Articolo pubblicato sul n. 192 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) del febbraio 1999

MCmicrocomputer


Riquadro:
Nokia 8810
Il bell'anatroccolo

di Andrea de Prisco 

 Nokia 88100vvero: segni particolari, BELLISSIMO! Non c'è dubbio, l'apparato radiomobile cellulare GSM (per quanto mi faccia schifo il termine, mi sa che questa volta dovrò proprio chiamarlo "telefonino"!) Nokia 8810 è probabilmente il più bello, ancorché il più piccolo, telefono mai realizzato. Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articoloE se la qualità ultratascabile del nuovo nato, come sempre accade in ambito tecnologico/esasperato, sarà presto battuta dai prossimi arrivi (i concorrenti non stanno certo a guardare) non è detto che lo stesso avvenga riguardo il design mozzafiato che caratterizza le mlrabolanti doti estetiche di questo piccolo gioiello. Le capacità, però, ultra-super-stra dell'8810 non si limitano affatto alle sole caratteristiche estetiche. Per quanto piccolo, il baby Nokia, rappresenta un vero e proprio primato anche dal punto di vista strettamente (si fa per dire!) tecnologico. E', intanto, uno dei pochissimi apparati (l'altro, che mi risulti, è Ericsson SH888, tre volte più grande!) ad integrare tutta la circuiteria per la ricetrasmissione digitale di fax e dati. Si interfaccia col mondo esterno, oltre che (banalmente) via antenna riguardo le comunicazioni cellulari, attraverso una porta a raggi infrarossi. Grazie a questa è sufficiente accostare l'anatroccolo al nostro inseparabile portatile (purché dotato anch'esso di porta a raggi infrarossi compatibile IrDA, nonché dell'adeguato software di gestioneltrattamento) e, senza collegamento fisico alcuno, mandare e ricevere fax, utilizzare la posta elettronica "parlando" direttamente col nostro mail server e, last but not least, instaurare una salubre e tonificante navigazione Internet, tutte le volte che ne abbiamo necessità o, semplicemente, la voglia. Certo, navigare a soli 9600 bps, l'attuale baud-rate offerto dalla comunicazioni cellulari GSM, non è proprio il massimo, si sa, ma quando proprio non se ne può più fare a meno (capita anche questo!) ci si accontenta e come! Se poi. come ci hanno promesso da tempo, con le nuove tecnologie aumenterà la banda passante, il divario con il nostro infaticabile fax modem domestico dovrebbe di colpo ridursi drasticamente se non addirittura annullarsi.

Ma torniamo a "Lui". Che sia "bellissshhimo" l'abbiamo detto, dell'alta tecnologia che integra ne abbiamo parlato. Possibile non abbia difetti? Come in tutte le cose, la risposta è scontata: assolutamente no! In primis, e per quanto possa sembrare strano, il difetto maggiore dell'8810 sono proprio le sue dimensioni esasperatamente ridotte. Non tanto per i tastini ai quali, con un po' di fisioterapia ci si fa l'abitudine, quanto per il fatto che si impugna con difficoltà proprio durante l'utilizzo... telefonico. O, meglio, non si impugna affatto essendo necessario trattenerlo in punta di dita premuto sul nostro orecchio quasi fosse un impacco tonificante di camomilla e malva, vera mano santa per i nostri recettori auditivi. Scherzi a parte, non è un telefono comodo da utilizzare, ma probabilmente non era questo che volevano in Nokia quando l'hanno progettato. Sappiamo, inoltre, che, a dispetto del suo prezzo di vendita molto elevato (circa un milioneottocentomila lire o novecento euro che dir si vogliano!) in molti negozi non è sempre disponibile in "pronta consegna" a causa, dicono, dell'elevata richiesta di tali apparecchi, specialmente nel recente periodo natalizio.

Ben più preoccupante, almeno per quanto è emerso testando a lungo l'esemplare in prova, la ridotta sensibilità al campo radio. La colpa, probabilmente, è dell'antenna integrata "dentro" l'apparecchio e non estraibile in alcun modo E, beffa delle beffe, in Nokia hanno fatto un vero e proprio passo falso non prevedendo nemmeno un attacco per antenna esterna, che avrebbe risolto non pochi problemi di ricetrasmissione quantomeno in auto. Chiariamoci: non è che 1'8810 funzioni male, ci mancherebbe altro!, ma nei posti dove il segnale radio scarseggia risulta molto difficile effettuare qualsiasi tipo di comunicazione. AI punto da segnalare "Copertura assente" dove qualsiasi altro apparecchietto antennuto (per davvero) dal costo anche dieci volte minore, magari con difficoltà, ma parla e come! Un vero peccato...


Impaginato originale...


 


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui