...digiNEWS (clicca per tornare alla pagina precedente)


 

www.digiTANTO.it - allegato al n. 35 di Digitando, digitando... del 07.09.2009

.

LSI presenta un sistema di storage ad alte prestazioni progettato per clienti di fascia media

Il nuovo sistema Engenio 4900 progettato per il consolidamento di server e storage è dotato di scalabilità pay-as-you-grow, Fibre Channel a 8Gb/s e connettività iSCSI

Milano, 04/09/2009 - MILPITAS – LSI Corporation (NYSE: LSI) ha presentato il sistema di storage di fascia media di nuova generazione Engenio® 4900, concepito per fornire prestazioni ottimizzate, flessibilità dinamica e funzionalità avanzate ad un prezzo contenuto. Con interfacce host Fibre Channel a 8Gb/s (8GFC) e iSCSI, la connettività multiprotocollare e l’architettura modulare del sistema contribuiscono ad abbassare i costi operativi e d’acquisizione pur soddisfando i requisiti per il consolidamento di server e storage.
"Nell’impegnativo attuale panorama economico, le organizzazioni IT affrontano il difficile compito di controllare i costi pur ospitando una rapida crescita dei dati. La chiave per affrontare tale compito è di implementare soluzioni di storage che spingano efficienza e prestazioni senza richiedere eccessivi aggiornamenti infrastrutturali,” ha dichiarato Richard Villars, vicepresidente per lo storage e le strategie direttive IT di IDC. “Le soluzioni di storage basate su prodotti come l’Engenio 4900 di LSI renderanno alle imprese più facile aggredire l’evoluzione dei requisiti di storage senza sforare i budget IT."
L’architettura di nuova generazione del sistema Engenio 4900 fornisce 1,6Gb/s nelle letture sequenziali da disco, con un miglioramento del 60% sulle prestazioni per ampiezza di banda rispetto al suo predecessore. Il sistema supera inoltre i 50.000 IOPS (operazioni di input/output per secondo) in lettura, un miglioramento del 25% sulla generazione precedente. Grazie all’uso delle interfacce host 8GFC del sistema, gli utenti possono ridurre il numero di adattatori host bus (HBA) per server e il numero complessivo di porte nell’infrastruttura SAN FC mantenendo un pari livello di prestazioni. Ciò può produrre un risparmio sino al 45% nei costi d’infrastruttura SAN tramite un minor numero di componenti hardware. Viene inoltre eliminato il bisogno di fare compromessi fra la prestazione del sistema e il risparmio sugli slot di I/O. I risparmi nei costi operativi si ottengono anche tramite la semplificazione dell’infrastruttura.
Basato su ampi test di interoperabilità, il sistema è progettato per integrarsi in maniera trasparente in un’infrastruttura 2GFC o 4GFC preesistente. Ciò contribuisce a proteggere gli investimenti IT in corso stabilendo le fondamenta per un futuro aggiornamento verso ambienti SAN 8GFC. Inoltre la possibilità di mischiare interfacce host FC e iSCSI può garantire un risparmio nei costi infrastrutturali sino al 57%, consentendo alle applicazioni meno sensibili alle prestazioni di operare sui server che impiegano le interfacce iSCSI di costo inferiore.
“Di fronte all’implacabile crescita dei dati e con budget IT in continua contrazione, le aziende sono impegnate inesorabilmente a ricercare nuove metodologie per ridurre i costi di storage tramite un migliore e più efficace utilizzo delle risorse,” ha dichiarato Phil Bullinger, vicepresidente e direttore generale dell’Engenio Storage Group di LSI. “L’Engenio 4900 fornisce ai clienti una soluzione dai costi contenuti e fortemente adattabile, in grado di offrire le prestazioni bilanciate necessarie per affrontare le richieste di carichi di lavoro misti tipiche della virtualizzazione e degli ambienti di consolidamento.”
L’architettura modulare del 4900 permette ai clienti di cominciare in piccolo e far crescere fluidamente la capacità fino a 112 drive FC o SATA, compresi drive autocrittografanti (SED). La scalabilità pay-as-you-grow combinata con la possibilità di effettuare l’intermix sino a 16 drive FC, SATA o SED in un solo alloggiamento mantiene bassi i costi iniziali e permette uno storage multilivello con prestazioni e affidabilità ottimizzati, spazio di rack ridotto e costi di alimentazione e raffreddamento inferiori.
Ideato al fine di garantire un accesso continuo ai dati, il 4900 comprende componenti ridondanti, path failover automatico e notevoli capacità di amministrazione e manutenzione online. La protezione avanzata dei dati viene fornita anche dal supporto per SED che utilizzino i servizi di crittografia SafeStore™ di LSI. Tali servizi aiutano a proteggere i dati sui drive da accessi o modifiche non autorizzate dovute a furto, perdita o riciclo con costi e complessità minimi.
L’Engenio 4900 di LSI è già disponibile per i clienti OEM.


News settimanali pubblicate su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui