Editoriale pubblicato sul n. 6 di PC imaging (Edizioni Pluricom - Roma) nell'aprile 2000

PC imaging


Doppio click!

di Andrea de Prisco

Se le pagine delle riviste, quelle in "carta e inchiostro", fossero almeno un po' multimediali (per intenderci: come accade per alcune pagine Web su Internet) leggendo questo testo ci starebbe proprio bene, di sottofondo, un bel... rullo di tamburi!

Copertina del numero di PC imaging contenente l'articoloSignore e signori... (turututùmp!), la redazione di PC imaging ... (turututùmp!), ha il piacere di presentare ... (turututùmp!), la nuova "release" del CD-ROM allegato alla rivista (e qui ci vorrebbe, scusate la modestia, proprio uno scrosciante applauso ... ).

Poi, se siete almeno un po' fisionomisti, dovreste aver notato che da questo mese, oltre al nuovo CD-ROM completamente riprogettato, vestito di nuova grafica e, naturalmente, pieno zeppo di "cosette interessanti", ci sono ben 16 pagine in più di rivista. Momentaneamente allocate per un "potenziamento" dello Spazio News, al raddoppio della rubrica Tecnica Pro (sì da non scontentare gli utenti CoreIDRAW) e ad una maggior presenza di articoli d'attualità.

Naturalmente, dal prossimo numero, presa maggior coscienza dello spazio cartaceo aggiuntivo (la decisione riguardante le 16 pagine in più è maturata praticamente all'ultimo momento, stavamo quasi per "andare in stampa"!) sfrutteremo meglio tale opportunità aumentando realmente il numero e la tipologia delle rubriche presenti su PC imaging. Ovviamente, e come sempre, sono ben accetti i consigli e le segnalazioni dei lettori al consueto fine di ottenere un prodotto editoriale quanto più vicino alle reali esigenze dell'utente ( ... non è una "sviolinata" è la sacrosanta verità!).

Ma torniamo al CD-ROM allegato, vero "fiore all'occhiello" di questo e dei prossimi numeri della rivista.

Rispetto ai "contenitori" precedenti, nulla è stato tolto ma tanto è stato aggiunto. Quindi, sia ben chiaro, la sua principale caratteristica di estensione digitale "fruibile" per la rivista rimane ... e guai a chi ce la tocca!

La prima cosa che dovrebbe saltare all'occhio, accedendo via mouse al CD, è la presenza di un file che, con uno sforzo di fantasia assolutamente fuori dal comune, è stato battezzato "PCimaging.htm". Se disponete, e sfido chiunque a dichiaararsi nullatenente al riguardo!, di un qualsiasi browser HTML (Internet Explorer, Netscape. ecc.) avrete la possibilità immediata. e senza dover installare alcunché, di "navigare" la quasi totalità del contenuto digitale del CD. Troverete in formato elettronico sei rubriche normalmente presenti in formato cartaceo su PC imaging:

Guida all'acquisto. Spazio PO, Prove Hardware. Digitips, Spazio Immagine e Tecnica Pro. Abbiamo riportato sul CD-ROM quasi tutto il "pubblicato", riguardo queste sei sezioni, dei primi sei mesi della rivista, inserendo ovviamente nel CDDROM i file iniziali e finali di tutte le elaborazioni trattate.

Anche sotto il profilo strettamente HTML il CD-ROM mantiene la sua caratteristica bipiattaforma (Mac e Win) rendendo visibili i soli file di competenza dei differenti sistemi operativi. Così, ad esempio, nelle schede dei prodotti PD (presenti nel CD-ROM), pur potendo accedere anche alla descrizione del software "altrui", noterete che il bottone "Installa" compare solo per i programmi effettivamente utilizza bili sul vostro sistema.

Spiare. curiosare. desiderare un software non disponibile per la vostra macchina va pure bene ... ma cercare di installarlo con la forza. proprio no. Sarebbe una roba ... dell'altro mondo!

AdP


Impaginato originale...


 

Clicca per ingrandire...


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui