irresistibili alcune canzoni di Jovanotti. Una di queste e' "Voglio di +" (di Jovanotti, Cersosimo, Cecchetto) della quale vi ho teste' cantato, ma sarebbe meglio dire "rappato", le prime strofe. Mi e' rimasta particolarmente impressa dal momento che mi identifico li' in mezzo grossomodo al centotre' per cento (sempre per la serie "non mi basta mai"). Sono esasperatamente, per gli altri, incontentabile e a scatola chiusa non compro nemmeno Arrigoni. Quando, poi, devo cambiare auto le scintille si vedono ad oltre cinquecento chilometri di distanza e non mi sognerei mai di comprarne una in "pronta consegna", visto che ben difficilmente potrebbe soddisfare ogni mia aspettativa. L'Opel Vectra che utilizzo in questo momento (con tanto di climatizzatore, tettuccio apribile elettrico, ABS, sedili a regolazione elettrica con memorie, selleria in pelle, automatismo luci e... ho perso il conto) ha ormai piu' di cinque anni ed e' quindi prossima all'abdicazione. Sono intenzionato ad acquistare una stupenda Audi A4 1.8 T, questa volta (sempre per sfizio) anche con il cambio automatico. C'e' un problema piccolo-piccolo: tale optional non e' previsto, spero solo momentaneamente, per questa motorizzazione moderatamente sovralimentata (il "plus" del turbo offre solo un incremento da 125 a 150 cavalli rispetto alla versione aspirata, ma offre una coppia massima miracolosamente costante da 1750 a 4600 giri/minuto, se non ricordo male). Ditemi voi se un motore con queste caratteristiche puo' avere insormontabili problemi tecnici per l'abbinamento con la trasmissione automatica. A Napoli direbbero: " 'Cca nisciun'e' fesso!". Dal momento che sono anche molto testardo (altrimenti i segni zodiacali a che servono?), dopo aver formalmente protestato con l'Autogerma di Verona, importatore Audi-Volkswagen, ho deciso di sedermi sulla riva del fiume per aspettare la scocca del nemico. Ho implicitamente (ma non certo involontariamente) innestato una sorta di braccio di ferro: quando l'Audi si decidera' a montare il cambio automatico anche sulle 1.8 T mi avra' tra i suoi clienti. Prima no di certo.
Le persone normali
Se fossero tutti come me i negozianti chiuderebbero in blocco. Questa irriverente frase - in realta' mi ha provocato godimento massimo - me l'ha spiattellata in faccia proprio un (forse poco) responsabile commerciale, non mi ricordo di quale azienda: meglio per lui. Fortunatamente per tutti, esistono anche le persone normali che in genere si accontentano di prenotare la propria autovettura di un determinato colore e/o dotata degli equipaggiamenti a richiesta piu' essenziali. E' a queste che e' rivolto il CD-ROM 1000 AUTO, bi-piattaforma Macintosh/Windows, edito da QUATTRORUOTE (per essere piu' precisi dall'Editoriale Domus), eccellente trasposizione multimediale dell'omonima pubblicazione annuale cartacea contenente foto e caratteristiche di tutte le autovetture, circa 1.400, commercializzate in Italia. Il prezzo al pubblico del dischetto e' fissato in 139.000 lire (compresa l'IVA) e puo' essere ordinato direttamente presso la redazione di QUATTRORUOTE o acquistato nei negozi di computer che trattano titoli multimediali. Come ribadito piu' volte nel corso della conferenza stampa di presentazione, le caratteristiche tecniche disponibili sia sul supporto elettronico che sulla rivista sono le stesse e sono estratte dall'immensa base di dati automobilistica, sempre di QUATTRORUOTE, denominata Infocar: cio' che cambia e' la loro fruibilita' e di quest'aspetto parleremo piu' avanti. Le altre differenze riguardano il numero di fotografie presenti per ogni autovettura (fino a cinque, visualizzabili istantaneamente a tutto schermo) e l'inserimento di alcuni veri e propri servizi video su prove e inchieste speciali svolte da QUATTRORUOTE in difesa dei consumatori. Sempre in tema videointerattivo, e' presente sul CD-ROM anche uno speciale dedicato alla nuovissima Spider Alfa Romeo (preferisco il Coupe', non foss'altro per la disponibilita' del 2000 V6 Turbo, negato, purtroppo, alla versione biposto topless), con la possibilita' addirittura di poter effettuare un giro in pista a bordo di questa straordinaria vettura. Manca solo il "motion", l'interattivita' dei comandi e la visione stereoscopica per risparmiare quella cinquantina di milioni necessari all'acquisto dell'autovettura "reale" (lo vedete che sono proprio incontentabile!). Nella categoria TopTen troviamo inoltre alcune classifiche "di curiosita'" riguardanti le dieci auto piu' potenti, piu' veloci, piu' costose ecc. ecc. Nella sezione "L'Auto che preferisco" vengono riportate le 16 autovetture votate da 150.000 lettori di QUATTRORUOTE. Di queste, oltre alle caratteristiche tecniche, e' possibile vedere a tutto schermo l'immagine di ogni modello nei vari colori previsti dai costruttori. Last but not least, sul CD-ROM 1000 AUTO troviamo anche un utilissimo dizionario interattivo denominato "Parola d'Auto". Composto da 280 voci riccamente illustrate con filmati, animazioni e fotografie, il dizionario ha il preciso compito di svelare la straordinaria tecnologia nascosta all'interno delle moderne autovetture. L'accesso alle informazioni avviene per temi, voci alfabetiche, argomenti e parole chiave. Quando viene richiamata una voce corredata da filmato (bellisima, ad esempio, l'animazione relativa all'alimentazione, con pistoni, bielle, valvole, carburante e gas di scarico tutti armonicamente coinvolti), compaiono i comandi tipici di un videoregistratore con moviola: play, stop, rallenty a fotogramma singolo sia in avanti che indietro. Questo vale anche per gli articoli filmati, come in quello dedicato agli airbag, in cui e' possibile verificare (fotogramma dopo fotogramma) come il "pallone" dopo l'esplosione si gonfi completamente ancor prima che la testa del conducente (e, se presente, dei passeggeri) si sposti violentemente in avanti in seguito all'urto frontale. E pensare che all'esame universitario di Fisica 1 sono stato bocciato perche' ignoravo la "definizione fisica" (scritto tra virgolette... perche' se no mi vien da ridere!) di urto. Naturalmente dopo quella pazzesca esperienza sono corso a cercare sul libro tale definizione, che ormai ricordero' per tutta la vita (se non e' stato un trauma questo...), scoprendo FINALMENTE che si ha un "urto" quando due corpi, entrando in contatto (fin qui tutto normale), interagiscono "fortemente" (che vuol dire?) per un "brevissimo" (vedi parentesi precedente) intervallo di tempo. Non gliel'ho spappardellata in questo modo e sono stato respinto. La volta successiva, capitato con un assistente meno idiota, ho preso l'unico trenta della mia incompiuta, ma per poco, carriera universitaria. Tornando a questa sorta di moviola (messa a disposizione da QuickTime, utilizzato sia per Mac che per Windows), sempre nel filmato relativo agli airbag e' possibile constatare l'efficacia degli stessi in caso d'urto, verificando a video il loro effetto, il piu' delle volte, salvavita. Personalmente ho avuto anche una risposta che cercavo da tempo: quando un airbag esplode, che fine fa il coperchio situato davanti al pallone ancora sgonfio? Non c'e' il rischio che venga anch'esso proiettato "fortemente" verso la faccia degli occupanti con ulteriore rischio di seppur lievi lesioni? La risposta, pur sfiorando la banalita' l'ho trovata proprio sul CD-ROM di QUATTRORUOTE: si lacera secondo una "traccia" ben precisa, prevista in modo tale da evitare problemi sia ai passeggeri che agli airbag stessi durante l'istantaneo gonfiaggio. Gia' mi sento meglio! Molto bello anche il filmato relativo al sistema ABS. Oltre a mostrare la classica, oltreche' impari, competizione in frenata di due autovetture con e senza ABS (se solo la gente si rendesse conto di cosa significhi frenare in condizioni critiche si eviterebbero un sacco di incidenti!) e' data la possibilita' di escludere, tramite un interruttore, il dispositivo su un'unica autovettura per gustarci un ulteriore filmato nelle due versioni.
Informazioni e confronti
Oltre ai filmati e alle altre "chicche" del CD-ROM di QUATTRORUOTE, la parte piu' importante di tutto il dischetto rimangono le centinaia di migliaia di dati tecnici relativi ai circa 1400 modelli di autovetture vendute in Italia. Come gia' anticipato, il contenuto informativo e' lo stesso disponibile in edicola sul supporto cartaceo dell'omonima pubblicazione. Quel che cambia, ovviamente, e' la fruibilita' di tali informazioni che un supporto di tipo informatico, dotato di un opportuno "motore", puo' offrire. A parte le ricerche pressoche' immediate di singole schede tecniche, richiamabili per marca/modello oppure digitando il codice Infocar pubblicato mensilmente su QUATTRORUOTE, possiamo effettuare vere e proprie operazioni di query sul database disponibile. Ad esempio possiamo ricercare tutte le macchine di un certo tipo (berlina, coupe', station wagon, monovolume, ecc.ecc.), indicando un determinato range di cilindrata, potenza, velocita' massima e/o particolari dotazioni (ad esempio, airbag, ABS, trazione integrale, ecc.). Manca, purtroppo, il parametro prezzo: tali informazioni, in virtu' anche del continuo fervore di mercato (con i cambi che corrono!) mancano del tutto, sia nella versione digitale che in quella cartacea. Inserite le varie specifiche, possiamo dare il via alla ricerca per estrarre tutte le autovetture che soddisfano le nostre richieste (scommettiamo che se provo ad inserire le mie preferenze lo metto in crisi?). Tutte le vetture trovate sono elencate a video e possiamo a questo punto accedere singolarmente alle varie schede tecniche, dove sono presenti anche le immagini della carrozzeria e dei particolari piu' significativi, oppure confrontare i dati di autovetture diverse. In questo caso le caratteristiche sono mostrate in forma tabellare, in cui le colonne rappresentano le autovetture selezionate e le righe le varie voci tecniche. Da segnalare, per finire, la selezione "per forma" con la quale, semplicemente muovendo il mouse, possiamo modificare sul video una linea (ricordate il pupazzetto lineiforme della pubblicita' Lagostina?) che rappresenta, stilizzate, le varie carrozzerie disponibili (coupe', berlina, monovolume, station wagon, ecc.). Spettacolare!
Riquadro
INFOCAR PC
In contemporanea al CD-ROM 1000 AUTO, l'Editoriale Domus presenta INFOCAR PC, una versione professionale sempre su CD-ROM e ugualmente estratta dalla banca dati automobilistica di QUATTRORUOTE. A differenza del prodotto consumer, INFOCAR PC si acquista per un anno intero ed e' basato su aggiornamenti mensili. Ogni mese l'abbonato riceve un nuovo dischetto con tutti i dati aggiornati, comprese le nuove entrate nei listini e i nuovi prezzi, sia delle autovetture che degli accessori a richiesta. In questo caso i modelli inseriti sono circa 4300 e per ognuno troviamo una scheda di presentazione comprensiva di immagine fotografica, lista di equipaggiamenti e dati tecnici. Il prodotto e' indirizzato soprattutto a chi si occupa della vendita di autovetture: al suo interno, sempre aggiornati, troviamo anche tutte le quotazioni dell'usato, dall'86 ad oggi. Il quadro si completa con i costi di esercizio e i dati delle prove su strada effettuate da QUATTRORUOTE. Infine e' possibile confrontare molte vetture, elaborando una "rosa delle concorrenti" rispetto a qualsiasi prestazione e/o caratteristica selezionata. Il prezzo annuale dell'abbonamento a INFOCAR PC (disponibile solo per la piattaforma DOS/Windows) e' di L. 1.900.000 (+IVA). Esiste anche una versione potenziata, denominata INFOCAR PC TURBO, dedicata non tanto alla vendita quanto alla produzione e/o al corretto posizionamento di mercato delle autovetture, nella quale i risultati delle ricerche possono essere modificati, integrati o confrontati con ulteriori ipotesi relative ad eventuali nuovi prodotti. Grazie a queste funzionalita', INFOCAR PC TURBO rappresenta un sofisticato strumento di analisi, simulazione e formazione. Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui |