Articolo pubblicato sul n. 154 di MCmicrocomputer (Edizioni Technimedia Srl - Roma) nel settembre 1995

MCmicrocomputer


Prove prodotti:
Rapsodia Macintosh

di Andrea de Prisco 

Sullo scorso numero di Luglio/Agosto di MC, e' stato provato il nuovo "compatto" di casa Apple: il Macintosh Performa 5200. Questa macchina segna il ritorno dell'azienda californiana nel settore delle macchine "all-in-one" (lett. "tutto in uno"), raccogliendo in un certo senso l'eredita' di quel "primo Macintosh", presentato piu' di undici anni fa, e che tanto ha rivoluzionato il modo di intendere l'informatica personale da allora fino ai giorni d'oggi. Copertina del numero di MCmicrocomputer contenente l'articolo

L'attuale modello, come avrete certamente avuto modo di leggere, e' talmente tanto zeppo di "feature" che le otto pagine dedicate all'articolo non sono, di fatto, bastate a scendere sufficientemente in dettaglio anche dal punto di vista della dotazione software. Ad esempio, abbiamo potuto solo accennare alla "valigetta multimediale", venduta in "bundle" con le macchine entry level ad un prezzo a dir poco simbolico, ma acquistabile anche separatamente da chi e' gia' utente Mac, magari da svariati anni (e questo ci ha spinto a trattarla separatamente, come una vera e propria prova software, sul successivo numero di MC, che avete davanti a voi proprio in questo momento).

Certo, acquistando in un secondo momento la "valigetta multimediale" il prezzo d'acquisto e' piu' alto (690.000 lire IVA esclusa), ma la spesa e' comunque piu' che giustificata per la qualita' e la quantita' di software che troviamo al suo interno.

Come recitano le indicazioni sulla confezione, Rapsodia Macintosh (questo il suo azzeccatissimo nome) porta il "multimedia a casa tua". Troviamo programmi per la "Produttivita' della famiglia", per l'intrattenimento e l'istruzione di adulti e bambini. All'uopo sono stati inclusi ben due corsi di inglese su CD-ROM: il primo basato sulle storie a fumetti di Asterix e indicato per bambini e ragazzi in eta' scolare; il secondo, sorprendentemente piacevole per i piu' grandi, da' la possibilita' di imparare e/o perfezionare il proprio inglese attraverso il doppiaggio (eseguibile dall'utente!) di attori famosi nei capolavori del cinema.

Espressamente realizzati per i piu' piccoli (soprattutto per i bambini di eta' prescolare), troviamo tre interessantissimi programmi, sempre su CD-ROM: "Millie e la casetta dei numeri", "La casa delle scienze di Sammy" e "Pensare le cose". Per l'intrattenimento dei piu' grandi troviamo "Evocation 2", il seguito dell'avvincente avventura che (a detta della stessa Apple, personalmente non mi occupo di "adventures") ha fatto scalpore nel mercato italiano.

Per la sezione "Produttivita' della famiglia", troviamo ben quattro titoli su floppy disk:

un programma innovativo per la gestione di una collezione di videocassette ("I Video"); uno di gestione e organizzazione della biblioteca di casa per mezzo di quattro archivi riguardanti i libri da acquistare, quelli in prestito, quelli prestati e quelli attualmente presenti ("I Libri"); un programma realizzato per gestire e organizzare con riservatezza e precisione ogni conto corrente individuale e di lavoro ("Conto Corrente"); uno per l'ottimizzazione con Macintosh delle spese e dei guadagni familiari ("Il Budget").

Naturalmente tutti i titoli sono in italiano e accompagnati da esauriente documentazione nella nostra lingua.

Vediamoli ora, uno per uno, maggiormente in dettaglio.

 

A scuola di inglese

 

Certo, farsi insegnare l'inglese da uno che si chiama Macintosh non e' affatto un'idea malvagia. A meno di non soffrire di particolari, ancorche' ingiustificate, idiosincrasie per il popolo scozzese.

A parte gli scherzi, come detto precedentemente, all'interno di Rapsodia Macintosh troviamo non uno ma addirittura due corsi di inglese. Il primo, denominato "Learn English with 'Asterix and son' " permette di imparare l'inglese attraverso le meravigliose avventure del piu' famoso guerriero della Gallia. Basato sull'avventura "Il figlio di Asterix", troviamo al suo interno anche tutti gli altri interpreti della famosa serie: Obelix, i suoi menhir e le sue micidiali abbuffate; il simpatico cane Dogmatix; il capo villaggio Vitalstatistix e sua moglie Impedimenta; il druido Getafix e lo stonatissimo Cacofonix, sempre pronto a massacrarci le orecchie a suon, si fa per dire, di lira.

Il programma e' suddiviso nelle seguenti sezioni:

- Introduzione: ogni personaggio del mondo di Asterix si presenta, naturalmente in inglese.

- Interview: E' possibile intervistare Asterix e Obelix rivolgendo loro alcune domande scegliendole attraverso il mouse.

- Listen: la storia (racconta le vicissitudini di Asterix alle prese con un pargolo neonato trovato sull'uscio di casa) viene raccontata tramite le immagini del fumetto senza scritte. Questo primo passaggio e' gia' sufficiente per comprendere... di non aver capito nulla!

- Read: questa volta il fumetto e' integro, troviamo tutte le scritte dei dialoghi, ma non la colonna sonora col parlato.

- Interactive Story. In questo caso si ha la possibilita' di risentire piu' volte uno stesso passaggio, richiedere a video la traduzione in italiano o le "note del professore" che spiega i passaggi linguistici piu' delicati.

-Record Yourself. Qui all'interattivita' si aggiunge anche la multimedialita': E' possibile ascoltare una delle settanta frasi dei dialoghi e registrare la propria voce per effettuare confronti con l'originale.

 

Il secondo corso di inglese "A world of frames" e' dedicato ai piu' grandi ed e' basato su 29 sezioni ognuna contenente un brano filmato tratto da un'opera letteraria, con le relative schede informative, gli esercizi e le prove di doppiaggio. Nei dialoghi, infatti, e' possibile sostituirsi ad uno degli attori, doppiandolo con la nostra voce. Al termine e' possibile rilanciare il filmato con la nostra voce al posto di quella dell'attore doppiato.

E' possibile accedere alle sezioni attraverso tre indici: titolo del film, autore dell'opera, per personaggio. Le schede informative riguardano l'autore, il regista, la trama, il contesto del dialogo scelto e i personaggi.

Il programma comprende anche una serie di esercizi sul testo e sul contesto dei brani, accessibili anche indipendentemente da questi, attraverso l'indice per il livello di difficolta'. Ogni singola battuta di un dialogo puo' essere isolata per ascoltarne la versione originale (la colonna sonora), una rilettura in "inglese puro", o la versione eventualmente doppiata con la propria voce.

 

Edutainement

 

Dietro questa orribile parola si nasconde una minacciosa mistura di due termini inglesi fino ad oggi ben poco miscelabili: "Education" ed "Entertainement". Traducendo piu' o meno letteralmente si tratta della fusione delle parole "istruzione" ed "intrattenimento" che in italiano, a questo punto!, potrebbe generare "istruzionamento". Ma anche "intrattuzione", "istruttanza" o, addirittura,  "istruzionitudimentazione"... e chi piu' ne ha piu' ne inventi (Pino Fusco, docet!).

Alla categoria "Edutainement" di Rapsodia Macintosh appartengono i tre programmi su CD-ROM "Millie e la casetta dei numeri", "La casa delle scienze di Sammy" e "Pensare le cose".

Dalla casetta dei numeri di Millie e' possibile accedere a sei attivita' di apprendimento rappresentate da altrettante stanze o situazioni. Ogni attivita' e' esplorabile attraverso due modalita' di funzionamento: la modalita' di esplorazione e scoperta e la modalita' di domanda e risposta. Quest'ultima consente ai bambini di cliccare sui vari oggetti presenti nella stanza per analizzarli da vicino. Cliccando sul quadro presente in ogni stanza si attiva la modalita' di domanda e risposta con la quale il personaggio raffigurato prende vita e chiede al bambino di eseguire particolari operazioni. Ad esempio, nella "Bottega dei biscotti" azionando una leva si attiva una macchina per la preparazione di dolci a base di gelatine di frutta. Il bambino deve preparare biscotti con il numero richiesto di gelatine, che vengono depositate l'una dopo l'altra agendo su un apposito pulsante. Questa attivita' riguarda l'uso dei numeri da zero a dieci, il riconoscimento degli stessi e della quantita' corrispondente, utilizzando una metodologia "per tentativi" nel compiere le azioni richieste.

Nella "Casa delle scienze di Sammy" e' possibile accedere ad un laboratorio per costruire macchine e giocattoli seguendo un progetto o inventandoli liberamente, colorandoli ed eventualmente stampandoli al termine della realizzazione. Alternativamente e' possibile passare allo stagno delle querce per fare ricerche sulle piante e sugli animali seguendo i cambiamenti di stagione. Con la macchina del tempo (meteorologico) il bambino puo', utilizzando variabili climatiche, creare giornate impostando la temperatura, la nuvolosita', il vento, guardando al termine l'animazione che descrive la giornata cosi' realizzata.

Per ordinare figure in diverse categorie, si utilizza la macchina per classificare. Piante, animali e minerali devono essere riposti in appositi cestini animati che si aprono solo nel caso in cui l'oggetto prelevato col mouse appartiene alla categoria richiesta.

Infine, nella sezione "facciamo un film" e' possibile montare sequenze filmate utilizzando singoli fotogrammi rappresentativi di una particolare azione. Se una sequenza viene completata correttamente (alcuni insiemi di figure hanno piu' di una sequenza logica), e' possibile proiettare il film sia in avanti che all'indietro all'interno di una saletta cinematografica con tanto di spettatori entusiasti e applausi finali.

Terzo ed ultimo programma della serie "Edutainement", "Pensare le cose" comprende sei distinte attivita'. La bottega dei mostrilli riceve ordini telefonici (vocali) o a mezzo fax (scritti): il bambino deve soddisfare la richiesta del cliente scegliendo il "mostrillo" che corrisponde all'ordine (verde, con occhi grandi, senza coda ecc. ecc.). Nell'attivita' "Oranga Banga" il bambino esplora i suoni e compone dei motivi, oppure deve riconoscerli, ricordarli e ripeterli. Un ulteriore livello di difficolta' e' selezionabile "spegnendo la luce" costringendo il bambino a basare le sue scelte esclusivamente sull'udito. Con "Sfere volanti" e' possibile posizionare o mettere in movimento sfere colorate su sfondi inclinati che alterano la dimensione delle sfere dando cosi' l'illusione della prodondita'. Il bambino puo' controllare il movimento delle sfere tramite il mouse, singolarmente, o tramite i pulsanti, tutte insieme. "Figure volanti" consente di creare disegni mediante figure geometriche controllando anche il movimento e il suono (associato a ciascuna figura). Questo puo' essere modificato alterando le dimensioni della figura e la sua velocita' di rotazione. "Amici pennuti" permette al bambino di creare uccelli attraverso quattro categorie di attributi (colore, tipo di scarpe, forma del cappello, decorazione del corpo). Nella modalita' domanda e risposta il bambino deve esaminare un gruppo di uccellini per determinare il pennuto mancante. "Battista il musicista" permette di improvvisare liberamente motivi musicali su originali xilofoni o di ripetere motivi suonati dal programma. Anche in questo caso e' possibile "spegnere la luce" per rafforzare la memoria uditiva del bambino.

 

Evocation II

 

"Disperso nell'oceano, avvolto nel mistero di una nebbia che mi lascia intravedere pochi oggetti, devo cercare la porta per uscire dal mio sogno: varie sono le vie, ma non tutte porteranno alla soluzione. Il Maestro e' tornato per assoggettarmi al suo pensiero. In ogni essere vi sono due facce - disse - io conosco la via giusta per il tuo pensiero... Ora mi trovo a cercare la via per uscire da questo luogo. Solo il tuo aiuto mi condurra' avanti nella mia ricerca: dove devo andare?"

Questa e' l'introduzione dell'adventure grafico Evocation II, tutto il resto lo dovete esplorare voi!

 

Produttivita' familiare

 

I quattro programmi di produttivita' "domestica" sono tutti prodotti dalla Creative Synergies e riguardano la gestione delle videocassette, dei libri, del budget familiare e di uno o piu' conti correnti bancari.

Tutti e quattro sono realizzati molto bene, non sono "semplicemente" in italiano, ma sono progettati specificatamente secondo le nostre "italiche" necessita' (in particolar modo quello relativo alla gestione bancaria, con tutti i contorcimenti mentali delle nostre aziende di credito!).

Il primo titolo "I Video" permette di archiviare oltre 60.000 cassette (alla faccia dell'uso domestico!) per ciascun archivio (idem). Ogni scheda puo' contenere fino a 16 campi, compreso campi testo per i commenti. I dati memorizzati possono essere visualizzati per singole schede, sotto forma di  liste o moduli continui. Sugli stessi e' possibile effettuare ricerche, ordinamenti e selezioni utilizzando tre chiavi collegabili tra loro con operatori logici. All'archivio e' abbinato un comodo "navigatore" per muoversi rapidamente tra le schede ("casualmente" i comandi assomigliano a quelli di un videoregistratore!), mentre l'interfaccia utente e' completamente grafica e personalizzabile. Naturalmente e' possibile esportare i dati ed e' presente un calendario-agenda, compatibile con le altre applicazioni della Creative Synergies, per poter scrivere commenti e note relative ciascun giorno e/o impostare allarmi per le scadenze importanti.

Il secondo programma di archiviazione compreso in Rapsodia Macintosh si chiama "I Libri" e consente la gestione di una biblioteca domestica, compresa la possibilita' di registrare i volumi in prestito, prestati, da acquistare o da... non restituire!

I campi a disposizione sono 21, compresi il codice ISBN e un campo testo per i commenti. Le rimanenti caratteristiche di ricerca, organizzazione, visualizzazione, nonche' quelle relative al "navigatore" e al calendario agenda sono le stesse del programma "I Video" mentre diversa e' ancor piu' user friendly appare essere l'interfaccia grafica. Questa, infatti, raffigura un vero e proprio schedario suddiviso in quattro sezioni interconnesse: "I miei libri", "In prestito", "Prestati" e "Da comprare". Se, ad esempio, decidiamo di dare in prestito un nostro libro, sulla sua scheda sara' sufficiente premere un apposito bottone per il trasferimento automatico nella sezione "Prestati". Analogamente, se per un libro in prestito ne decidiamo l'acquisto, la sua scheda sara' automaticamente trasferita nella sezione "Da acquistare". Oppure possiamo decidere di "rubarlo" (proprio cosi': il sistema ci chiede conferma con tanto di icona a forma di polsi ammanettati, vedi figura), nel qual caso la scheda viene trasferita d'ufficio nella sezione "I miei libri".

Il terzo programma, "Il Budget" permette di gestire entrate e uscite, con valori impostabili con cadenza giornaliera e mensile. Ad ogni valore inserito e' possibile associare testo dove inserire annotazioni. Esiste, inoltre, una calcolatrice in linea con valori trasferibili automaticamente nelle celle e la possibilita' di visualizzare mediante grafici tridimensionali gli andamenti annuali o mensili delle varie voci. Last but non least  il modulo "Decision Race" e' utilizzabile per prendere decisioni difficili (!). E' possibile impostare tutte le variabili in gioco (ad esempio prezzo, assistenza, ingombro, prestazioni, facilita' d'uso, ecc. ecc.), impostando per ognuna di essa il giusto "Peso", e di far valutare la scelta migliore al programma. Il manuale avverte che il programma "non puo' tenere conto di dati mancanti o di vostre preferenze personali che a livello inconscio possono invece condizionare la vostra decisione". Fatevi, in pratica, prima un serio esame di coscienza!

Eccezionalmente potente e', infine, il programma "Conto Corrente", facile da usare e completo di ogni possibile funzione per monitorare le vostre risorse economiche movimentate in banca. Puo' gestire un numero illimitato di conti correnti e tutte le operazioni che vogliamo effettuare con ognuno di essi. Calcola automaticamente i giorni di valuta, il costo delle commissioni, le spese di gestione i gli interessi, sia positivi che negativi (o, come dicono i bancari, "dare" e "avere"). Anche in questo caso troviamo la calcolatrice in linea e la possibilita' di analizzare l'andamento del conto corrente mediante grafici. Ciliegina finale, una completa Guida Informativa sui rapporti con la banca e un glossario dei termini bancari con oltre 150 voci. Cosi' non si prenderanno piu' gioco di voi. Tie'!


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