Articolo pubblicato sul n. 197 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel luglio 1999 I Capolavori di Mattia Preti a Taverna su CD-ROM Nella ricorrenza del terzo centenario della morte del grande pittore calabrese Mattia Preti (1699-1999), la società Tesi S.p.A., in collaborazione con il Museo Civico di Taverna, pubblica la prima opera multimediale dedicata alla raccolta dei dipinti, custoditi a Taverna, di uno dei più grandi Maestri del Seicento europeo. Di Mattia Preti, detto il Cavalier Calabrese (Taverna 1613 - La Valletta, Malta 1699), sono note circa 500 opere presenti in edifici ecclesiastici, collezioni private e in raccolte museali di tutto il mondo. Questo CD-Rom è dedicato ai Capolavori che oggi sono custoditi nella sua città natale, Taverna, cittadina calabrese della provincia di Catanzaro. Il CD per Windows è stato sviluppato interamente con tecnologia Internet e non necessita di installazione. Unico requisito è la presenza sul sistema di Microsoft Internet Explorer 4.01 o superiore, fornito all'interno del CD. L’opera multimediale contiene testi di autorevoli critici d’arte, immagini di qualità, commenti vocali, sottofondi musicali con brani d’epoca e animazioni, nonché una simulazione 3D in realtà virtuale della principale Chiesa di Taverna, che necessita per la visualizzazione di un viewer vrml (consigliato Cosmo player 2.11), anch'esso fornito sul CD. L'opera multimediale è suddivisa in più sezioni:
La scheda di approfondimento di un dipinto, visualizza al centro un’immagine del dipinto, sul lato destro un testo, consultabile attraverso l’utilizzo delle frecce della barra di scorrimento, corrispondente alla voce di menu evidenziata sul lato sinistro da una piccola freccia. Il CD è in vendita dallo scorso 19 giugno presso il Museo Civico di Taverna (CZ).
Per informazioni:
Tesi Spa – Tecnologie e Servizi per l’Innovazione Cda S.Stefano, 87036 Rende(CS) Tel. +39.984.446504 - Fax +39.984.447205 http:// www.mattiapreti.com Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui |