...digiNEWS (clicca per tornare alla pagina precedente)


 

www.digiTANTO.it - allegato al n. 10 di Digitando, digitando... del 16.03.2009

 

Huawei presenta il primo modulo HSUPA Embedded Half-size

Huawei Technologies, leader nelle soluzioni per reti di telecomunicazione di nuova generazione destinate a tutti gli operatori mondiali, ha recentemente presentato al CeBIT di Hannover, in Germania, il primo modulo HSUPA Embedded Half-size, più piccolo del 50% rispetto a modelli simili. Il modulo, chiamato EM775, misura soltanto 26,8x30x5mm.

Milano, 12 marzo 2009 - “La richiesta di miniaturizzazione nella progettazione di dispositivi wireless è enorme, e Huawei è fiera di guidare l’innovazione interfacciandosi con clienti e partner per rispondere alle loro necessità” ha dichiarato James Chen, Manager del Terminal Marketing Department di Huawei. “L’ingombro notevolmente ridotto del modulo EM775, permette ai produttori di ridurre le dimensioni dei dispositivi wireless, come i notebook di piccole dimensioni, e di installare tecnologie più avanzate, garantendo ai consumatori una maggiore mobilità e convenienza.”

Il modulo EM775 è stato sviluppato esplicitamente per dispositivi internet mobile e netbook con una velocità di uplink di 5,76 Mbps e una velocità di downlink di 7,2 Mbps e supporta diversi sistemi operativi inclusi Windows2000, XP, VISTA, Win 7 e LINUX.

Huawei fornisce una gamma completa di moduli che supportano tutte le frequenze e gli standard di rete mobile, inclusi HSPA, WCDMA, GSM e EV-DO, e che sono caratterizzati da diversa progettazione ed interfaccia. Questi moduli sono progettati per essere integrati in computer portatili, terminali fissi wireless e altri dispositivi che richiedono connettività su ampi spazi.

Link: www.huawei.com


ASUS® presenta Rampage II GENE, una scheda madre micro-ATX geneticamente superiore

Leader indiscussa nel mondo delle schede madri, ASUS lancia una nuova soluzione della serie ROG (Republic of Gamers) in formato micro ATX, svelata in anteprima durante il CeBit di Hannover e basata su chipset Intel X58 per processori Intel® Core™ i7. Dedicata al segmento “enthusiast” e dotata di esclusive funzionalità proprietarie, la nuova scheda madre ASUS Rampage II GENE consentirà di realizzare sistemi incredibilmente performanti ma dalle dimensioni e dal peso molto contenuti.

Cernusco sul Naviglio, 10 Marzo 2009 – ASUSTeK COMPUTER Inc. (ASUS), uno dei principali protagonisti nel mercato delle 3C (Computer, Communication, Consumer Electronics), presenta la nuova scheda madre ASUS Rampage II GENE.

Presentata in anteprima a CeBIT 2009, ASUS Rampage II GENE è la prima tra le schede madri ASUS Republic of Gamers (ROG), la serie appositamente dedicata agli amanti del gaming e più in generale al segmento "enthusiast", ad essere in formato micro ATX. Gli ingegneri di ASUS sono riusciti a racchiudere in un form factor così ridotto, infatti, tutte le tecnologie più avanzate per realizzare sistemi potenti e all’altezza delle richieste dei gamer più esigenti. Basata su chipset Intel X58, la nuova Rampage II GENE consente di sfruttare tutta la forza dei processori di ultima generazione Intel Core i7 con PC desktop dal peso e dalle dimensioni molto più contenute rispetto a quelli con chassis tradizionale, superando in termini di prestazioni, stabilità e possibilità di overclocking persino numerose schede madri in formato ATX.

La nuova scheda madre di casa ASUS utilizza un sistema di alimentazione a 8+2 fasi, supporta le tecnologie multi-GPU ATI CrossfireX e NVIDIA SLI e vanta alcune esclusive funzionalità, in grado di arricchirne ulteriormente la dotazione. Tra le speciali feauture, particolarmente innovativa è quella denominata MemOK! che, in caso di fallito controllo della memoria al boot, dopo aver installato nuova RAM, in caso di scarsa qualità o di potenziale instabilità, consente di attivare un sistema di emergenza tramite un pulsante facilmente accessibile, per caricare in automatico i valori standard e avere le funzionalità di base sempre disponibili.

Grazie alla funzionalità Tweak It, inoltre, la nuova ASUS Rampage II GENE consente di modificare i parametri essenziali dei componenti direttamente dalla scheda madre. Tramite la tastiera del PC, infatti, è possibile agire sui voltaggi di funzionamento senza dover accedere al BIOS, visualizzandoli sul piccolo display LCD Poster, collegabile alla motherboard.

ASUS CPU Level Up, invece, è la funzionalità che permette di incrementare le prestazioni della CPU senza la necessità di possedere particolari conoscenze nell’ambito dell’overclocking. L’utente meno esperto dovrà semplicemente scegliere la frequenza desiderata e la scheda madre effettuerà la modifica in automatico, mentre gli overclocker più abili potranno utilizzare tale tecnologia per regolare i settaggi e lavorare con frequenze ancora più elevate.

ASUS Rampage II GENE è dotata, infine, della scheda audio SupremeFX X-Fi ed assicura, quindi, un’eccellente definizione audio per tutti i giocatori della Republic of Gamers (ROG). SupremeFX X-Fi presenta, infatti, diverse caratteristiche particolarmente innovative per quanto riguarda l’audio e gli effetti surround durante il gioco e le altre applicazioni multimediali.

La nuova scheda madre ASUS Rampage II GENE sarà disponibile da fine Marzo al prezzo di 249 Euro IVA inclusa.

Link: www.asus.it


AMD presenta la nuova scheda grafica professionale ATI FirePro 2450

AMD amplia la sua gamma di schede grafiche professionali introducendo la nuova ATI FirePro 2450 progettata per soddisfare le esigenze di prestazioni e produttività degli ambienti aziendali. La scheda, che opera a meno di 18 watt di media garantendo un’elevata un’efficienza energetica, integra di 512 MB di memoria grafica, supporta il PCI Express 2.0 e offre due connettori VHDCI con cavi per il quad DVI-I o supporto VGA.

SUNNYVALE, Calif. — Mar. 9, 2009 — AMD (NYSE: AMD) today introduced the ATI FirePro™ 2450, a low profile quad display graphics accelerator that consumes minimal power, delivering exceptional power efficiency. Designed to operate at less than 18 watts, the new graphics accelerator is another example of AMD’s leadership in energy efficiency.

“The ATI FirePro 2450 offers the reliability professionals expect and the efficiency IT departments require. IT managers want a card they can test once, deploy virtually anywhere, and count on to run reliably,” said Janet Matsuda, senior director, AMD Professional Graphics. “The low power consumption enables cool, energy-efficient operation, as well as superior reliability and longevity. The compact form factor can be deployed in nearly any system. This accelerator is perfect for customers who need more than two displays, such as in financial services and process control.”

The low profile design of the ATI FirePro 2450 enables IT departments to standardize on one card that can be installed in a broad range of systems, including workstations, desktop PCs and docking stations featuring AMD or other processors. With 512 MB of on-board graphics memory the card delivers high performance while streaming media and running applications in several windows and includes full Microsoft Windows Vista® Aero support, all while consuming less than 18W of power on average—making the card an exceptional energy efficient solution for virtually any multi-view environment. In addition, the ATI FirePro 2450 supports PCI Express 2.0 and offers two VHDCI connectors with breakout cables for quad DVI-I or VGA support. It allows for flexible output configurations, making the card capable of driving multiple high resolution monitors for the maximum amount of screen space.

The ATI FirePro 2450 is the latest addition to the ATI FirePro multiview offering, replacing the ATI FireMV™ workstation cards used today by many leading financial services organizations.

The new ATI FirePro 2450 graphics accelerator is now available with a MSRP of USD$499. ATI FirePro™ graphics accelerators are available from system integrators and channel partners worldwide. For more information about the new ATI FirePro cards please visit http://ati.amd.com/products/workstation.html.

Link: www.amd.com


7itv, la web tv per l'intrattenimento online di qualita'

7iTV, la Web TV nata dall’idea di due giovani imprenditori, Valerio e Diego D’Angelo e realizzata dalla Citel Group, si conferma protagonista nel panorama italiano dell' Entertainment online.

“7i rappresenta, sicuramente, un nuovo modo di concepire la televisione puntando sulla creatività, sulla interazione con gli spettatori e sull’innovazione tecnologica”, dice Valerio D’Angelo.
A dimostrazione di questo sono state messe in campo due iniziative, votate esclusivamente dagli utenti:
- 7i Music – un concorso musicale dedicato a giovani musicisti
- 7i Casting – un video web casting per l'individuazione delle nuove inviate
7iMusic si pone l'obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale nazionale dando un' opportunità ai giovani musicisti italiani che si vorranno proporre con canzoni inedite.
Il concorso si svolgerà in due fasi, alla fine di ciascuna di esse, i 10 finalisti si esibiranno in live di fronte ad una giuria di 6 esperti. Il vincitore del premio finale otterrà la realizzazione di un videoclip e la promozione del brano per 2 mesi su 7itv.
In tutti i vari step di selezione gli utenti sono protagonisti assoluti, in quanto saranno loro a votare i loro artisti preferiti sul sito www.7itv.tv
7i Casting, invece, è già partito per la sede di Roma.
Trentadue ragazze, selezionate in una prima fase dalla redazione di 7i, hanno realizzato un provino, oggi online, che può essere votato direttamente dagli utenti.
Il video web casting a breve partirà anche per la sede di Napoli, per il quale si stanno raccogliendo in questo momento le candidature.
7iTV nasce come un progetto innovativo della Citel Group, azienda di consulenza e comunicazione nel settore dell'Information Technology.
Oggi 7iTV è una delle web TV maggiormente promettente nell'entertainment online, sottolineato dal secondo posto nella categoria eENTERTAINMENT al prestigioso concorso Italian eContent Award 2008.
Il concorso, organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework, ispirato dal WSA - WORLD SUMMIT AWARD, ha come obiettivo quello di selezionare e-Contents di alta qualità e promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia.
Partecipazione, innovazione e creatività a servizio dei propri spettatori per un intrattenimento online di qualità. E' questo in sintesi l'obbiettivo della web TV 7iTV.

Link: www.7itv.tv
 


Il fascino della Mela conquista il ristorante. QuickOrder, software ristoranti per Mac

QuickOrder è il primo software ristoranti su misura per Mac. HGSystem, giovane azienda che lavora nell'informatica, ha ideato il primo software gestionale pensato anche per il sistema operativo della Apple.

Riposto, 13/03/2009 - QuickOrder è il primo software ristoranti su misura per Mac. HGSystem ha ideato il primo software gestionale pensato anche per sistemi operativi Apple.
Ora, i seguaci della Mela si sentiranno un po' meno soli, in un mondo dominato dai Pc e da Windows. Molte periferiche e videogiochi sono infatti solo compatibili con i Pc, non solo: i software gestionali per calcoli e contabilità sono pressocché inesistenti.
I vantaggi di usare un Mac per amministrare il proprio ristorante sono molteplici. Primo: la sicurezza. Non sono necessari antivirus, il sistema è protetto da qualsiasi intrusione che arriva dalla rete. Di conseguenza, il sistema diventa anche più veloce.
Secondo: il computer non andrà in crisi (cioè in "crash") e quindi difficilmente si bloccherà. Terzo: è facilissimo da usare; per esempio, le operazioni per installare un programma diventano solo "drag and drop", cioè l'oggetto da applicare è semplicemente trascinato e poi lasciato cadere.
Quarto: aggancia le reti "wireless" (cioè, senza fili) con estrema facilità. E poi il design è molto trendy ed elegante . Di fatti, tra gli amanti del Mac sono soprattutto persone che lavorano nel mondo della grafica.
Il software è stato sviluppato in linguaggio C++, per migliorare l'efficienza dell'elaborazione dei dati. Al contrario, quasi tutti i software per ristoranti sono sviluppati con linguaggio java o base su piattaforme web. QuickOrder si appoggia al database PostgresSql , che lo rende resistente e veloce.
L'applicazione è sviluppata sulla medesima ambientazione di produzione usata da Nokia per la pluripremiata Mobile solution.
Questo genere di programma utilizza supporti hardware: quali personal computer, video touch screen, stampante wireless e palmari.
Il principio è semplice: il cameriere prende l'ordine con il palmare, che viene inviato dal sistema contemporaneamente alla stampante in cucina per i piatti, alla stampante del bar per le bevande e a quella del forno per le pizze. Infine, il conto arriva dritto alla cassa. Inoltre, con un programma del genere si può memorizzare qualsiasi informazione: dagli ordini alla cassa, alle scorte del magazzino, quale cameriere ha servito quel tavolo. E' possibile tenere traccia delle prenotazioni, stato dei tavoli in sala, menù. Inoltre, possono essere inseriti nel sistema nuovi piatti e bevande.
L'applicazione registra gli ordini e monitorizza all'istante la gestione del locale. Gestire il ristorante con il supporto di un software significa quindi controllare profitti, vendite e personale.

Link: www.supereasyfree.com/it


Al centenario del Futurismo 2009 il pubblico chiede e un avatar risponde

Il progetto Futurtal, di Andrea Paoloni e Giordano Bruno Guerri, consente di ricevere informazioni audio-video sul futurismo attraverso 7 totem installati in altrettanti importanti luoghi della capitale dotati di apposito software e opportunamente stimolati da interrogazioni vocali, in virtù di un sistema di sintesi della voce e di un avatar che risponde alle domande.

Roma, 11/03/2009 - In concomitanza del centenario del Futurismo celebrato attraverso numerose iniziative culturali patrocinate dal Comune di Roma, la Fondazione Ugo Bordoni (www.fub.it) presenta Futurtal un progetto di Andrea Paoloni e Giordano Bruno Guerri. Il progetto Futurtal è costituito da un Software installato su 7 potenti e raffinati totem con la funzione di Punti Informativi Multimediali forniti dalla Zetalog Multimedia di Roma. (www.zetalog.com).
Questi punti informativi sono a disposizione del pubblico dal 20 febbraio fino al 16 maggio 2009 in 7 importanti luoghi pubblici della Capitale.
Grazie ad un telecomando provvisto di microfono gli utenti sono in grado di ottenere informazioni audio-video sul futurismo sulla base di interrogazioni vocali: ad esempio si può chiedere una poesia di Govoni, o la vita di Bragaglia, o un quadro di Depero e, a secondo della domanda, verrà mostrato il quadro di Depero (con alcune indicazioni tipo anno, luogo,etc.) o verrà letta la poesia di Govoni (mentre sullo schermo apparirà un “avatar” che legge e immagini del Govoni), o verrà letta e presentata per iscritto la biografia di Bragaglia (corredata di immagini e suoni). Il software è composto da un sistema di sintesi della voce e da un avatar femminile tridimensionale che risponderà alle domande. L’ipertesto conterrà i testi da utilizzare per le risposte.
Il software è stato installato su 7 “totem” e sono a disposizione in altrettanti luoghi pubblici di notevole rilevanza per poter essere consultati dai cittadini romani. La scelta dei punti informativi della Zetalog è stata fondamentale infatti questi Punti Informativi Multimediali accostano la funzionalità e la robustezza al gradevole design. Design raffinato e tecnologia: un mix tecnologico azzeccato proprio per un evento che evidenzia la tecnologia è in primo piano.
Nel Futurismo infatti l'arte d'avanguardia rappresenta la ricerca continua che l'uomo conduce per comprendere le innovazioni tecnologiche con cui deve convivere. Se il futurismo cercava di comprendere il mondo delle macchine, delle città industriali del primo Novecento, il netfuturismo ha oggi il compito (ancora più arduo) di cercare nuove soluzioni estetiche ed epistemologiche confrontandosi con le nuove tecnologie che hanno avuto (e avranno sempre più) un impatto notevole sulle nostre esistenze. Il design raffinato e ricercato dei punti Informativi Multimediali della Zetalog Multimedia ben si sposa con la manifestazione.
Le 7 postazioni multimediali sono utilizzabili da chiunque presso Palazzo Ruspoli Via del Corso, 418; Museo di Roma Piazza San Pantaleo, 10; Ara Pacis Lungotevere in Augusta; Casa delle Letterature Piazza dell'Orologio, 3; Musei Capitolini Piazza del Campidoglio, 1; Teatro dell'Opera Piazza Beniamino Gigli, 7; Auditorium Parco della Musica Viale Pietro de Coubertin, 30.

Link: www.zetalog.com


News settimanali pubblicate su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui