Digitando, digitando... (clicca per tornare alla pagina precedente...)

Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui


Digitando, digitando... n. 03/2022 del 26.11.2022

Apertura

ANNI 70 (primi anni 70!!!)

di Andrea de Prisco

Vabbè, non poteva passare inosservato. Almeno ai miei occhi e, immagino, anche a quelli di altri (qui dentro).

Si tratta del Wang 500, prodotto dalla Wang Laboratories che, a dispetto del nome, NON era un'azienda cinese. Era "americinese" il proprietario/fondatore, ma la sede principale - o come dicono loro gli headquarters - risiedeva felicemente (?) nel Massachusetts, in quel di Cambridge.

Era "poco più" - si fa per dire... - che una calcolatrice programmabile, ma a colpire più che la stampante e il registratore incorporati, la tastiera tutt'altro che alfabetica o qwerty, il display a tubi nixie (dispositivi, questi ultimi, ormai sconosciuti ai più) era quel curioso device a sinistra che sembra utilizzare "comuni" - si fa sempre per dire! - schede perforate. Sì quelle dei computer di quei decenni e che ORGOGLIOSAMENTE usavo anche io ai primi anni dell'università.

Bene: le schede per il Wang 500 erano simil-quelledaperforare... ma non si dovevano perforare per utilizzarle. Si marcavano a mano con la matita e così chiunque - riferito principalmente agli studenti delle scuole dove era accessibile un sistema simile - poteva prepararle a mano per darle in pasto al mostriciattolo alla prima occasione. O per meglio dire, più semplicemente, al proprio turno.

Che tempi! (bellissimi...)

 

:-)

 


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it e su Facebook. Per ulteriori informazioni clicca qui