Digitando, digitando... n. 05/2012 del 13.02.2012
Volunia, social search... italiano! :-) Notoriamente, o per meglio dire "statisticamente parlando", sono sempre piuttosto diffidente nei confronti delle innovazioni troppo... innovative. Specie quando queste sono dettate più dalla moda (del momento) che dalle effettive esigenze degli utenti. Questa volta, però, potrebbe anche non essere così... In questi giorni si è parlato di Volunia, il (non solo) motore di ricerca italiano, sviluppato presso l'Università di Padova da un team di ricercatori e studenti capitanati dal Prof. Massimo Marchiori che, per chi non lo sapesse, ha ideato l'algoritmo Hyper Search, che è alla base del concetto stesso di PageRank e di tutto il Googolaro! :-)))
In realtà, sempre in questi giorni, di Volunia non se n'è
parlato tanto bene. Nonostante sia tuttora in fase "di
beta", né sia ancora stato rilasciato al pubblico in
tale forma, quei pochi
fortunati "power user" che hanno potuto toccarlo con mano
sono rimasti piuttosto delusi dalla bontà stessa dei
risultati di ricerca.
Le ricerche stesse, infatti, potranno (il futuro è d'obbligo) spingersi all'interno dei siti prima ancora di accedervi, sfruttando alcuni strumenti specifici per ottenere automaticamente una mappa visuale dei contenuti, compresi quelli multimediali come foto, video, audio. Oltre a questo, con il suo slogan di Seek & Meet, Volunia intende trasformare l'interno World Wide Web in un gigantesco social forum, dove le persone potranno incontrarsi all'interno dei siti web visitati, così come è possibile, nel mondo reale, dentro un negozio, una libreria, un museo, un luna park, un'edicola, dal salumiere, dal parrucchiere... eccetera, eccetera, eccetera. Visitando un sito, tramite Volunia, potremo immediatamente sapere se ci sono altri visitatori e potremo, volendo, interagire con loro per un consiglio, un commento, una critica. Proprio come avviene nella vita reale. Un progetto molto ambizioso, che potrà funzionare solo se avrà successo "planetario". E' tutto qui il punto...
Partiamo, naturalmente, dalle caratteristiche innovative di Volunia per quel che riguarda le ricerche. Ciò che lo differenzia da tutti gli altri motori è che il suo scopo non si esaurisce una volta cliccata la pagina elencata tra i risultati. Di fatto Volunia abbraccia la navigazione internet nel suo complesso, non solo nella fase iniziale come avviene, tanto per non fare nomi, con Google. La sua schermata iniziale, almeno per quanto riguarda la zona centrale, non è molto diversa dal consueto: troviamo una "normalissima" casella per inserire i termini da ricercare, e l'altrettanto consueto simbolo della lente.
Anche i risultati, in questa fase, non si discostano dalla
"norma". Troviamo una lista di siti web, con il titolo
cliccabile
Potremmo, ad esempio, visualizzare una mappa del sito alla ricerca di una determinata pagina, visualizzando uno schema logico dei contenuti sotto forma di mappa cittadina. Le aree rettangolari identificano sottosezioni del sito ulteriormente esplorabili (sempre prima ancora di accedervi realmente), semplicemente zumandoci all'interno per avere una visione dettagliata dell'area.
Ancora, possiamo cercare nei contenuti multimediali di un sito, come foto, video, audio, avendo sempre sotto controllo il numero di utenti che in quel momento stanno visualizzando (o ascoltando) quello specifico contenuto. E' chiaro che tutto questo avrà un senso (se e) quando Volunia si diffonderà largamente nel web come strumento di ricerca "universale". Non prima... :-)
... & Meet!
Il secondo aspetto, per certi versi rivoluzionario, di
Volunia riguarda come detto le caratteristiche "social" del
sistema. Se finora, nella descrizione, si è parlato in
generale di visitatori presenti sui siti oggetto delle
nostre ricerche, registrandoci noi stessi su Volunia potremo
finanche interagire con questi se non addirittura "chiedere
l'amicizia", come avviene (sempre per non fare
nomi...) su Facebook.
Non oso immaginare le polemiche che si udranno in merito alla (consueta) violazione della privacy, dimenticando come sempre che ogni utente è libero di pubblicizzare o meno i propri spostamenti. Come sempre è sufficiente che ne sia cosciente... ma questo, ahimè, non sempre è scontato! Ancora, possiamo per ogni singola pagina di un sito visualizzare i commenti che gli utenti stessi (sempre di Volunia) lasceranno. Chiaramente tra utenti sarà anche possibile chattare, così come condividere la propria "posizione" (di navigazione) nel Web: il "dove mi trovo ora", non fisicamente, ma nelle agitate acque di Internet. E' una cosa nuova, alla quale (forse) ci abitueremo. O forse no...
:-)
Vuoi commentare l'articolo? Scrivi il tuo messaggio e clicca su Invia. Ricordati di specificare il mittente... ovviamente se vuoi! :-) |