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Digitando, digitando... n. 39/2009 del 05.10.2009

FASTWEB: odissea nello strazio!


Aggiornamento del 7.10.2009: il problema, dopo una dozzina di giorni di angoscia, è stato finalmente risolto dai tecnici incaricati da FASTWEB.

C'è da chiedersi quanto avrei dovuto aspettare se non avessi calcato così tanto la mano con la raccomandata descritta nel testo.

Comunque... tutto è bene quel che finisce bene! :-)


di Andrea de Prisco

"Gentili Signori, Vi invito formalmente a risolvere entro e non oltre 5 gg. dalla presente il problema relativo alla mia connessione ADSL solo dati “Fastweb Joy” per la quale ho ricevuto in data 25.09.2009 la visita di un vostroClicca per ingrandire... incaricato per la consegna e l’installazione hardware del vostro “router”. A tutt’oggi la linea non è operativa in quanto NON CONSENTE LA NAVIGAZIONE IN INTERNET. Inutili sono stati i miei numerosi tentativi di risolvere il problema tramite il vostro call center, dal quale ho sempre ricevuto risposte vaghe o, per meglio dire, degne della peggiore incompetenza in materia...".

 Con queste "semplici parole" ha inizio la raccomandata - illustrata per intero, o quasi, qui a lato - che oggi stesso partirà alla volta di FASTWEB, dopo una settimana di inferno (leggi: tempo perso inutilmente) dedicata al "veloce" provider.

Un'intera settimana passata tra segnalazioni, chiamate a call center, minuti e minuti (a pagamento) in attesa per non perdere la priorità acquisita, nonché inutili, quanto dannose (almeno in termini economici) "chiacchierate" con personale - per usare un eufemismo - poco istruite in materia... telematica.

L'ultimo con cui ho avuto la gioia di parlare, giovedì 01.10.2009 (alle ore 14:59 così abbiamo tutti i riferimenti per farlo prendere per le orecchie da chi di dovere), mi ha intrattenuto adorabilmente al telefono per oltre 23 minuti, facendomi effettuare ridicoli test sul mio computer e sulla mia linea telefonica alla ricerca del (loro, ndr) problema.

Il grand'esperto, dopo aver sostenuto insistentemente che se non avevo linea ADSL "non potevo" avere il portatile in collegamento wireless con il resto della mia rete Ethernet, ha provato (povero illuso...) a farmi effettuare inutili prove, tipo cambiare cavo di rete, provare a collegarlo al contrario e tante altre sciocchezze simili!

Quando, finalmente, ha capito che con me aveva ben poco da scherzare con tutte le sue stupidaggini con le quali era stato "pre-programmato", mi ha passato un secondo addetto che, dichiaratamente, ne sapeva meno del primo.

Mi ha, però, garantito che sarei stato chiamato di lì a poco da un tecnico (quello con cui ho parlato poco prima cos'era, un valletto?) chiamata che, puntualmente, NON è arrivata. Né nella restante parte del pomeriggio, né il giorno successivo.

Viceversa s'è preoccupato bene di "ricordarmi" telefonicamente che loro non erano FASTWEB (un momento: io ho chiamato il LORO servizio clienti, 192.193, con chi ho parlato allora?!?) ma un'azienda esterna incaricata da FASTWEB per la risoluzione delle questioni tecniche. Ma, ha ribadito, nel caso in cui la mancanza di collegamento ad Internet fosse imputabile a cause non dipendenti da FASTWEB, mi avrebbero addebitato in bolletta il costo della "consulenza".

 

Forte?!? Ma è il "plus ultra"!!! :-)))

 

Sto ovviamente aspettando "con ansia" la loro chiamata (che non credo mai arriverà...), così ci facciamo quattro risate e, ovviamente, poi vi racconto come è andata a finire. Nel frattempo... mi diverto rivedendo questo spot televisivo, trovato su Youtube, e rifletto su quella frase: "in un zac hai Internet a casa!".

FERMI TUTTI: quanto vale un zac???  Fosse questa la chiave di lettura giusta di tutto l'accaduto?!?

 

:-)

 

 


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Da: Dario G.

Butta via fastweb :) anche se funzionasse tutto come dovrebbe, essere connessi a internet tramite la loro sottorete interna è una porcheria...
 



Da: Federico R.

Se vuoi ti racconto di Infostrada...
 



Da: dr

se non ti piace vattene e basta
vambia operatore e vedrai
 



Da: Valter D.

L'assistenza HP dei server, in ufficio, funziona quasi nello stesso modo. Apri il ticket (devono intervenire entro 24 ore) e arriva quasi subito un tecnico che dopo aver fatto un po' di prove stupide quanto inutili conferma "sì, avete un problema". Grazie! Lui per motivi ogni volta diversi non può risolverlo (manca sempre qualcosa) e se ne va via dicendo che avviserà chi di dovere. Dopo due giorni che non si fanno vivi richiami e, a seconda del grado di incazzatura, ti mandano un altro tecnico stupido o una bella ragazza in minigonna. Nessuno dei due ovviamente risolve il problema. A questo punto fai scrivere dall'AD al loro AD e in due ore ti chiama un tecnico dagli USA che ti risolve il problema in dieci minuti!
 



Da: Joe

Il miglior prodotto (si fa per dire) Fastweb credo sia la pornografia su videostation, quella forse si vede o la gente la guarda persino senza strappi o blocchi.
Chi sottoscrive i prodotti fastweb credo che abbia una predilezione per i prodotti che la società propone con enfasi per i film pornografici. A parte questo  il "basta che funzioni" o il "basta che vada veloce" ha portato sulla poltrona di capo dell'azienda un signore che si chiama Parisi Stefano che tutto sa tranne che cosa sia una fibra ottica o una rete internet. Siccome siamo in Italia i capi delle aziende non sono tenuti a dimostrare competenza tecnica. Tu dirai cosa c'entra? C'entra perchè se il capo di un'azienda è una persona che non sa nulla del prodotto che propone o meglio, nel caso specifico questi si suppone che conosca bene il prodotto porno e forse gli altri film proposti, allora nessuno è stimolato a lavorare per darti un prodotto tecnico di eccellenza. L'eccellenza tecnica in questa azienda non è premiata, ma è premiata quella che viene definita "politica" e bisognerebbe aggiungere all'"italiana" cioè quella dell'immanicato che garantisce i contratti (e in questo caso quelli pubblici).
Poi ci sono questi svizzeri che hanno acquistato l'azienda perchè volevano l'ip-phone senza passare dagli americani! Cioè il concetto di by-pass dilaga ovvero evitare di
1) riconoscere chi effettivamente qualcosa sa di reti e telecomunicazioni
2) chiedere direttamente a cisco l'ip-phone
il motivo? e chi lo sa, il mondo si regge sul by-pass e alla fine forse il by-pass persino del tuo collegamento.
by-pass= evitare di chiedere direttamente ma passare (anche come pantegane) per vie traverse per ottenere la stessa cosa a prezzi più alti.


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