Digitando, digitando... (clicca per tornare alla pagina precedente...)

Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui


Digitando, digitando... n. 23/2012 del 26.11.2012

Windows 8: era solo uno scherzo!!! :-)))

di Andrea de Prisco

Quanto mi sarebbe piaciuto titolare così, per davvero, l'articolo di questa settimana. Purtroppo, come tutti sanno, Windows 8 non è affatto una goliardica trovata di quegli irrefrenabili buontemponi della Microsoft, ma la conseguenza di tutt'altra atroce realtà: SI SONO COMPLETAMENTE BEVUTI IL CERVELLO!!!

(come dicono a Roma: "quanno ce vo', ce vo'!" :-)

Ma come si fa a imporre, nemmeno "proporre", sui computer tradizionali, un'interfaccia utente degna al più di uno smartphone o di un tablet? Tantissime volte, in queste pagine, un po' scherzosamente mi sono trovato a ripetere che "i computer non sono più quelli di una volta": temo di dover cominciare a pensarlo (e a dirlo) più seriamente.

 

Durerà poco...

 

Deve essere un brutto vizio della Casa di Redmond azzeccare un sistema operativo sì e uno no. Ormai è storia conclamata, non si discute. Abbiamo - anzi, hanno - iniziato con il piede sbagliato con Windows 95 (tentativo venuto MOLTO male di scimmiottare l'interfaccia utente Mac OS, che credo a quei tempi non si chiamasse ancora così!) per correggere il tiro con 98, apprezzato assai di più del suo predecessore.

Poi c'è stato quel passaggio intermedio chiamato Windows ME (Millennium Edition, ma molti lo chiamavano "Meglio Evitare"), che ha creato agli utenti più grattacapi che altro, polverizzato dal suo amato successore XP, quest'ultimo il sistema operativo più longevo di casa Microsoft.

Successivamente, come noto, l'incubo Vista e a seguire il più che apprezzato Windows 7. Ora, capisco che nel frattempo siano passati (quasi) altri 3 anni e in Microsoft "battono cassa", ma proporre (anzi, imporre) un sistema operativo universale di questo tipo se non è una mossa suicida poco ci manca!

Durerà poco - sempre a mio modesto parere - anche per il fatto che "8" è marcatamente un sistema operativo di passaggio, sempreché questo passaggio "touch" per i dispositivi non-tablet e non-smartphone avverrà sul serio.

A seconda del tipo di applicazione usata, se aggiornata o meno, si viene catapultati ora nell'una, ora nell'altra interfaccia utente col rischio, almeno per "noi anziani del computing" di non capirci davvero più nulla.

Questa storia, poi, delle applicazioni touch su PC è tutta da vedere (o forse da ridere). Fino a quando si tratta di applicazioni di tipo "consultivo" - ovvero atte a consultare dati e informazioni, dalle previsioni meteo ai siti web o alla scelta del brano da ascoltare o dal video da guardare - dita e polpastrelli bastano e avanzano. Ma quando il computer -  come "ogni tanto" capita... :-))) - è utilizzato per produrre o editare contenuti, con lo schermo touch ci fai davvero poco. Sono indispensabili mouse & tastiera e, perché no, una bella e COMODA interfaccia a finestre. Che, ironia della sorte, sono proprio quelle che "Windows" - rinnegando la sua stessa denominazione - vorrebbe farci dimenticare.

"Ma mi faccia il piacere...!!!"

 

Allacciare le cinture di sicurezza...

 

Sono proprio incaxxato con Microsoft e si vede!

Tra l'altro, sull'allora futuro Windows 8, m'ero già espresso assai dubbiosamente oltre un anno fa, ai tempi della Developer Preview. Da irriducibile ottimista, però, credevo che trattandosi appunto di una preview ci fosse molto, molto da migliorare... ma a conti fatti (e soprattutto dopo aver installato sul portatile ieri pomeriggio la versione definitiva) non mi pare che lo scenario finale offerto sia dei più tranquillizzanti.

Il fatto che il menù start - al quale da diciassette anni a questa parte nel bene e nel male c'eravamo ormai abituati - sia stato cancellato per far posto alla schermata di start proprio non mi va giù.

Queste mattonelle, ripeto, vanno bene per tablet e smartphone, ma su computer pilotati esclusivamente (o principalmente) tramite tastiera e mouse che ci stanno a fare?

Installando altri programmi, poi, vengono d'ufficio aggiunte altre mattonelle-a-seguire, ma comunque senza una logica che sia davvero tale.

Per cercare di capire meglio come stavano le cose, giusto per rimanere in casa Microsoft, ho installato Office 2010: mi ha riempito di mattonelle inutili, praticamente una per ogni eseguibile, utility comprese! Meno male che possono essere tolte, così come essere aggiunte o riaggiunte all'occorrenza.

C'è però da chiedersi, installando tanti programmi e applicazioni, quanto diventerà lungo questo benedetto rotolo-start e come riusciremo a trovare subito al volo quello che ci serve di volta in volta.

L'altra stranezza (spero anche questa prima o poi qualcuno me la spiegherà) è che aggiungendo un altro account le mattonelle corrispondenti ai programmi installati non sono disponibili al nuovo utente. Se s'era perso un bel po' di tempo per mettere ordine ai tasselli delle applicazioni installate dovremo rifare tutto da capo per ogni account che decideremo di aggiungere. Questo, come noto, non succedeva col menù start, dove i programmi presenti (tranne nel caso non si sia deciso di fare diversamente durante l'installazione) sono immediatamente disponibili per tutti gli utilizzatori. Presenti e futuri!

Una mattonella in particolare, presumibilmente quella predestinata ad essere la più cliccata, si chiama "Desktop" e fa comparire l'interfaccia utente tradizionale. Lì non troveremo tutto tranne... il menù start. Appena proveremo a cliccare, come abbiamo sempre fatto, nell'angolo inferiore sinistro saremo istantaneamente ricatapultati di là, nella pagina di start.

A conferma del fatto che nei computer Windows 8 convivono due distinte (e mal integrate) interfacce utente, troviamo anche due Internet Explorer indipendenti l'uno dall'altro: uno per quella a mattonelle, uno per quella desktop. Viceversa, se proviamo a installare un browser alternativo, come Firefox o Chrome tanto per non fare nomi, non essendo questo ancora disponibili per la nuova interfaccia grafica - e bisogna pure vedere se mai lo sarà! - lo potremo utilizzare solo tramite desktop. La mattonella viene sì aggiunta d'ufficio alla pagina di start ma anche per questa (così come per tutto Office 2010) l'efficacia ha effetto dall'altra parte.

Un accrocco! (non ci sono altre parole...)

 

Concludendo

 

L'ho anche ribadito un po' di tempo fa tramite un post su FB, riecheggiato su Twitter: "8" farà la (brutta) fine di Vista e Windows 7 quella (bella) di XP. Il penultimo sistema operativo di Microsoft, qualcosa mi dice che ce lo terremo ben stretto come minimo per un altro triennio, se non di più! Scommettiamo? :-)))

 

 

:-)

 


Vuoi commentare l'articolo? Scrivi il tuo messaggio e clicca su Invia. Ricordati di specificare il mittente... ovviamente se vuoi! :-)


      Inserisci il tuo commento:

 

Nome e Cognome:     Indirizzo e-mail:

Facoltativo: Autorizzo la pubblicazione del messaggio sul sito www.digiTANTO.it
NB: nel rispetto della privacy NON verrà riportato sul sito né il cognome né l'indirizzo e-mail del mittente!


 

Da: Daniele P.

 

Concordo 1000% quello che hai scritto in questo articolo...
Microsoft fa un tiro sbagliato e il successivo giusto, quindi di nuovo uno sbagliato.
Ma non solo... quando prende una direzione difficilmente torna indietro... ad esempio l'interfaccia Ribbon di Office 2007/2010
Dubito quindi che il prossimo "Windows 9" (o come verrà chiamato) utilizzi una interfaccia classica per i Desktop e che le "Mattonelle" siano riservate ai "Tablet" Windows.
Da alcuni mesi uso un Cellulare e un Tablet Android.
Sono comodi con la loro interfaccia, ma quando devo scrivere un messaggio, anche poche righe, che siano email o un commenti sui social, rimpiango sempre l'assenza di una tastiera reale.
Io mi occupo di Assistenza Informatica. Nel mio piccolo, nel periodo di Windows Vista, sono riuscito a indirizzare molti clienti nell'usare ancora XP, vendendo PC o Portatili con la versione Business e optando per il Downgrade.
Credo che, per quanto possibile, continuerò a fare la stessa cosa... se Windows 7 non sarà disponibile come Opzione :-)

 


 

Da: Roberto B.

 

Mi hai "definitivamente" convinto.
Ho ancora Vista e cercando di acquistare Win7 sul sito di mamma Microsoft (... e cliccando gli opportuni link...), ti "sbattano" sempre nella pagina di Win8. Sono anche poco trasparenti !

 


 

Da: Giuseppe N.

 

Caro Andrea non posso che darti ragione e spero vivamente che il tempo confermi quanto pensiamo di windows 8.
E' pur vero che stiamo vivendo un'epoca di profondi cambiamenti ma nessuno riuscirà oggi a convincermi che i dispositivi mobili e quelli desktop possano essere unificati; forzando un po' si potrebbe pensare ai desktop come alle macchine per il movimento terra nelle cave, robusti e adatti al duro lavoro di tutti i giorni, mentre i dispositivi mobili somigliano più a leggeri scooter adatti a guizzare velocemente nel traffico cittadino come si può pensare di guidarli allo stesso modo? Mha! misteri di casa microsoft... :-(

 


 

Da: Paolo C.

 

Solito qualunquismo cosmico... frasi trite e ritrite già sentite dai bambini (uno sì e uno no, impossibile coniugare touch e desktop etc...).
E' più performante di Seven, fattene una ragione, l'ho installato sul netbook di mia moglie che era piantato con 7 ed è tornato a nuova vita.
Il desktop c'è ancora e girano tutte le applicazioni di Seven.
Il nuovo menu su una workstation può dare l'outlook su email, notizie, blog etc... senza neanche dover aprire le relative applicazioni.
Ho messo i miei bambini di 4 e 6 anni davanti ad un bel monitor touc da 22" e si sono messi ad interagire e disegnare mentre con il caro vecchio mouse giravano alla larga dal PC.
La curva di apprendimento è più impegnativa rispetto alle precedenti versioni di Windows, ma se uno si ferma ai preconcetti...

Risposta: Che dire se non... Auguri! :-)


 

Da: Nicola G.

 

Sono daccordo con Paolo C.
Aggiungerei anche che continuando a giudicare in base idee preconfezionate, anziché a valutare quale impatto può avere una nuova proposta, non ci si rende conto che le Live Tiles SONO LA VERA RIVOLUZIONE (certo le avesse inventate la Apple, lo sosterrebbero già tutti).
Pensate a quante operazioni in ambito dei processi aziendali sono demandate al buon cuore degli utenti che di tanto in tanto devono controllare all'interno dell'ERP se il task che stavano attendendo si é finalmente concluso, se ci sono nuovi ordini, se devono approvare una modifica, se... Bene le Live Tiles rispondono a questa esigenza in maniera fantastica: non occorre tenere aperti dpiù software e continuare a controllarli ciclicamente, il quadro della situazione sarà tutto sotto ai nostri occhi.
Io non ho un notebook touch, ma dopo aver usato per qualche tempo il mio iPhone, mi sono sorpreso a cercare di zoomare le immagini con le dita, mi piacerà poterlo fare, scorrere le immagini con un dito sarà senz'altro più comodo che cercare un bottone col mouse, per scrivere preferirò continuare ad utilizzare la cara vecchia tastiera, non mi pare non sia più supportata.

 


 

Da: Mario S.

 

Ciao Andrea,
"eppur si muove" :-)
Anche io ero scettico come e per non dire disgustato dalla forzatura delle mattonelle :-)
Ho odiato in modo estremo sin dalla prima beta il fatto che ogni volta che premevo sulla tastiera il tasto windows invece del familiare menu start venivo catapultato in quell'obrobrio... tuttavia ci sono delle feature in Windows 8 veramente interessanti ad esempio l'equivalente del time machine (certamente ben lontano dall'equivalente apple ma comunque utilissimo) sebbene alla microsoft incredibilmente brutto e poco personalizzabile e una novita' poco pubblicizzata e non troppo intuitiva ovvero lo split dello schermo, non so se lo hai provato in caso negativo ti consiglio di provarlo dato che è veramente interessante, intendo la possibilita' di mettere in una porzione di schermo una applicazione metro che rimane li confinata mentre nella parte rimanente puoi fare quello che vuoi; ad esempio in questo momento ho nella frazione a destra rai.tv con un canale in pseudodiretta e nella parte rimanente dello schermo il browser e altri tool aperti.
e dulcis in fundo... tutto questo per la modica cifra di 29,99 euro :-) mai speso tanto per un os originale, ma visto che sul mio dell in fondo avevo una licenza originale windows 7 e visto che il programma di analisi per l'upgrade era molto ottimista... un colpo di carta di credito e via... :-)
ovviamente il menu a mattonelle continua a lasciarmi perplesso, anzi spero che si ravvedano e diano la possibilita' di utilizzarlo in modo volontario senza usare crack, craccketti, regedetti :-) e altre primizie informatiche :-)
un caro saluto
Mario

Risposta: Ma perché tutti pensano che ce l'ho con Windows 8 "in generale"? Non mi piace questa sua doppia natura (metro/passeggiata :-) e il fatto che si viene continuamente rimbalzati da una parte all'altra. Chiarisco ulteriormente: per me questo sistema a mattonelle, da solo, va bene per gli smartphone e tablet, per i PC basta(va) e avanza(va) l'interfaccia "di sempre". Comunque, per fortuna gli utenti Win sono ben diversi da quelli Apple che prendono all'unanimità per oro colato quello che viene loro imposto dall'alto. Vedremo se e quanto avrà successo: il mercato libero, come noto, non perdona!


 

Da: Gianluca M.

 

Ciao Andrea, per quanto possa avere sempre apprezzato il tuo lavoro dal 1990 in poi :) questa volta non sono d'accordo e lo dico a ragion veduta: sto scrivendo dal mio nuovo Samsung ATIV SmartPC, seduto sul divano mentre guardo la televisione, la nuova interfaccia è ottima via touch, ma questo non mi impedisce di usare anche il desktop con le vecchie applicazioni, insomma ho il meglio del passato e del futuro su un device specifico per questo uso versatile, direi che è solo questione di abitudine - lo ammetto, sono della vecchia guardia, continuo a preferire la tastiera reale, eppure questo post l'ho scritto tutto tramite quella virtuale touch, perché è troppo più comodo digitare con il tablet sulle ginocchia quando si sta spaparanzati sul divano ... :)


Articolo pubblicato su www.digiTANTO.it - per ulteriori informazioni clicca qui