...digiNEWS (clicca per tornare alla pagina precedente)


 

www.digiTANTO.it - allegato al n. 16 di Digitando, digitando... del 27.04.2009

.

AMD arricchisce la sua ROADMAP in ambito SERVER e accelera i tempi di implementazione

Presentati nuovi dettagli relativi al prossimo processore “Istanbul” a sei core; dimostrate le capacità della piattaforma server G34 di prossima generazione.

SUNNYVALE, Calif. — April 23, 2009 - In occasione dei festeggiamenti per il sesto anniversario del processore AMD Opteron™ presso il proprio campus di Sunnyvale, AMD (NYSE: AMD) ha annunciato nuove e rivoluzionarie integrazioni alla roadmap della propria piattaforma server insieme a una sensibile accelerazione dei tempi di implementazione della stessa.

· Con grande anticipo rispetto alle previsioni, AMD ha reso infatti noto che il rilascio del nuovo AMD Opteron a sei core, nome in codice “Istanbul”, è previsto per il prossimo mese di giugno. Il nuovo processore promette un aumento delle prestazioni fino al 30% senza alcun incremento dei consumi energetici sulla medesima piattaforma degli attuali processori AMD Opteron Quad-Core.

· AMD ha inoltre presentato la Direct Connect Architecture 2.0, ulteriore passo avanti nell'innovazione dedicata ai processori server: questa architettura integrerà inizialmente fino a 12 core, garantirà livelli superiori di memoria e capacità I/O, offrirà performance di virtualizzazione quasi native e metterà a disposizione un'intera gamma di fasce di potenza complete confermando l'attenzione prioritaria nei confronti del risparmio energetico.

· AMD ritiene che si stia verificando un forte cambiamento nella percezione del valore da parte dei clienti. Questo fatto influenza la trasformazione del mercato server: da un lato il segmento high-end si sta spostando verso prestazioni ed espansibilità, dall'altro la virtualizzazione determina una maggiore necessità di core e di scalabilità. Nel segmento inferiore del mercato, invece, secondo AMD la gestione energetica e il valore complessivo sono i driver principali per il cloud-computing e gli ambienti ultra-densi che richiedono una più elevata efficienza elettrica.

· Nel 2010 AMD ha in previsione il lancio di AMD Opteron 6000 Series per i server 2P e 4P con l'obiettivo di rispondere alle necessità di soluzioni database e di calcolo altamente virtualizzate e a prestazioni elevate. La serie 6000 farà il suo debutto sul socket G34 e sulla piattaforma “Maranello” con i processori “Magny-Cours” a 8 e a 12 core.

· La gamma AMD Opteron 4000 verrà presentata nel 2010 e riguarderà i server 1P e 2P, con l'obiettivo di supportare gli ambienti di cloud computing e Web virtualizzati. Il lancio della serie 4000 avverrà insieme a quello del socket C32 e della piattaforma “San Marino” con processore “Lisbon” a 4 e 6 core.

· Il processore “Interlagos” a 12 e 16 core, basato su core “Bulldozer” e prodotto con tecnologia di processo a 32nm, sarà disponibile nel 2011 e sarà supportato dalla piattaforma “Maranello”. Il processore “Valencia” da 6 a 8 core, anch'esso basato su tecnologia di processo a 32nm, sarà analogamente disponibile a partire dal 2011 sulla piattaforma “San Marino”.

“Negli ultimi sei anni AMD ha trasformato il settore dei server x86 in ciò che è oggi, grazie al processore AMD Opteron portando nel tempo significativi incrementi di performance per watt. Nel 2010 e nel 2011 AMD riuscirà a garantire guadagni prestazionali senza precedenti tenendo fede al proprio impegno nei confronti del risparmio e dell'efficienza energetica. Attualmente stiamo lavorando a nuovi processori destinati a fornire prestazioni 35 volte superiori rispetto al primo processore single-core AMD Opteron presentato nel 2003”, ha affermato Patrick Patla, Vice President & General Manager Server/Workstation Business di AMD. “La ricca gamma di funzionalità di performance e di fasce di potenza che offriamo ci permette di garantire il massimo valore possibile nei diversi livelli di prezzo, con la volontà di proseguire questo tipo di approccio anche in futuro”.

Link: www.amd.com


News settimanali pubblicate su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui