IBM inaugura
un nuovo centro in Cina per supportare lo
sviluppo di ferrovie hi-tech
IBM annuncia
oggi l’apertura del nuovo Global Rail
Innovation Center, che riunirà i più
importanti leader industriali, ricercatori
ed accademici al fine di individuare le
linee guida del sistema ferriovario del
futuro.
Milano, 11/06/2009 - L’Advisory Board del
centro si occuperà di identificare le aree
in cui le soluzioni tecnologiche e di
business possono risolvere i problemi del
trasporto passeggeri e merci.
Il centro si occuperà delle più importanti
sfide poste dal settore ferroviario, tra
cui:
o Prenotazioni e servizi per i passeggeri
o Utilizzo degli asset e produttività
o Sorveglianza della rete e delle
infrastrutture
o Programmazione degli orari
o Gestione integrata delle tariffe
o Operazioni ecosostenibili
Con sede a Pechino, il Global Rail
Innovation Center riunirà il network globale
di consulenti IBM del settore ferroviario,
specialisti software, matematici e business
partners. La Cina rappresenta l’epicentro di
rivoluzionari progetti ferroviari del
21°secolo, sia a livello infrastrutturale
che operativo, grazie all’introduzione di
treni ad alta velocità e all’espansione
senza precedenti della rete ferroviaria.
La tecnologia applicata alla rete
Le nuove reti ferroviarie conteranno milioni
di sensori che monitoreranno ogni aspetto,
dalla velocità del treno all’usura del
sistema frenante e la conseguente necessità
di rimpiazzarlo. La costruzione di questa
infrastruttura intelligente richiede un
sistema avanzato e integrato capace di
raccogliere, gestire ed analizzare l’enorme
quantità di dati proveniente dalla rete, dai
treni e dalle stazioni.
Le Ferrovie Olandesi utilizzano un software
IBM di analisi avanzato, sviluppato ad hoc,
che riunisce 56.000 variabili, per
programmare e gestire oltre 5.000 treni al
giorno, in grado di incrementare
l’efficienza operativa del 6% con un
risparmio annuale stimato di 20 milioni di
euro. Questo sistema potrà essere adottato
nei progetti sviluppati dal nuovo rail
center.
Tali progetti richiedono una serie unica e
specifica di prodotti, competenze e servizi.
Il nuovo centro riunirà – fisicamente e
virtualmente – IBM e i suoi partner per
sviluppare tali competenze e immettere
prodotti e servizi sul mercato. I team
cinesi o californiani, ad esempio, potranno
accedere ad un progetto italiano dell’alta
velocità, e un progetto intermodale
americano potrà essere applicato in Russia.
Affidabilità e sicurezza
Secondo il recente report IBM “The smarter
Railroad”, gli executive del settore
concentrano la loro attenzione su temi quali
capacità, congestione, efficienza operativa,
affidabilità e sicurezza.
Una delle aree di maggior interesse sarà
quella della sicurezza e della manutenzione
preventiva. Una migliore capacità di
comprensione dei problemi permetterà di
prevenire gli incidenti prima che accadano.
Sensori di allerta precoce di potenziali
guasti forniscono un sistema migliorato di
previsione dei turni di manutenzione e di
monitoraggio della rete.
Miglioramento del customer service
Il rail center si occuperà anche di
questioni relative al customer service.
Attraverso l’aggregazione intelligente di
dati, un sistema ferroviario più
intelligente può garantire una migliore
esperienza di viaggio ai passeggeri. I nuovi
benefici includono la possibilità di
acquistare biglietti e ricevere avvisi di
ritardi su dispositivi mobili, assicurando
un posto a sedere e maggiore puntualità.