Articolo pubblicato sul n. 10 di DoppioClick (Edizioni Finson SpA - Milano) nel settembre 2003

DoppioClick


TEAC DV-W50E
Masterizzatore DVD-R/RW 4x2x16x

di Andrea de Prisco

Circa un anno fa, sempre sulle pagine di PC-DoppioClick, è stato ospitato in prova un altro masterizzatore DVD, precisamente il Waitec X-File, che a suo tempo ci colpì favorevolmente per la sua velocità di masterizzazione (in ambito DVD, s’intende!), per il prezzo tutto sommato contenuto (all’epoca, che saranno stati mai 499 Euro???) e per la sua facilità e immediatezza d’utilizzo, grazie soprattutto al software a corredo tutt’altro che scarno. Quell’apparecchio, per l’esattezza, era di tipo “+”, ovvero in grado di masterizzare correttamente solo i DVD+R/RW, oltre ovviamente ai comuni CD-R/RW.
In prova questo mese, il masterizzatore prodotto da TEAC si appoggia allo modalità “-“ (DVD-R e DVD-RW), la prima arrivata sul mercato – nelle intenzioni dei produttori, forse più commerciali che tecnologiche, la modalità “+” sarebbe una naturale evoluzione della specie... – e forse per questo anche la più diffusa.
Nel reverenziale rispetto di tutte le diatribe informatiche, come sempre accade quando ci sono più “standard” in circolazione (che in nome stesso della loro dichiarata pluralità difficilmente possono essere definiti tali), è difficile dire in anticipo chi vincerà la sfida... e forse questo è un altro dei problemi, oltre al costo degli apparecchi e dei supporti, che hanno frenato la diffusione di massa di questi masterizzatori.

4x2x16x... tombola!

Iniziamo col “balletto dei numeri”. Dietro questa sigla, ai limiti della formula magica, si nascondono le performance velocistiche del masterizzatore DVD di Teac. Il primo valore, “4x”, indica la velocità di masterizzazione dei DVD-R (scrivibili una sola volta); la seconda, “2x”, quella dei DVD-RW (i cosiddetti riscrivibili); la terza riguarda i più tradizionali CD-R con cui, naturalmente, l’apparecchio è compatibile (in lettura, scrittura, riscrittura). Non appare evidente la velocità di scrittura dei CD-RW che, apprendiamo dalla documentazione a corredo e verifichiamo sul campo, si assesta su un dignitosissimo 8x.
Valori bassi? Forse solo per quel che riguarda i CD, ma comunque “tipici” per dispositivi di questo tipo. Per quel che riguarda i DVD siamo, allo stato attuale, ai massimi livelli disponibili. Non dimentichiamo, infatti, che un DVD offre una capacità di 4.7 GB e scrivere 4.7 GB di dati in appena un quarto d’ora (a velocità 4x) equivale a coprire la dimensione di un CD – circa 700 MB – in poco più di due minuti, pari cioè alla velocità di masterizzazione CD di un buon 32x... quindi di tutto rispetto. Inutile dire che, come sempre accade in questo campo irrefrenabile (l’informatica, specialmente quella consumer...), da qui a poco arriveranno gli 8x poi i 16x e così via in un circolo virtuosi, notoriamente, senza fine.

Il software a corredo

Diciamo che, per quel che riguarda il masterizzatore in “carne & ossa”, non è necessario aggiungere molto altro. Si installa internamente come una normalissima unità ottica da 5.25” (fa capo all’onnipresente bus IDE) e per il resto... funziona!
Quello che fa però particolarmente appetibile la proposta di TEAC è senza dubbio la dotazione di software a corredo. Non semplici demo “acchiappa e butta dentro” (tanto sono gratis...) ma veri e propri applicativi completi, per essere subito felici e contenti.
Partiamo dal basso o, per meglio dire, dalle cose più semplici. Il primo programma a disposizione è WinDVD, uno tra i più diffusi “player” di DVD-video. Come in altri prodotti dello stesso tipo si presenta all’utente proprio come un riproduttore domestico, con i comandi classici di riproduzione/ricerca ai quali siamo già abituati.
Segue la onnipresente (e pluripremiata...) suite di Nero, comprendente il famosissimo Nero Burning Rom, il più immediato e semplice Nero Express, e il nuovissimo Nero Vision Express per il montaggio video ultra facilitato, a colpi di click.
Ma il vero “colpo grosso” della dotazione software del masterizzatore DVD Teac è Pinnacle Studio 8, sebbene in versione SE (Small Edition o “SEmplificata”, tanto per parlare stampatello!). Di sicuro uno dei software più completi – e belli! – presenti nel panorama plurivariegato dei software di montaggio e rendering video. Dall’acquisizione, analogica o digitale, alla masterizzazione (sia di DVD video quanto di VideoCD e SuperVideoCD... mancano all’appello solo i MiniDVD), passando per un editing sofisticato e raffinato, che comprende la possibilità di aggiungere colonne sonore, commenti audio ed effetti musicali, decine e decine di dissolvenze incrociate anche molto animate (tipo la scena in uscita che si ripiega e svolazza via per lasciar posto a quella in entrata), testi in sovrimpressione e titoli di coda, menù interattivi personalizzabili alla bisogna, che utilizzeremo sul lettore DVD domestico proprio come avviene coi film in DVD originali prodotti dalle case cinematografiche. Un sogno...

In definitiva

Se lo scorso anno eravamo ancora molto scettici sull’effettiva diffusione di strumenti di questo tipo, non tanto per “colpa” dell’hardware a disposizione quanto per il costo dei supporti, all’epoca maledettamente elevato, lo scenario attuale appare ben diverso. Oggi un DVD-R si trova anche a meno di 2 euro e con appena un euro in più possiamo acquistare i supporti riscrivibili, che ci permettono di familiarizzare con la masterizzazione DVD video senza grossi esborsi economici. Anche il prezzo dell’apparecchio ci sembra ben allineato alle caratteristiche offerte, in particolar modo riguardo il software a corredo, di livello elevatissimo. Consigliabilissimo...



Riquadro:

La “più o meno” Babele dei formati DVD

Una cosa è certa: il mondo, quello informatico, gira proprio coi soldi. Così c’è anche chi, nonostante promuova un determinato formato (nella fattispecie la modalità “+”) continua a strizzare l’occhio al “-“ proponendo, nel frattempo s’intende, la soluzione “taglia-testa-al-toro”. Parliamo di Sony che, per non far torto a nessuno (specialmente/giustamente al suo business planetario), mentre promuove a spada tratta il nuovo nato, immette sul mercato masterizzatori DVD realmente multistandard, ovvero in grado di leggere e scrivere tanto i DVD-R/RW che i più recenti DVD+RW. Qui di seguito la posizione dell’azienda (maggiori informazioni su www.sony.it) riguardo ai vari formati. Per il resto, come si ripete in questi casi... “ai posteri (si fa per dire!) l’ardua sentenza”.

DVD-R

Il DVD-R è un supporto DVD registrabile. Dal momento che le caratteristiche di un disco registrato sono praticamente identiche a quelle di un disco DVD-ROM, il DVD-R è compatibile con un gran numero di lettori DVD standard e unità DVD-ROM. Perciò, si raccomanda di utilizzare dischi DVD-R per registrare i propri DVD video, per una maggiore compatibilità in lettura con i lettori DVD standard.

DVD-RW

Il DVD-RW è un supporto DVD riscrivibile. Il DVD-RW somiglia al DVD-R più o meno come un CD-RW somiglia a un CD-R e, come per un CD-R, le specifiche del DVD-RW sono praticamente identiche a quelle di un DVD-ROM, perciò il supporto è compatibile con molti lettori DVD standard e unità DVD-ROM. Uno dei vantaggi del DVD-RW è la possibilità di registrare una bozza di esempio per tornare in seguito e modificare le parti da cambiare, sovrascrivendole con nuovo materiale (è necessario che l'unità sia compatibile con la registrazione di DVD-RW video).

DVD+RW

Il DVD+RW è un altro supporto riscrivibile, che promette di essere un miglioramento dell'attuale formato DVD-RW. Come per il DVD-R e RW, le specifiche di un DVD+RW sono praticamente identiche a quelle di un DVD-ROM, quindi il supporto è compatibile con un gran numero di unità DVD-ROM e lettori DVD.
I miglioramenti sono di due tipi: prima di tutto una compatibilità migliorata con il lettori DVD, (con tutti i lettori DVD consumer futuri), mentre l'altro vantaggio è che per aggiungere qualcosa non è necessario riscrivere anche i dati precedenti, basta semplicemente aggiungere un file o modificarlo (come si farebbe su un gigantesco floppy), oltre ad un accesso casuale migliorato e a caratteristiche di correzione d'errore per l'archiviazione di dati informatici.


Pro
• Ottimo rapporto qualità/prezzo
• Dotazione software eccellente
• Facilità di impiego
• Velocità masterizzazione DVD alta (4x2x)


Contro
• Velocità masterizzazione CD bassa (16x8x)


Distributore:
ARTEC SpA
Via degli Aldobrandeschi, 14
Roma
tel. 06-665001 - fax 06-66418380
www.artec.it


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui