Digitando, digitando... (clicca per tornare alla pagina precedente...)

Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui


Digitando, digitando... n. 11/2022 del 19.12.2022

Apertura

Mi sblocco un ricordo...👀

di Andrea de Prisco

Proprio qualche giorno fa, scrivendo il post dedicato al Commodore PET - "Il primo ammore... ❤" - mi chiedevo se Sirangelo Computers (a Cosenza, mia città natale) oltre ad essere continuo oggetto delle mie stolkerate pomeridiane... mi avesse anche venduto il VIC-20, il mio primo VERO computer!

A quanto pare no, non me l'hanno venduto loro. Scartabellando tra le carte vecchie, molto vecchie, guardate cosa ho trovato: la bolla di consegna del pupo in questione datata 15 aprile 1982, quaranta e passa anni fa, quando ne avevo meno di venti. Un pischello, come dicono a Roma, ma lì a quei tempi non ci abitavo ancora e ci passavo mediamente ogni 2-3 mesi essendo, come dicevo, residente a CS e studente a Pisa.

Guardando questa ricevuta (inutile dire che avevo mentalmente rimosso tutto-tutto) mi sono chiesto: stavo "salendo" a Pisa o "scendendo" a Cosenza?🤔

Provo a chiederlo a Nonno Google che, come noto, "le sa... tutte!!!". Non certo i miei spostamenti dell'epoca, come sa quelli attuali, ma "semplicemente" riguardo la data della Pasqua in quell'anno che, pare, scoccasse l'11 aprile.

Elementare Watson: tornavo a Pisa dopo le brevi vacanze pasquali!

Uhm: ma se "uno" a quei tempi si fosse chiesto qual era la data di Pasqua di altri quarant'anni prima, senza Nonno Google, come - o se preferite in quanto tempo - risolveva?🤔

Vabbè, lasciamo perdere... ho già pensato abbastanza per oggi... e siamo solo a lunedì!

🤣🤣🤣

AdP

PS: nelle foto a seguire, nel caso foste curiosi, vi racconto di un po' cosette fatte da me a suo tempo (come dicevo quarant'anni fa!!!) con il mio inseparabile VIC, ovviamente tutto poi rigorosamente pubblicato su MCmicrocomputer.

 

 


Rubik VIC: è stato il mio primo programma "impegnativo" con il VIC-20, per la risoluzione del Cubo di Rubik che a quei tempi era una vera e propria moda, per non dire mania (di molti, "nessuno" escluso). Interamente scritto in Basic mostrava a video, utilizzando grafica "a carattere", il Cubo via via riordinato.

https://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_01.htm

 


Grafica senza la scheda: Studiando un po' meglio l'architettura interna e soprattutto il suo Linguaggio Macchina ("montava" un 6502) buttai giù una utility in grado di implementare la grafica ad "alta" risoluzione senza bisogno della Extended Cartridge. Una bella soddisfazione! Nel secondo articolo l'upgrade per ottenere una risoluzione addirittura maggiore di quella originale. Tiè!!!

https://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_02.htm

https://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_04.htm (upgrade!)

 


Vic Trislot: Sempre per rompere le scatole a Mamma Commodore, mi "inventai" anche questa sorta di presa tripla per collegare fino a tre espansioni simultaneamente, senza necessità di acquistare il loro cabinet dal costo proibitivo per molti, me compreso!
Quello in foto è il prototipo da me realizzato a suo tempo (la versione poi venduta da MCmicrocomputer era ingegnerizzata meglio!) e i PIEDINI posteriori erano due pezzi di un Cubo di Rubik rotto che avevo tagliato dell'altezza giusta. Cose da studenti in bolletta, quale ero io a quei tempi!🤣
PS: non rompevo solo le palle, anche i Cubi!!!

https://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_03.htm

 


BASAL: Stava, con uno sforzo di (mia) fantasia ai limiti dell'inverosimile, per una via di mezzo tra BASIC e Pascal. Ovvero portava sul VIC-20 un assaggio di programmazione strutturata (quella dei blocchi Begin-End, If-Then-Else, niente GoTo, per chi come me c'era già passato a suo tempo) attraverso - tenetevi forte - un precompilatore scritto interamente in Basic stesso. Ovvero l'utente attraverso un editor apposito poteva scrivere i propri programmi in un linguaggio Pascal-like e vederli trasformati automaticamente in righe Basic, che venivano pure inserite automaticamente in memoria forzando dei [Return] nel buffer di tastiera. Serviva a poco, obiettivamente, era più che altro una "esercitazione didattica" ma anche questa è stata una delle (mie) sfide più entusiasmanti.
Che tempi!😁

https://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_06.htm

 


ExMA: La sua strana sigla stava per EXtended Mnemonic Assembler, ovvero un tool (piuttosto "potente" all'epoca) per scrivere software in assembler mnemonico e generare il codice macchina corrispondente, oltre a produrre (volendo) le linee DATA per utilizzarlo all'interno di programmi Basic, da caricare con gli indimenticabili READ e successivi POKE. Se durante la "traduzione" in LM beccava qualche errore, posizionava l'editor sul punto esatto dove intervenire, altra cosa un po' innovativa per l'epoca e soprattutto per il piccolo-grande VIC!

https://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_07.htm  (prima parte)

https://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_08.htm

 


OTHELLO: L'ultimo programma "impegnativo" da me sviluppato per il VIC-20, come lascia intuire il nome, permetteva di giocare ad Othello "contro" il computer. E a sua volta... con altri computer. Con questo software, infatti, partecipai nell'83 alla "Othello-Reversi Programs World Championship", organizzata a Parigi dalla redazione di L'Ordinateur Individuel, classificandomi inaspettatamente al 6° posto su una trentina di partecipanti... dotati a loro volta di personal computer ben più potenti del mio "misero" - si fa per dire - VIC-20. Ricordo che mi recai da Pisa a Parigi in treno (una lunga notte di viaggio in cuccetta) portandomi appresso Vic, Drive floppy, TELEVISORE, alimentatore... e tante voglia di partecipare. Insoma roba da veri e propri MATTI quale sicuramente ero io a vent'anni o poco più!
Al ritorno adattai il software anche per il Commodore 64 ma, ci tengo a sottolinearlo, lo scrissi interamente sul e per il VIC-20.

https://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_09.htm

 

:-)

 


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it e su Facebook. Per ulteriori informazioni clicca qui