Articolo pubblicato sul n. 197 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel luglio 1999

MCmicrocomputer


I Capolavori di Mattia Preti a Taverna su CD-ROM

di Andrea de Prisco

Nella ricorrenza del terzo centenario della morte del grande pittore calabrese Mattia Preti (1699-1999), la società Tesi S.p.A., in collaborazione con il Museo Civico di Taverna, pubblica la prima opera multimediale dedicata alla raccolta dei dipinti, custoditi a Taverna, di uno dei più grandi Maestri del Seicento europeo. Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articolo

Di Mattia Preti, detto il Cavalier Calabrese (Taverna 1613 - La Valletta, Malta 1699), sono note circa 500 opere presenti in edifici ecclesiastici, collezioni private e in raccolte museali di tutto il mondo. Questo CD-Rom è dedicato ai Capolavori che oggi sono custoditi nella sua città natale, Taverna, cittadina calabrese della provincia di Catanzaro.

Il CD per Windows è stato sviluppato interamente con tecnologia Internet e non necessita di installazione. Unico requisito è la presenza sul sistema di Microsoft Internet Explorer 4.01 o superiore, fornito all'interno del CD.

L’opera multimediale contiene testi di autorevoli critici d’arte, immagini di qualità, commenti vocali, sottofondi musicali con brani d’epoca e animazioni, nonché una simulazione 3D in realtà virtuale della principale Chiesa di Taverna, che necessita per la visualizzazione di un viewer vrml (consigliato Cosmo player 2.11), anch'esso fornito sul CD.

L'opera multimediale è suddivisa in più sezioni:

  • Vita dell’artista. Presenta gli episodi della vita di Mattia Preti, che hanno influenzato la sua carriera artistica.

  • Quadreria. Per ammirare le immagini di tutti i 25 dipinti in una visione d'insieme. Con un clic del mouse su un’opera si visualizza la scheda di approfondimento;

  • Luoghi di ubicazione. Consente di visualizzare una mappa della città di Taverna e di rendere riconoscibili al passaggio del mouse e selezionabili con un clic i luoghi che custodiscono i capolavori di Mattia Preti: il Museo Civico, la Chiesa di S.Domenico, la Chiesa di S. Barbara. Sulle mappe delle chiese e del museo è possibile scorrere con il mouse e scoprire la collocazione precisa del dipinto visualizzato. Viceversa, scorrendo con il mouse sulla quadreria è possibile scoprire la collocazione all’interno della mappa del dipinto corrente. Un semplice clic sulla mappa o sulla quadreria consente di passare alla scheda di approfondimento del dipinto selezionato;

  • Chiesa virtuale. Offre una visita virtuale della Chiesa di San Domenico, ricostruita in un modello 3D con tecnologia Vrml2. Il visitatore può avvicinarsi all’altare maggiore, percorrere la navata laterale, ammirare 11 dipinti del Maestro, spostarsi in ogni direzione azionando semplicemente il mouse.

  • Dentro l’opera. Ci conduce in una sezione dedicata ad un importante progetto condotto dal Museo Civico, lo studio scientifico sul corpus di opere pretiane presenti a Taverna, che ha visto il contributo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Da questa sezione è possibile apprendere i risultati dello studio sull’opera “la Madonna della Purità”.

  • Storia dei luoghi. Illustra l’importante storia culturale della città di Taverna, delle sue chiese e del museo.

  • Lettura storico-critica. Illustra la storia delle opere che oggi sono custodite in diversi luoghi di Taverna.

  • Documenti. Presenta due documenti originali consistenti in due contratti che Mattia Preti stilò per la realizzazione di alcune opere. La sezione presenta l’immagine originale (di cui è disponibile lo studio del dettaglio) e il testo del contratto.

La scheda di approfondimento di un dipinto, visualizza al centro un’immagine del dipinto, sul lato destro un testo, consultabile attraverso l’utilizzo delle frecce della barra di scorrimento, corrispondente alla voce di menu evidenziata sul lato sinistro da una piccola freccia.

Il CD è in vendita dallo scorso 19 giugno presso il Museo Civico di Taverna (CZ).

 

Per informazioni:

 

Tesi Spa – Tecnologie e Servizi per l’Innovazione

Cda S.Stefano, 87036 Rende(CS)

Tel. +39.984.446504 - Fax +39.984.447205

http:// www.mattiapreti.com


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui