dT n. 41/2009 del 19.10.2009
Cornice stile Ritorno al futuro
OCT 19 2009


Windows 7: state giù che arriva!

Ci siamo: tra pochi giorni verrà rilasciato al mondo intero il nuovo, atteso, sistema operativo di Microsoft. Ne vedremo delle belle!

Immagine_inline

Tra tre giorni esatti (gividì signò! :-))) verrà rilasciato al mondo intero uno dei prodotti informatici a mio avviso più attesi: il tanto amato Windows 7 che, ringraziando Ibbil, prenderà il posto del tanto odiato Vista. Per quanto si è potuto vedere (e apprezzare) in questi mesi, prima di beta pubblica e poi di Release Candidate, il nuovo nato in casa Microsoft è "alcuni anni luce" avanti al suo predecessore. Anche se, a pensarci bene, sarebbe più sensato dire che il predecessore sia alcuni anni luce dietro al nuovo sistema operativo che, tutto sommato, aspettavamo da tempo.

Sembra infatti proprio "Seven" (e non certo Vista) il degno successore di XP, il sistema operativo che più di tutti ha soddisfatto la stragrande maggioranza degli utenti Windows in tutto il mondo, e tanti ancora ne soddisfa oggi essendo vivo e vegeto nei netbook che spopolano sempre più a dismisura.

Ma... anche da questo punto di vista (rigorosamente con la minuscola!) molte cose sono destinate a cambiare nei prossimi mesi, se non nelle prossime settimane. A detta di Microsoft, infatti, "Seven" è talmente tanto... agile & scattante che può tranquillamente girare su un computer di modeste capacità quali, appunto, i netbook. Esiste infatti una "Starter Edition" dedicata proprio ai computerini da "quattro soldi" (nel senso buono del termine) che avrà l'ingrato compito di soppiantare anche gli ultimi XP in commercio, ovvero quelli fino ad oggi venduti a corredo dei netbook.

Il salto nell'iper-touch

Chiaramente in Microsoft, pur di non ripetere la figuraccia già... Vista, per stare al passo dei tempi, specialmente quelli che verranno, hanno ben pensato di integrare sin da subito, all'interno del nuovo sistema operativo, una delle caratteristiche più di moda di questi tempi: touch e, soprattutto, multi-touch.

Vi sembra di vivere un deja-vu? Sì e no. Mi spiego: i computer con sistema operativo Windows e interfaccia utente "tattile", in realtà, già esistono. Si tratta dei cosiddetti "Tablet PC", forse uno degli esperimenti meno riusciti della "scienza informatica" degli ultimi anni.

Il problema, se vogliamo chiamarlo tale, risiede (risiedeva?) nel fatto che il supporto per le modalità touch non sono mai state (fino all'avvento di "Seven") una caratteristica integrata nel sistema operativo, ma sempre un qualcosa di aggiunto a posteriori che non pochi problemi creava con l'interfacciamento delle applicazioni pre-esistenti. Da questo, immagino, il poco successo degli apparecchi di questi tipo, da sempre "a listino" dei vari produttori, ma mai spinti sul mercato più di tanto.

Con Windows 7 le cose dovrebbero cambiare e non di poco. Tant'è che i prodotti "touch" basati su tale sistema operativo arriveranno sin da subito sul mercato e - questo è il bello - non soltanto per i modelli di fascia alta. Già si sa, infatti, che alcuni netbook evoluti adotteranno l'interfaccia touch di Windows 7 così come alcuni notebook di costo contenuto, dell'ordine sempre del mezzo migliaio di euro o poco più.

Due esempi di modelli già presentati sono, tanto per cambiare, Asus e Acer. Il primo, l'EeePC T101H promette vere e proprie faville... nel suo piccolo:

- Display 10.2" resistivo & Multitouch (1024x600 px.)
- Processore Intel Atom N450 @ 1.66GHz
- RAM 1 GB (opz. 2GB)
- SSD 16GB
- Connettività: 802.11b/g/n WiFi, Bluetooth
- Opzioni: GPS, 3G UMTS, DVB-T
- Sensore di orientamento
- 8 ore di autonomia e 1.3 Kg di peso

Se, come me, avete letto con sufficiente attenzione le caratteristiche, non dovrebbe esservi sfuggita un'altra parolina magica tanto di moda di questi tempi: DVB-T. Ebbene sì, il nuovo "net-tutto" proposto da Asus, oltre a tutto il resto (Windows 7 compreso, ovviamente!) integrerà al suo interno finanche un sintonizzatore TV digitale terrestre: Tombola!

Dai toni decisamente più pacati, ma di certo non meno interessanti, la proposta Acer nel mondo "min-tablet". Si chiama Timeline 1820P ed è, in pratica, la versione "touch" di un altro fiore all'occhiello dell'aziende Taiwanese, anch'esso in rampa di lancio, il modello T1810.

A dispetto delle loro dimensioni tipicamente "net", sia il modello classico che la versione touch sono dei veri e propri notebook, ovvero sono dotati di caratteristiche non minimali come i loro fratelli netbook.

Le versioni più "performanti", avranno infatti:

- Processore Intel Core 2 Duo Processor SU7300 (1.3GHz, 3MB L2 cache, 800MHz FSB)
- Sistema operativo Windows 7 Home Premium 64-bit
- Display 11.6" HD Widescreen CineCrystal™ LED-backlit
- Mobile Intel®GS45 Express Chipset
- Intel Graphics Media Accelerator 4500MHD
- 4096MB DDR2 Dual-Channel 667MHz memory
- 320 GB 5400RPM SATA hard drive
- Intel® WiFi Link 1000 802.11b/g/Draft-N WiFi CERTIFIED®
- Bluetooth® 2.1+EDR (Enhanced Data Rate)3 – USB 2.0 ports – HDMI port
- Standard 6-cell Li-ion (5600 mAh) Battery.

Insomma, ne vedremo proprio delle belle. Prima di chiudere, vi lascio questo video (trovato come al solito su Youtube) in cui è mostrato un primo assaggio di Windows 7 in versione touch: toccare per credere!

AdP


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email
#Windows#digiTANTO#Anni2000-2019

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami