Digitando, digitando... n. 13/2011 del 28.03.2011
iPhone... voglia di 5! Da quando esiste Internet sono di moda i cosiddetti "rumors". Ci sono perfino siti (di corridoio?) specializzati in voci di corridoio, dedicati a uno specifico prodotto e/o a un marchio in particolare. Per gli amanti della fotografia, ad esempio, un sito visitatissimo è nikonrumors.com, ma a "decinaia" se ne contano per uno degli oggetti più attesi del momento, ovvero il melafonino prossimo-venturo. C'è anche chi, saggiamente, ha riassunto in un'apposita grafica tutti gli iPhone5rumors fin qui noti. Sono, una volta tanto, i nostri cugini d'oltralpe attraverso il sito www.nowhereelse.fr. Vediamo allora brevemente cosa dicono tutte queste voci in circolazione. Appuntamento, poi, consuntivo (quando sarà) per capire insieme quante di queste erano azzeccate. Buona passeggiata...
Partiamo dai... problemini
Credo che più o meno tutti si stiano chiedendo - o per meglio dire si sono subito chiesti... - se il prossimo iPhone sarà o meno affetto dagli stessi problemi di antenna del suo predecessore. Secondo il sito francese, come visibile nella illustrazione qui a lato, ci sono più probabilità che il design rimanga invariato rispetto a un eventuale rinnovamento. Francamente penso che il nuovo iPhone avrà un look sufficientemente diverso da quello attuale, non tanto perché sia necessario (i sedicenti problemi di antenna possono anche essere risolti in altro modo) quanto per dare un taglio netto con il passato. Sarà il NUOVO iPhone e pertanto mi aspetto anche un design completamente aggiornato. Sperando, tra le righe, che questo si traduca anche in migliori prestazioni... Rimanendo in ambito estetico, sempre il sito francese, dà appena un 20% di probabilità che "venga meno" il pulsante fisico "Home". Spero che la loro previsione sia addirittura esagerata: per me già un unico pulsante è poco, figuriamoci toglierlo del tutto in nome di fantomatiche procedure gestuali. Danno, invece, per quasi certa la probabilità che sia utilizzato uno schermo di dimensioni maggiori, addirittura tra i 4 e i 5 pollici di diagonale. Anche per questo ho qualche dubbio al riguardo. Diventerebbe, specialmente con 5 pollici, eccessivamente grande e più difficile da impugnare. Abbinata, eventualmente, alla dimensione maggiore, ci dovrebbe essere anche una migliore risoluzione. Probabilmente non tanto in termini di punti per pollice (il retina display è già ben oltre il percepibile ad occhio nudo) quanto per la maggiore superficie disponibile. Si vocifera, in questo periodo, anche di una versione con display 3D, anche se la previsione è data ad appena un 10%, pure troppo secondo me: i tempi non sono ancora maturi, e non so quando lo saranno. Francamente mi aspetto una cosa del genere più da uno dei prossimi iPad che dai prossimi iPhone. Ma, come sempre, chi vivrà vedrà! (in 3D? :-)))
Altri rumors di cui s'è parlato nei mesi scorsi riguardavano le novità "sotto al cofano". La prima, e più probabile (data addirittura al 100%), è l'utilizzo del processore A5, lo stesso dell'iPad 2. Concordo anch'io pienamente: sarebbe un errore non "allinearsi", visto che tra un po' arriveranno applicazioni ben più pesanti, di quelle "invoglia-cambio-apparato". Data, viceversa, allo "zero per cento" (concordo!) la possibilità di utilizzo di doppia SIM. Cosa sarebbe, concorrenza ai cloni cinesi?!? No... non ci credo proprio. Non manca, nelle previsioni, un'uscita HDMI abbinata, presumibilmente, alla possibilità di registrare i video in formato FullHD. Caratteristica, francamente, non indispensabile... ricordiamoci che si tratta sempre di un "telefonino"... se non per rimanere al passo coi tempi. Vabbè... :-)
Inutile dire che la fantasia non ha mai freni, pertanto già si pensa (si spera?) tanto a versioni low-cost, quanto con memoria maggiorata: 64 GB. Francamente propendo più per la seconda ipotesi, del resto con tale taglio esiste anche un iPod Touch e... non sta bene che il modello telefonico dello stesso stia un (bel) passo indietro in tal senso! Si parla anche di versioni prive, o quasi, di memoria interna, presumibilmente per lavorare totalmente "tra le nuovole" (cloud computing). Anche questa mi sembra una previsione un po' azzardata, almeno fino a quando non diventeranno più affidabili e, soprattutto, onnipresenti le connessioni a Internet. Si becca un perentorio "zero per cento" (ed è pure troppo...) la probabilità di un modello con tastiera fisica. Figuriamoci... "quelli" vogliono toglierci pure il tasto home!!! Probabilità "full", infine, per il modello bianco. Chissà se la mossa di non produrlo mai per la versione 4 sia dovuta al fatto che il colore arriverà solo con il nuovo iPhone?!?
Appuntamento a...
Non poteva mancare, chiaramente, una previsione per la data di rilascio del nuovo melafonino che, sia chiaro, poterà in dote anche il nuovo sistema operativo: iOS 5. Sarà certamente a cavallo dell'estate, non è chiaro se a inizio o a fine bella stagione. Danno un 20% per giugno-luglio e l'80% per settembre. Ce la faremo ad aspettare così tanti mesi?!? :-)))))))))))))))))
:-)
Vuoi commentare l'articolo? Scrivi il tuo messaggio e clicca su Invia. Ricordati di specificare il mittente... ovviamente se vuoi! :-) |