dT n. 42/2009 del 22.10.2009
Cornice stile Ritorno al futuro
OCT 22 2009


Windows 7: sì, ma la festa dov'è?

Niente file chilometriche, modello iPhone, fuori ai negozi. Nemmeno uno spettacolino di piazza tanto per gradire.

Immagine_inline

Niente file chilometriche, modello iPhone, fuori ai negozi. Nemmeno uno spettacolino di piazza tanto per gradire. Nemmeno un misero balletto di veline (ovviamente in numero di sette) pronte ad accogliere a braccia aperte la folta schiera di clienti, affamati di Windows. Niente di niente... di niente!

Al centro commerciale Porta di Roma, uno dei più grandi della Capitale, sembrava proprio un giorno come tanti altri. Facevano bella mostra di sé solo alcuni tabelloni pubblicitari che, in alcuni negozi, annunciavano l'arrivo del (tanto atteso?) nuovo nato: "È arrivato Windows 7, più operativo che mai". Interessante! :-)

Poi, dentro ai negozi, per trovare lo scaffale in cui erano disponibili i prodotti, freschi freschi di rilascio, era in realtà necessario cercare un po'. Strano, veramente tanto strano!

Spero le cose siano andate ben diversamente, sempre oggi, allo SMAU, la fiera ICT più importante d'Italia, apertasi ieri in quel di Milano. Lì, ovviamente, è presente Microsoft in pompa magna (come poteva farsi sfuggire una simile vetrina per il lancio del suo prodotto più importante?!?) e, immagino, non saranno mancate, abbondanti, (nel senso che avete capito... ;-) le succitate ballerine.

Sono curioso, stasera, di vedere se e quanto spazio dedicheranno all'evento (evento???) i vari TG nazionali. Anche se temo uno scenario, anche in questo caso, tutt'altro che roseo. Vedremo...

Quello che mi preoccupa, però, è il "consueto" clima di confusione generale che contraddistingue tali eventi. Le versioni disponibili del nuovo sistema operativo sono, come tradizione Microsoft, più di una. C'è chi dice 3, chi dice 5, chi (giustamente) "un numero imprecisato". Di base dovrebbero essere tre: Home Premium, Professional, Ultimate con, ovviamente, caratteristiche via via potenziate. Queste, praticamente, sono le versioni in vendita negli scaffali dei negozi.

Poi c'è una versione davvero minimale, denominata Starter edition (dedicata ai netbook) e una, comunque economica, Home Basic per i notebook di fascia bassa.

Siamo a 5? Forse...

Già, perché cercando di capirci qualcosa in più sul sito Microsoft si scopre che ne esistono altre 3 in versione N (corrispondenti alle prime 3 di cui sopra) che, semplicemente, (copio & incollo) "... non includono Windows Media Player e le tecnologie correlate, come Windows Movie Maker. Sarà necessario quindi installare separatamente un lettore multimediale per riprodurre o creare CD audio, file multimediali e video personali, organizzare il contenuto del catalogo multimediale, creare elenchi di riproduzione, trasferire file multimediali su lettori multimediali portatili, condividere foto su una rete domestica o eseguire altre attività con il lettore multimediale". Per dirla alla Pazzaglia, non capisco ma mi adeguo!

Siamo arrivati ad 8? Forse...

Alle soluzioni fin qui elencate (ognuna con un ben preciso prezzo di listino e un meno preciso, ringraziando Iddio, prezzo di vendita reale, o street price che dir si voglia) vanno aggiunte, d'ufficio, le cosiddette versioni OEM. Queste, come tutti sanno, sono riservate - si fa per dire! - ai soli assemblatori di computer...

La promessa, mai mantenuta, è quella di vendere tale copia regolarissima di Windows solo ASSIEME ad un computer in carne ed ossa!

La differenza di prezzo tra versione OEM e versione "retail" è talmente tanto esagerata (in favore, ovviamente, della prima: costano molto meno della metà!!!) che dall'oggi al domani diventiamo tutti provetti assemblatori... pur di avere una copia autentica del sistema operativo. Così non ti succede nulla di strano quando effettuerai gli aggiornamenti via via rilasciati dalla Casa madre!

Mi sa tanto di presa in giro... "studiata a tavolino". Ma sicuramente gliela perdoniamo, visto che in fondo in fondo tutto ciò gioca a favore dell'utente, almeno quello più "attento"! :-)

Siamo arrivati ad 11? Forse...

Già, mica finisce qui! Esistono anche alcune versioni enterprise del medesimo sistema operativo e, concentrandoci sul listino vero e proprio, non mancano anche i prezzi aggiornamento (per chi ha una versione regolare di XP o dello sfortunato Vista) e quelli "salterello". Ovvero per passare da un livello al successivo, quasi fosse un videogioco, di Windows 7: da Home Premium a Professional o da quest'ultima a Ultimate.

Naturalmente ho perso il conto... mi avvalgo della facoltà di non rispondere (alla domanda: quanti sono 'sti "Seven"???) o, meglio, rispondo: un "numero imprecisato". Così sicuramente non sbaglio!

AdP


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email
#Windows#digiTANTO#Anni2000-2019

Progetto a cura di

Andrea de Prisco - AdP

Per ulteriori informazioni, scrivi a:

i-n-f-o(a)adpware.it
(tolti i trattini e con la @ dove serve!)

oppure utilizza il modulo Contattami