...digiNEWS (clicca per tornare alla pagina precedente)


 

www.digiTANTO.it - allegato al n. 39 di Digitando, digitando... del 05.10.2009

.

“KidSmart in Abruzzo”: un progetto IBM per le scuole dell’infanzia colpite dal terremoto

Oggi a L’Aquila, presso la scuola dell’infanzia Peter Pan della frazione di Tempera, Angelo Failla, Direttore della Fondazione IBM Italia, e Carlo Petracca, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, presentano “KidSmart in Abruzzo”.

Milano, 30/09/2009 - un progetto a favore delle scuole dell’infanzia del territorio colpito dal terremoto lo scorso 6 aprile. Il progetto, promosso dalla Fondazione IBM Italia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale locale, si articolerà per almeno due anni.
Dopo un terremoto il crollo degli edifici implica la perdita dei confini tra spazi interni ed esterni, tra pubblico e privato, provocando lo smarrimento di punti di riferimento stabili. La Fondazione IBM Italia, come contributo alla fase di ricostruzione successiva al terremoto, intende affiancare il sistema scolastico locale sviluppando un progetto di lunga durata appositamente pensato per le scuole dell’infanzia colpite dal sisma.
Il progetto ha due principali obiettivi. Il primo è quello di contribuire alla costruzione di una infrastruttura tecnologica nelle scuole favorendo l’integrazione del computer nella didattica in modo innovativo. A tale scopo KidSmart in Abruzzo prevede la donazione di 131 postazioni multimediali ad altrettante sezioni di 74 scuole situate nei 49 comuni compresi nel cratere del sisma, per un totale di oltre 2700 bambini coinvolti. La postazione multimediale, donata nell’ambito del progetto, è stata appositamente progettata per essere utilizzata con facilità e sicurezza dai bambini fin dalla più tenera età. Si tratta di una struttura in plastica dai colori vivaci e dalle forme arrotondate che contiene un computer. E’ inoltre corredata da un seggiolino bi-posto che permette ai piccoli di sedersi in coppia davanti al computer e di utilizzarlo insieme, condividendo giochi e scoperte.
Il secondo obiettivo del progetto è quello di fornire, attraverso un articolato corso di formazione per i docenti, gli strumenti e le risorse necessarie per l’elaborazione degli episodi traumatici e per la gestione delle situazioni di emergenza, al fine di favorire la riduzione degli effetti dei traumi nei bambini che si verificano a seguito di eventi catastrofici. In questa situazione gli insegnanti devono affrontare un compito di grande responsabilità sul piano educativo, sociale e psicologico, diventa quindi fondamentale prevedere un percorso di formazione articolato e specifico che possa aiutarli a collaborare nella costruzione di percorsi didattici in un contesto di crisi.
In particolare, la tecnologia costituisce un medium utile ad una ricostruzione di contatti e di reti comunitarie, fondamentali in queste situazioni, e un fattore protettivo allo sviluppo delle conseguenze post-traumatiche. Inoltre gli strumenti tecnologici possono rappresentare una risorsa utile per la ri-costruzione e il consolidamento di reti relazionali stabili, durature nel tempo, estese e capillari, sostenute e supportate da esperti e specialisti- tra cui consulenti, psicologi, pedagogisti, operatori tecnici locali e di altre regioni.
I tre team di formatori saranno composti da esperti di psicologia dell’emergenza e del trauma, da psicopedagogisti con esperienza di formazione in contesti educativi arricchiti dalle tecnologie digitali e da esperti della Fondazione IBM Italia.
“KidSmart in Abruzzo” costituisce lo sviluppo originale di KidSmart, un programma IBM volto ad avvicinare i bambini dai tre ai sei anni a una tecnologia facile da usare attraverso la donazione delle postazioni multimediali Early Learning Center alle scuole dell’infanzia e un percorso formativo dedicato agli insegnanti.


News settimanali pubblicate su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui