Articolo pubblicato sul n. 204 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel marzo 2000

MCmicrocomputer


GSM - Notebook: amore a prima vista!

di Andrea de Prisco

Certo, col solo telefonino già si fanno prodigi, ma agli irriducibili della Rete non si può certo precludere la possibilità (sacrosanta) di navigare in Internet per davvero col loro computer portatile. Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articoloForse un po' al rallentatore, è vero (presa coscienza della banda passante di appena 9600 bps che limita pesantemente il data-stream), ma nel pieno delle funzionalità normalmente offerte attraverso la connessione "wired".

Fondamentalmente esistono tre possibilità per collegare un telefonino GSM a un computer portatile. La prima, anche in ordine di apparizione sul mercato, prevede l'impiego di una scheda PCMCIA in veste di vera e propria interfaccia di collegamento. E' necessaria per tutti quei telefoni che non dispongono di una propria porta standard (di solito una seriale RS-232) tra i contatti del connettore accessori dove normalmente colleghiamo il caricabatterie, l'auricolare (quando non è previsto una presa mini-jack a parte), l'eventuale kit vivavoce per l'utilizzo regolamentare in auto.

Per quei telefoni dotati di porta standard o, al massimo mancante di poca, semplice, componentistica passiva, esistono in commercio cavetti di collegamento diretto alla porta seriale. Anche in questo caso, come avviene per la maggior parte degli accessori sul mercato, è possibile rivolgersi tanto alla casa madre per un cavetto originale, quanto agli agguerritissimi produttori "terze parti" che, nonostante l'esborso economico sicuramente inferiore, offrono le medesime caratteristiche del prodotto originale, in alcuni casi con una maggiore flessibilità d'uso.

Ma la vera e propria libidine, signori miei, si manifesta per quei telefoni dodati di porta a raggi infrarossi per il quali il collegamento al notebook equivale al semplice, reciproco, appropinquamento. E' sufficiente avvicinare il telefonino al computer portatile (che può essere anche uno Psion 5 o, il nuovo, ancor più compatto, Psion Revo) per disporre, immediatamente, di una connessione modem-like verso la rete mobile digitale GSM.


Impaginato originale...



Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui