...digiNEWS (clicca per tornare alla pagina precedente)


 

www.digiTANTO.it - allegato al n. 41 di Digitando, digitando... del 19.10.2009

.

La tecnologia IBM pureScale taglia i costi di elaborazione

IBM ha annunciato oggi una nuova tecnologia software denominata DB2 pureScale, che gira su IBM Power Systems, destinata ad aiutare i clienti ad aumentare la capacità transazionale dei database, riducendo rischi e costi di espansione dei sistemi IT.

Milano, 12/10/2009 - Sviluppata congiuntamente dall’IBM Toronto Software Lab e dal Power Systems Lab di Austin, Texas, DB2 PureScale fornisce funzionalità di Continuos availability e la potenza di calcolo pressoché illimitata necessaria per soddisfare le sempre più impegnative esigenze di business. La concezione di pureScale riflette i punti di forza della tecnologia software IBM ottimizzata per Power Systems.
Con il continuo aumento dei dati da gestire, le aziende sono costrette a continue spese per hardware e software. Con pureScale, invece, le aziende possono acquistare solo ciò di cui hanno bisogno per gestire la crescita dei dati. DB2 PureScale consente di aggiungere e rimuovere capacità in modo flessibile, con la possibilità per i clienti di pagare solo i giorni in cui necessitano del software supplementare per gestire i picchi di lavoro.
Data l’esplosione di dati che interessa quasi ogni settore, per i clienti è più che mai una sfida gestire grandi volumi di transazioni. Nel settore dell’energia, ad esempio, le aziende di servizi pubblici dotano le utenze domestiche e commerciali di contatori intelligenti per rilevare i consumi, mentre i rivenditori di prodotti alimentari marcano i prodotti con chip di identificazione a radiofrequenza (RFID) per gestire con più efficienza il controllo delle scorte. Inoltre, le cartelle cliniche elettroniche per il settore sanitario richiedono livelli totalmente nuovi di elaborazione transazionale, mentre le società di telecomunicazioni forniscono contenuti complessi ai dispositivi mobili dei loro clienti.
In un test sulle prestazioni di sistema con oltre 100 server Power, DB2 pureScale ha ottenuto una produttività totale di sistema superiore all’80%. In confronto, le offerte concorrenti hanno dimostrato una produttività di sistema di appena il 60%. Con 64 server, DB2 pureScale ha generato una produttività di sistema superiore al 90%. Questi risultati di scalabilità fissano lo standard per una crescita dei sistemi di database.
Incorporando la nuova tecnologia PowerHA pureScale, DB2 pureScale riduce drasticamente la quantità di comunicazioni richieste all’interno del sistema – con conseguente diminuzione significativa della potenza di calcolo consumata per l’overhead.
“I clienti sono costantemente in lotta con gli aspetti economici dell’IT e sempre più spesso scelgono DB2 e Power per ridurre i costi di gestione dei propri dati di business in crescita”, spiega Arvind Krishna, general manager, IBM Information Management. “DB2 pureScale su Power Systems aiuta i clienti a espandere la loro infrastruttura IT con un’affidabilità ed un’economicità senza precedenti, per soddisfare le esigenze odierne del business. Questa aggiunta al portafoglio di prodotti IBM va a integrare DB2 su System z, l’unica piattaforma in grado di fornire maggiore scalabilità e disponibilità e che resta leader indiscussa nei sistemi di database”.
“Le aziende oggi contano su un’infrastruttura IT di base in grado di gestire in modo affidabile le loro applicazioni”, spiega Ross Mauri, general manager, IBM Power Systems. "DB2 su Power Systems fornisce una tecnologia collaudata, che offre prestazioni scalabili per i nostri clienti. La tecnologia PowerHA pureScale potenzia questa capacità, fornendo disponibilità continua e un’eccezionale scalabilità orizzontale a DB2 pureScale."
La crescita in termini di capacità conseguita con DB2 pureScale non richiede modifiche alle applicazioni o tuning del database. Questa trasparenza verso le applicazioni riduce rischi e costi quando i clienti espandono la potenza di calcolo, senza interruzione del servizio. Rappresenta inoltre un complemento della funzionalità fornita in DB2 9.7, che consente ad applicazioni originariamente scritte per altro software di database, ad esempio Oracle Database, di sfruttare i vantaggi di DB2 senza modifiche o con modifiche minime.
DB2 pureScale sarà disponibile inizialmente sui sistemi Power 550 Express e Power 595 a dicembre 2009.


News settimanali pubblicate su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui